Laboratorio di tecnologie fisiche 1^ U.D.

Dott. Mario SCOTONI

a.a. 2000/2001

Il corso si propone di introdurre gli studenti alla fisica e alla tecnologia del vuoto.
Esso è costituito da una serie di lezioni in cui vengono esposti gli argomenti descritti sotto e svolti una serie di esempi ed esercizi, affiancate da una decina di sedute di laboratorio in cui gli studenti imparano ad eseguire misure di pressione e ad utilizzare impianti da vuoto in vari regimi di pressione.

Richiami di TEORIA CINETICA   :  pressione, densità, distribuzione di velocità, cammino libero medio, rate di collisione su superfici.
TRASPORTO : viscosità, regimi di flusso, conduttanze
MISURA DELLE PRESSIONI :unità di misura, misure dirette e indirette, misuratori assoluti, misuratori basso vuoto, misuratori alto vuoto, conducibilità termica, processo di ionizzazione, misura di pressioni parziali mediante spettrometria di massa.
PRODUZIONE DEL VUOTO  regimi di vuoto, pompe meccaniche per basso vuoto, pompe a diffusione, pompe turbomolecolari, pompe a getter e ioniche, pompe criogeniche: principi fisici di funzionamento e applicazioni. Velocità di pompaggio,  flusso, rapporto di compressione.
IMPIANTI : dimensionamento del gruppo di pompaggio, vuoto limite,  adsorbimento, desorbimento, vuoto limite, materiali.

LABORATORIO
Il corso è completato da una serie di sedute di laboratorio, durante le quali gli studenti prendono contatto con le problematiche del corso: semplici esperimenti di teoria cinetica, misura delle pressioni, taratura di misuratori di pressione, misura di conduttanze, misure di velocità di pompaggio, utilizzo di gruppi di pompaggio, semplici misure di analisi di gas residuo

TESTI CONSIGLIATI

· J. O'Hanlon, “A user's guide to vacuum technology”.
· Vacuum Technology: foundations, formulas and tables  (pubbl. Leybold-Heraeus)
· B. Ferrario, "Introduzione alla tecnologia del vuoto", Associazione Italiana Vuoto
· Appunti del docente.
 

MODALITA' E SVOLGIMENTO DELL'ESAME:

l'esame finale consta di una prova orale in cui si discutono le relazioni prodotte dallo studente sul lavoro eseguito in laboratorio e si verifica la comprensione degli argomenti trattati nel corso.