Glossario

afelio
È il punto più lontano dal Sole nell'orbita che un corpo celeste descrive intorno ad esso.
baccelliere
È il grado accademico che precede la laurea.
buco nero
È un oggetto freddo a senso unico: qualunque cosa, compresa la luce, può entrarvi, ma non uscire. Si dice che un buco nero è fuori dell'universo perchè in esso non valgono le leggi che conosciamo: è come essere in un altro universo, del tutto sconosciuto.
Cassiopea
È una costellazione dell'emisfero boreale che si trova in vicinanza della Via Lattea. Per individuarla nel cielo è sufficiente tenere presente che, rispetto alla stella Polare, è simmetrica all'Orsa Maggiore (o Carro Maggiore).

eclittica
Osservando il Sole dalla Terra, è il circolo massimo che il Sole sembra descrivere durante l'anno sulla Sfera celeste. Il piano dell'eclittica viene quindi a coincidere con il piano su cui giace l'orbita che la Terra percorre attorno al Sole.
nana bianca
È lo stadio di una stella successivo a quello di supernova.
nodi
Sono i punti nei quali l'orbita di un pianeta taglia il piano dell'eclittica. La linea dei nodi è quindi il luogo comune al piano dell'eclittica e al piano orbitale. Questa definizione viene anche estesa al caso di due orbite di due pianeti generici.
Ofiuco
È una costellazione dell'emisfero boreale. Si trova nelle vicinanze della costellazione di Ercole.

parallasse
È lo spostamento apparente di un oggetto quando lo si osserva cambiando posizione.
perielio
È il punto più vicino al Sole nell'orbita che un corpo celeste descrive intorno ad esso.
rifrazione atmosferica
Nell'attraversare i vari strati dell'atmosfera, che hanno densità diversa, la luce proveniente da una stella subisce il fenomeno della rifrazione, ovvero viene deviata dalla sua direzione originaria.
Sagittario
È una costellazione dell'emisfero australe. Si trova in piena Via Lattea. Dentro i suoi confini si trova il centro galattico.

supernova
È una stella che, esplodendo con estrema violenza, lancia parte della materia nei circostanti spazi interstellari. Tale esplosione, fa aumentare la luminosità della stella di milioni di volte, ed è un fenomeno osservato in più di un'occasione dal tempo delle antiche civiltà astronomiche. Una supernova esplose nella costellazione del Toro nel 1054 e fu visibile per tre settimane anche in pieno giorno, pur trovandosi ad oltre 6.000 anni luce: oggi al suo posto c'è la ben nota Nebulosa del Granchio.
Teorema dei seni
In un triangolo qualunque è costante il rapporto tra la misura di un lato e il seno dell'angolo opposto.
Teoria corpuscolare della luce
Secondo tale teoria la luce è costituita da corpuscoli.
UA
Unità di misura che corrisponde alla distanza media fra Terra e Sole, che è circa 145.600.000 Km.