3. NIS o NIS+ ?

Contenuti di questa sezione

La scelta tra NIS e NIS+ é semplice - usa NIS se non devi usare NIS+ o se non hai bisogno di particolari funzioni di sicurezza. NIS+ é molto problematico da amministrare (é bello averlo sul client, ma il server é mostruoso) . Un' altro problema é che il supporto per il NIS+ sotto Linux é ancora in fase di sviluppo - una delle cose più importanti che mancano é il sopporto per "data encryption/authentication"che é il motivo per il quale ognuno vorrebbe usare il NIS+..

3.1 NIS tradizionale la libreria NYS ?

La scelta tra il NIS tradizionale o il codice del NIS nella libreria NYS equivale a scegliere tra la pigrizia e la maturitá contro la flessibilitá e l'amore per l' avventura.

Il codice tradizionale NIS é nelle librerie standard C e sta soffrendo alle volte per la sua ormai non piú tenera etá e l'inadeguata inflessibilitá

Il codice NIS nella libreria NYS , in poche parole richiede la ricompilazione di tutti i programmi ed il relink degli stessi alla libreria libnsl , o la ricompilazione della libreria libc per includervi il codice della libnsl (oppure potreste procurarvi una libreria libc precompilata da qualche volontario o da qualcuno che l'ha giá fatto).

Altra differenza é che il codice tradizionale NIS ha qualche supporto per il "NIS Netgroups", cosa che,per il momento, il NYS non supporta. Al contrario, il codice NYS vi permette di maneggiare le Shadow Passwords in maniera trasparente.

Prossimo Capitolo, Precedente Capitolo

Indice di questo capitolo, Indice generale

Inizio del documento, Inizio di questo capitolo

 t