FISICA GENERALE (4 Unità)

Prof. Renzo Leonardi

Anno Accademico 2001/2002

OGGETTO ED OBBIETTIVI DEL CORSO

Lo scopo del corso è di introdurre e familiarizzare lo studente con la teoria delle forze elettriche e magnetiche, con il formalismo più adatto alla loro descrizione e con le conseguenze sostanziali e formali derivanti da tale formalismo (proprietà elettriche e magnetiche della materia, teoria elettromagnetica della luce e relatività speciale)

PROGRAMMA

Ausili matematici. Campi vettoriali in spazi euclidei a tre dimensioni e relative operazioni differenziali. Determinazione di un campo vettoriale assegnate le sorgenti e i vortici. Pontenziali scalari e vettori. Elettrostatica. La grandezza fisica carica elettrica; sue unità di misura. Proprietà fisiche dello spazio in presenza di cariche elettriche. Determinazione del campo elettrico e del potenziale data una distribuzione di cariche; campi elettrici e potenziali in presenza di conduttori. Sistemi particolari di cariche; i dipoli, gli strati semplici e doppi. Campi elettrici e potenziali in presenza di dielettrici.

N.B.: Si raccomanda familiarità con gli esercizi consigliati e proposti durante il corso.

Testi consigliati

R.P. FEYNMAN, R. B. LEIGHTON, M. SANDS, La fisica di Feynman, London, 1968-1970

Berkeley Physics Course, Bologna, 1971-1974 (trad. it. Zanichelli)

R. RESNICK, D. HALLIDAY, K.S. KRANE, Fisica 2, Ed. Ambrosiana, 1993

E. AMALDI ET AL, Fisica Generale: elettromagnetismo, relatività, ottica, Ed. Zanichelli, 1988

Altri numerosi ottimi testi sono disponibili nella biblioteca della Facoltà e in commercio.

Modalità e svolgimento dell'esame

Al termine del corso lo studente dovrà sostenere una prova orale preceduta da un esercizio scritto. A scelta dello studente, tale esercizio sarà svolto o nell'imminenza della prova orale secondo il calendario posto all'albo, o tramite esercizi proposti durante il corso (provette).