Regole per l'esame di "Laboratorio di Informatica: Programmazione 1" e di "Informatica Generale 2"

Anno Accademico 2003-2004, secondo bimestre


Registrazione all'esame

L'esame consiste nella presentazione di un piccolo progetto (vedere oltre per i dettagli) e nella discussione di argomenti teorici.

Per essere ammessi all'esame, è necessario inviare la descrizione del progetto una settimana prima della data dell'orale. Il progetto va consegnato al docente due giorni prima dell'esame. Per necessità particolari, si prega di prendere contatto col docente.

Essendo il progetto obbligatorio, non sarà presa in considerazione nessun'altra forma di registrazione. Resta ovviamente obbligatoria la registrazione attraverso Esse3, in mancanza della quale la segreteria studenti non può consegnare il verbale apposito, rendendo impossibile la registrazione del voto d'esame.

Progetto

Il progetto è obbligatorio per tutti. Ecco alcuni criteri guida per la proposta al docente:

Ogni progetto che soddisfi i due criteri elencati sopra sarà, in linea di massima, accettato dal docente. Il progetto può riguardare qualunque attività: giochi, soluzioni numeriche, gestione, contabilità, simulazione di sistemi fisici...

Non è richiesta una particolare complessità del codice. Sono ammessi progetti che coinvolgono due o tre studenti, a patto che sia chiara la suddivisione del lavoro.

Proposta del progetto al docente

Entro il termine di una settimana prima dell'esame, ogni studente deve inviare al docente una mail in cui espone brevemente il progetto che intraprenderà. Sono richieste poche righe di descrizione, con l'indicazione della struttura dati che si pensa di realizzare. Un progetto che coinvolga più studenti (per un massimo di tre) richiede una sola lettera, nella quale dev'essere indicata una possibile suddivisione dei compiti tra i partecipanti.

Consegna del progetto

Il progetto, nella sua forma finale, va consegnato al docente via mail due giorni prima dell'esame.

Il materiale da consegnare è il seguente:

Tutti questi file devono essere compressi in un unico file di tipo "tar" o "zip" e spediti al docente.

Esame orale

L'orale consiste nella discussione del progetto e in domande sul programma. Viene svolto davanti al calcolatore. Possono essere richieste piccole modifiche al progetto.

Registrazione del voto

Il voto verrà registrato subito dopo la prova orale di ciascuno studente.


Mauro Brunato
Andrea Delai