Sponsor
E-text s.r.l.
Guida a Internet
della Electronic Frontier Foundation
Edizione italiana a cura di Liber Liber
A cura di
Liber Liber
torna all'indice
Appendice C: informazioni su Liber Liber

Liber Liber è una associazione culturale senza fini di lucro, che ha come obiettivo la promozione di ogni espressione artistica e intellettuale. In particolare si propone di avvicinare la cultura umanistica a quella scientifica, favorendo l'utilizzazione consapevole delle tecnologie informatiche in campo umanistico.

Il principale impegno di Liber Liber è il progetto Manuzio (intestato al noto editore veneziano che nel Cinquecento perfezionò le tecniche di stampa inventate da Gutenberg). Il progetto cerca di concretizzare un nobile ideale: la cultura a disposizione di tutti.

Liber Liber

Come? Libri, tesi, articoli, racconti e qualsiasi altro documento memorizzabile su computer disponibile sempre, in tutto il mondo, E A COSTO ZERO grazie ad una biblioteca telematica raggiungibile via Internet. Con un semplice modem, quindi, o tramite floppy disk (pagando solo le spese di supporto e di spedizione), già oggi si può accedere a numerosi titoli, dalla "Lettera sulla felicità (a Meneceo)" di Epicuro, a "Il turno" di Luigi Pirandello.

Un libro in edizione elettronica non è e non vuole essere un concorrente agli amati libri in carta, ma consente enormi risparmi nell'archiviazione dei volumi (su un hard disk di medie capacità trovano spazio migliaia di libri elettronici), risolve il problema della deperibilità della carta, consente ricerche linguistiche altrimenti impensabili, migliora la qualità della vita dei non vedenti (che possono usare display braille o sintetizzatori vocali) e di alcune categorie di handicappati che non possono sfogliare un libro tradizionale. Un raro manoscritto, poi, anche se privato del fascino originale, in edizione elettronica è davvero accessibile a tutti, senza costose e lunghe ricerche.

Liber Liber distribuisce gratuitamente i propri libri elettronici, la loro realizzazione, però, ha dei costi, talvolta molto elevati. Se questo "libro elettronico" è stato di tuo gradimento, aiutaci a portare avanti il progetto Manuzio: iscriviti a Liber Liber oppure invia una donazione in una di queste modalità:

Il tutto intestato a:

Liber Liber
via Cina, 40
00144 Roma
Italia
Tel. 06/52.20.05.05
e-mail: liber.liber@mclink.it
http://www.liberliber.it

Nella causale del vaglia o del conto corrente postale, o nella lettera di accompagnamento dell'assegno, scrivi: "donazione a favore del progetto Manuzio", oppure "iscrizione a Liber Liber".

Nel caso dell'iscrizione, per favore compila e spedisci anche quanto segue:

Il sottoscritto <cognome> <nome>, domiciliato in <via, numero civico, C.A.P. (codice di avviamento postale), citt, provincia, stato, prefisso telefonico, telefono> desidera divenire socio di Liber Liber.

L'iscrizione costa 50.000 lire (30.000 lire per gli studenti) e dura 12 mesi; non comporta nessun reale vantaggio pratico; si contribuisce semplicemente a mantenere attivo il progetto Manuzio e si riceve la newsletter l'arAldo (attenzione: non una rivista, ma poco più di un foglio, anche se realizzato con molto impegno).

Liber Liber non gode di sovvenzioni statali, le donazioni sono l'unica fonte di sostentamento per il progetto Manuzio!

Tutti i libri elettronici di Liber Liber si possono prelevare gratuitamente presso:

http://www.liberliber.it

Chi non ha modem, o non ha accesso a Internet, può richiedere l'invio dei libri elettronici su floppy disk, spedendo 10.000 lire a titolo di rimborso spese.

Contattaci per avere ulteriori informazioni (nel caso ci scrivessi, ti saremmo grati se allegassi un francobollo per la risposta).


Pagina precedente Indice Pagina successiva