ELABORAZIONE E CODIFICA DEL SEGNALE AUDIO

Prof. Omologo

Anno Accademico 2001/2002

 

FINALITA’

Il corso ha lo scopo di introdurre le conoscenze di base necessarie alla comprensione delle tecniche dell'elaborazione di segnali, con particolare riferimento ai segnali a tempo discreto.

Vengono forniti cenni al progetto ed all’implementazione di filtri numerici ed alle tecniche più comuni di analisi ed elaborazione del segnale monodimensionale.

Sono inoltre trattate le metodologie e le tecniche di base impiegate nell’analisi dei segnali audio, in particolare del segnale vocale. Le applicazioni di riferimento comprendono la compressione del segnale audio (con cenni a standard quali PCM, ADPCM, RealAudio, MP3) ed il riconoscimento del segnale vocale.

Durante le esercitazioni si farà, fra l’altro, uso di ambienti di programmazione specificatamente sviluppati per il signal processing, quali ad es. MATLAB, e di software di elaborazione e visualizzazione di segnali quali ad es. CoolEdit.

STRUTTURAZIONE DEL PROGRAMMA

Competenze e prerequisiti:

Conoscenza dei concetti di base di: analisi matematica, funzioni di variabile complessa, serie di Fourier; statistica e calcolo delle probabilità; tecniche di programmazione, ambiente UNIX e/o Windows.