Curriculum Vitae

1996: conseguimento del diploma di maturità scientifica al Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Trento con il voto di 60/60.
2001: attività di ricerca svolta al C.R. ENEA del Brasimone legata allo sviluppo di sistemi per la produzione, distribuzione e gestione dell’idrogeno. Per svolgere tale attività ho usufruito di una borsa di studio assegnata dall’Agenzia del Lavoro di Trento tramite selezione pubblica.
2002: conseguimento della laurea in fisica all’Università degli Studi di Trento con una tesi dal titolo: “Studio di fenomeni di trasporto dell’idrogeno in materiali strutturali e di breeder per reattori a fusione nucleare controllata”. Voto di laurea: 110/110 e lode.
2002: titolare di un contratto Co.Co.Co. messo a disposizione dall’Università degli Studi di Trento per la messa a punto di un apparato per Thermal Desorprion Spectroscopy (TDS) e per lo studio delle cinetiche di assorbimento e desorbimento di idrogeno.
2005: dipendente dell’Università di Trento in seguito al superamento di un concorso per selezione pubblica.
2005: conseguimento del dottorato di ricerca in fisica (XVIII° ciclo) discutendo la tesi: “Cinetica e termodinamica dell’idrogeno in idruri metallici a base magnesio”.


Mi sono specializzato nel campo dell’interazione dell’idrogeno con i materiali per quanto ne concerne la produzione (Thermal Decomposition of Methane e processi termochimici per il cosiddetto water splitting quali IS e UT-3), purificazione (produzione di filtri selettivi), distribuzione (sviluppo e caratterizzazione di barriere alla permeazione come TiN e TiAlN) e immagazzinamento (sotto forma di idruri metallici). Per svolgere tale attività di ricerca ho utilizzato varie tecniche di misura impiegate nello studio di fenomeni di permeazione e desorbimento termico. Proprio tali attività mi hanno consentito di acquisire famigliarità con apparati per la deposizione di film sottili (RF e DC Sputtering, laser ablation e sistemi di evaporazione), apparati per analisi termiche quali TDS (Thermal Desorption Spectroscopy), Sievert e DSC (Differential Scanning Calorimetry) e linguaggi di programmazione quale il C, oltre a sistemi quali AutoCAD.
Dal 2008 il mio lavoro riguarda la microscopia elettronica (SEM-EDS) e l'impiego di laser ad eccimeri per la deposizione di film tramite tecnica PLD (Pulsed Laser Deposition).


Pubblicazioni





Home