• Introduzione

  • Storia del C. Primo programma: stampa di Pippo sullo schermo

  • Uso delle variabili

  • Introduzione ai tipi di variabili: intere e a virgola mobile

  • Il preprocessore: #include e #define

  • Lettura di una variabile da tastiera: input tramite scanf()

  • Un programma: area e circ. di un cerchio dato il raggio

  • Il loop for e gli operatori relazionali (<,>,ecc.)

  • Tocchi di eleganza con operatori abbreviati (++,+=, ecc.)

  • Esecuzione di un blocco di istruzioni in un loop for

  • L'esecuzione a seconda di una condizione: costrutto if

  • Esecuzione di un blocco di istruzioni appartenenti a un if

  • Il ramo opzionale else del costrutto if

  • Come annidare degli if dentro gli altri.

  • Il costrutto switch per test multipli in un programma divino

  • Il programma divino piu' funzionale tramite un for

  • I loop tramite il while

  • I loop tramite il do while

  • Introduzione alle funzioni

  • Passaggio di parametri a funzioni varie

  • Divisione in funzioni del programma divino

  • Introduzione agli array monodimensionali

  • Uso di una variabile come indice di un array

  • La media di 10 numeri immessi da tastiera usando un array

  • Array a 2 o piu' dimensioni

  • Le stringhe di testo (array monodimensionali di tipo char)

  • Funzioni di libreria per le stringhe (copia, confronto..)

  • Cenno ai puntatori (inesistenti in Java)

  • Le strutture

  • Array di strutture

  • Gestione files: copia di un file (creazione di un backup)