CHIMICA FISICA DELL'ATMOSFERA (f)

2°  MODULO

A. A. 2000/01

Prof. Antonio Zecca

Struttura del corso.

Il corso sarà strutturato in due moduli indipendenti in modo che lo studente possa seguire uno solo o tutti e due i moduli.
Tuttavia le conoscenze acquisibili nel primo modulo sono tali da facilitare la comprensione del secondo.

Oggetto e obiettivi del corso

Oggetto del primo modulo è lo studio del sistema climatico terrestre e delle leggi fisiche, chimiche e biologiche che lo
governano. Il primo modulo si conclude con uno studio dell'impatto umano (quello avvenuto e quello prevedibile) sul clima.
Oggetto del secondo modulo è lo studio di problemi specifici di climatologia, con particolare attenzione ai cambiamenti in corso
imposti dall'attività umana.
Obiettivi comuni dei due moduli sono: il dare una conoscenza di base della fisica del clima; dei problemi conoscitivi aperti in
questo settore; delle metodologie sperimentali e teoriche per la soluzione di questi problemi. Il corso si propone ancora di
presentare la vasta base interdisciplinare sulla quale si sta sviluppando una nuova scienza dei cambiamenti climatici e delle
misure di mitigazione degli stessi.

Programma

     Il riscaldamento globale da effetto serra.
     La mitigazione del riscaldamento globale: il punto di vista economico.
     Modelli di popolazione e biodiversità.
     Aerosols e clima.
     La riduzione dell'ozono stratosferico (buco dell'ozono).
     Ghiacci polari e livello degli oceani.
     La grande corrente oceanica.
     Le glaciazioni.
     Elementi di metereologia.

Testi consigliati

     J.P. PEIXOTO AND A.H. OORT, Physics of climate, American Institute of Physics (1992)
     T.E. GRAEDEL AND P.J. CRUTZEN, Atmosferic change, Freeman (1993)
     Saranno preparate dispense sugli argomenti la cui formulazione non è ancora reperibile su libri.

Modalità e svolgimento dell'esame

L'esame consisterà in un colloquio finale. In alternativa, il candidato potrà preparare una relazione scritta su un argomento
monografico concordato con il docente: sosterrà poi un colloquio per difendere questa relazione scritta.