Informatica 1^ unità didattica

Prof. Roberto Battiti

a.a. 2000/2001
 

Descrizione:

Il corso ha lo scopo di creare una conoscenza operativa delle
tecniche di programmazione imperativa e strutturata,  e di
programmazione orientata agli oggetti, usando il
linguaggio C++.

    INTRODUZIONE E MOTIVAZIONI

    I concetti di algoritmo, programma ed esecutore meccanico (calcolatore). Esempi di algoritmi espressi in "italiano"
    (ordinamento, ricerca, numeri primi, massimo comun divisore), motivazioni e naturalezza della programmazione.

    STRUTTURE DI DATI ELEMENTARI e PROGRAMMAZIONE ORIENTATA AGLI OGGETTI

    Principali tipi di dato (numeri interi reali e complessi, vettori, matrici, liste, pile e code). Tipo di dato astratto e
    realizzazione tramite linguaggi orientati agli oggetti.

    INTRODUZIONE AL PROGETTO E ALL' ANALISI DI ALGORITMI

    Progetto tramite raffinamenti successivi a partire da specifiche. Complessita' computazionale nel caso pessimo e nel caso
    medio. Ordini di grandezza. Algoritmi di ordinamento.
 

    IL LINGUAGGIO C

 Puntatori ed array, stringhe, array multi-dimensionali.
Allocazione dinamica, tipi strutturati,
input ed output da file.

    IL LINGUAGGIO C++

classi e metodi, ereditarieta',
riuso del software.

Realizzazione in C e C++ di alcuni algoritmi
e strutture dati fondamentali in Informatica.

realizzazione in C e C++ di applicazioni significative
in Matematica
 

Testi consigliati

A.A. Bertossi, Strutture, Algoritmi, Complessita', ECIG, Genova, 1990.
 
Un buon manuale di C/C++ (ne esistono molti, consigli dettagliati verranno presentati a lezione)