FISICA DEI LIQUIDI

Prof. Renzo Vallauri

Academic Year 2001/2002

 

  1. Lo stato liquido, liquidi classici. Potenziali interatomici. L’ipotesi di potenziale a coppie, modelli. Il potenziale a sfere dure. Approccio meccanico statistico. Medie temporali e medie d’insieme. Esempi di insiemi statistici. L’equazione di stato, viriale e compressibilità. Espansione in densità, diagrammi, limiti del metodo. Soluzione per le sfere dure.
  2. Il fattore di struttura. Misure sperimentali, X + Neutroni del fattore di struttura. Funzioni di distribuzione. Ruolo della funzione di distribuzione a coppie. L’equazione di Ornstein-Zernike. Equazioni integrali, chiusure, Percus-Yevick & HCN & MSA. Soluzioni per sistemi di sfere dure.
  3. Teorie perturbative. l -expansion, la soluzione della statica e termodinamica per un potenziale realistico.
  4. Generalità sulle funzioni di correlazione. Alcuni semplici esempi. La correlazione di velocità, spostamento quadratico medio. Approccio fenomenologico, moto Browniano, equazione di Langevin.
  5. Moti collettivi. Fluttuazioni di densità, corrente ed energia. Limite idrodinamico. Coefficienti di trasporto. Relazioni di Green-Kubo.
  6. Teorie microscopiche della dinamica dei liquidi. Il metodo di proiezione. Derivazione dell’equazione di Langevin generalizzata. Soluzione in frazione continua. Sviluppo in momenti. Modelli per la funzione di memoria. L’auto-correlazione di velocità, densità e correnti.

Testo consigliato:

J.P.Hansen and I.RmcDonald; Theory of Simple Liquids, Academic Press, 2nd edition