3. Hardware supportato

Contenuti di questa sezione

Questa sezione é una lista di tutte le schede sonore e interfaccie che sono momentaneamente supportate da Linux. Le informazioni che seguono sono basate sull'ultima versione del kernel, al momento della produzione dell'HOWTO originale.

Il "Sound driver" ha una numerazione di versione propria. L'ultima release stabile del kernel di Linux é la 1.2.13, che usa il Sound driver 2.90-2 . L'ultima versione (per sviluppatori) del kernel é la 1.3.20 e comprende la versione 3.0.1-950812 del Sound Driver.

L'autore del sound driver, Hannu Savolainen, normalmente , rende disponibili nuove beta release del sound driver in formato di "Kernel patches" giá prima che vengano incluse nella distribuzione standard del kernel di Linux.

Questa informazione é da intendersi valida solo per Linux su piattaforma Intel. Alcune di queste informazioni possono essere valide anche su altre architetture , ma non ho a disposizione esperienze di prima mano.

3.1 Schede sonore

Le seguenti schede sono supportate dal Sound driver del kernel di Linux:

Le seguenti schede sonore non sono supportate, o perche` l'hardware é obsoleto o perchè il produttore si rifiuta di rilasciare le informazioni di programmazione di cui si abbisogna per scrivere il driver del kernel:

Altre schede sonore considerate compatibili con una delle schede supportate with one of the dovrebbero funzionare purchè siano compatibili anche a livello hardware (i.e. register level). Alcune schede descritte come "100% SoundBlaster compatible" non sono compatibili a livello di registri (hardware). Alcuni consigli per fare funzionare le schede compatibili vengono proposti successivamente.Se avete una Scheda sonora che funziona ma non compare nella lista ,fatemelo sapere e provvederó ad inserirvela.

Il kernel di Linux supporta la porta SCSI provvista con alcune schede sonore (e.g. ProAudioSpectrum 16) e le schede proprietarie per alcuni drive di CD-ROM (e.g. Soundblaster Pro). Consulta il Linux SCSI HOWTO e il CDROM HOWTO per informazioni addizionali.

Un modulo per il kernel che supporti il joystick, inclusi quelli provvisti con alcune schede sonore é disponibile.

Considerate attentamente che il kernel SCSI,CD-ROM,joystick e il sound driver sono completamente indipendenti dal resto.

3.2 Drivers alternativi

Sono inoltre disponibili alcuni sound driver "non ufficiali", che non sono inclusi nella distribuzione standard del kernel di Linux, e vengono usati al posto del driver VoxWare.

Markus Mummert ( mum@mmk.e-technik.tu-muenchen.de ) ha scritto un driver (package) per le schede sonore Turtle Beach MultiSound (classic), Tahiti, e Monterey . La documentazione riporta questo:

"E` preparato per l'"hard disk recording/playback" di alta qualitá senza che il sistema (anche se occupato) perda la sincronizzazione. Altre particolaritá tipo: wawe synthesis, MIDI e digital signal processor (DSP) non possono essere usate. Inoltre non é possibile registrare e eseguire un brano nello stesso momento . Rimpiazza il driver VoxWare ed é stato testato su diverse versioni del kernel dalla 1.0.9 alla 1.2.1. E` inoltre installabile su un sistema UN*X SysV386R3.2."

Lo si puó trovare all'indirizzo : http://www.cs.colorado.edu/~mccreary/tbeach .

Kim Burgaard ( burgaard@daimi.aau.dk )ha scritto un "device driver e alcune utilities per la Roland MPU401 (interfaccia midi) La LSM (Linux Software Map) ci dá questa descrizione:

"Un device driver per Roland MPU401 originali e compatibili (incluse Roland SCC-1 and RAP-10/ATW-10). Viene proposto con una collezione di utilities molto utile incluso un Player e Recorder per Standard MIDI file.

Numerose implementazioni sono state fatte dalla versione 0.11a. Tra le altre cose, il driver ora utilizza la "IRQ sharing policy" accompaganta dalla nuova interfaccia del modulo per il kernel. Metronomo, possibilità di sincronizzare la grafica evento per evento senza perdere di precisione, interfaccia avanzata per la gestione del replay/record/overdub e tante altre cose."

Lo si puó trovare : ftp://sunsite.unc.edu/pub/Linux/kernel/sound/mpu401-0.2.tar.gz .

3.3 PC Speaker

E` disponibile un driver alternativo che non abbisogna di hardware aggiuntivo; usa il PC speaker interno. La maggior parte del software è compatibile con il driver per le schede sonore ,ma , come prevedibile, produce un bassissimo livello qualitativo sonoro e usa un enorme lavoro della CPU. I rislutati sono variabili e dipendono principalmente dalle caratteristiche del- lo speaker interno. Per maggiori informazioni consultare le informazioni provviste con la release del driver stesso.

La versione attuale è la 0.9b, ed' é reperibile all'indirizzo : ftp://ftp.informatik.hu-berlin.de/pub/os/linux/hu-sound/

3.4 Porta parallela

Un altra possibilità è quella di costruirsi un DAC (Digital to analog converter) usando la porta parallela della stampante e alcuni componenti addizionali. Questo produce una qualità sonora migliore del PC speaker ma usacomunque un grande quantitativo di tempo CPU. Il PC sound driver descritto sopra supporta anche questo, ed include le istruzioni per costruire l'hardware necessario.

Prossimo Capitolo, Precedente Capitolo

Indice di questo capitolo, Indice generale

Indice del documento, Inizio di questo Capitolo