Fisica Generale 1 (Corso di Laurea in Informatica)

Dott. O. Pilla

a.a. 2000/01

Lo scopo di questo corso è di fornire agli studenti del Corso di Laurea in Informatica una serie di conoscenze fisiche il più possibile organica che permetta loro di comprendere i principi fisici su cui si basa il funzionamento non solo degli elaboratori, ma anche di alcune loro principali periferiche.

 Il corso si articola in tre parti:


Programma
1. Dimensioni delle grandezze fisiche, Sistema internazionale di misura, grandezze fondamentali e derivate. Cinematica del punto materiale, posizione velocità e accelerazione, moto rettilineo, moto circolare. Forze: principi della dinamica, forza peso, forza elastica, forza di attrito. Lavoro. Potenza. Energia potenziale e cinetica, conservazione dell’energia.
2. Elettromagnetismo. Elettrostatica, cariche, campo elettrico, condensatori, energia elettrostatica, dipolo elettrico, polarizzazione, dielettrici. Conduzione elettrica, legge di Ohm, sistemi di resistenze, forza elettromotrice, effetto Joule, circuiti elettrici. Magnetostatica. Elettrodinamica, induzione elettromagnetica Induttanza. Elementi di elettrotecnica, circuiti elettrici in corrente alternata, circuiti risonanti
3. Metalli isolanti e semiconduttori. Proprietà della giunzione p-n, caratteristica I-V di un diodo. I transistor, esempio il MOSFET. Introduzione all’elettronica digitale. Cenni sulla costruzione dei dispositivi a semiconduttore.

Testi consigliati.
Qualunque libro di Fisica di livello universitario.
Un testo adatto e  in un unico volume è “Fondamenti di Fisica” di D.Halliday, R.Resnick e J.Walker, Casa Editrice Ambrosiana. In particolare i capitoli da 1 a 8, da 22 a 31 e il capitolo 42 contengono gli argomenti trattati nel corso anche se in generale li trattano in maniera più approfondita.
Saranno disponibili in rete delle note che si intendono come traccia allo studio e che contengono alcuni esercizi svolti.

Modalità d’esame.
Sono previste due prove scritte parziali, “provette”, a metà e alla fine del corso. Chi non superasse le provette o non vi partecipasse potrà presentarsi agli appelli d’esame per sostenere una prova scritta unica. Sulla base dei risultati degli scritti verrà proposto un voto finale. Lo studente che desideri modificarlo è tenuto a sostenere un esame orale nella stessa sessione.