ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE II

 

Prof. Umberto Martini

Anno Accademico 2001/2002

 

OBBIETTIVI E CONTENUTI DEL CORSO

Il corso si pone l’obiettivo di affrontare in termini economici gli effetti della diffusione delle nuove tecnologie per l’informazione e la comunicazione (ICT) sui mercati e sulla gestione delle imprese. In questo quadro saranno descritti i settori delle telecomunicazione e dell’informatica, con particolare riferimento alle dinamiche competitive e strutturali che li caratterizzano. La portata innovativa delle tecnologie sarà considerata in primo luogo rispetto alle imprese, valutando sia le opportunità di business, sia i rischi connessi alla loro diffusione; e, in secondo luogo, rispetto ai comportamenti e alle scelte dei consumatori, i quali si trovano di fronte a nuovi strumenti e a nuovi servizi, dei quali talvolta faticano a comprendere l’utilità. Saranno infine sottolineate le competenze richieste alle figure professionali che si affacciano nel mondo del lavoro per operare nel settore, con particolare riferimento agli stili decisionali e alle forme organizzative delle nuove imprese che operano nel mondo dell’e-business.

PROGRAMMA ANALITICO

  1. Le tecnologie per l’informazione e la comunicazione: un’analisi dello scenario e il loro impatto sulla gestione d’impresa

  1. La diffusione e l’utilizzo di Internet nelle imprese

  1. Il marketing e il commercio elettronico

  1. Alcune prospettive settoriali: casi analitici di settore.

 

 

 

MATERIALI DI STUDIO PER LA PREPARAZIONE DELL’ESAME

Per la preparazione dell’esame è stata predisposta una dispensa presso le copisterie delle Facoltà di Ingegneria e di Scienze, contenente:

  1. copie dei lucidi utilizzati durante le lezioni;
  2. copie dei seguenti testi:

 

Eventuali materiali aggiuntivi saranno depositati presso entrambe le copisterie di Facoltà.

I materiali sono on-line al sito http://193.205.214.17/economia/.