DIDATTICA DELLA MATEMATICA

1o MODULO

A. A. 1996-97

Prof. Gabriele Anzellotti

Oggetto e obiettivi del corso

Obiettivo del corso è di introdurre gli studenti ad alcune problematiche tipiche dell'insegnamento nella scuola secondaria, con particolare riferimento al biennio della scuola superiore. Dopo una introduzione generale verrà concentrata l'attenzione su di un argomento limitato di cui si approfondiranno le possibili trasposizioni didattiche. Verranno anche invitati insegnanti esperti e vi sarà qualche occasione di sperimentazione.

Programma

Obiettivi e finalità dell'Educazione e in particolare dell'Educazione logico-matematica.

I programmi di matematica della Scuola Elementare e della Scuola Secondaria. I programmi Brocca: temi, finalità, obiettivi, suggerimenti metodologici.

Esperienze di insegnamento/apprendimento e di comunicazione.
Esperienze di problem solving.
Aspetti metacognitivi e difficoltà di apprendimento.

Costruzione di un percorso di apprendimento per un argomento del biennio della Scuola Secondaria Superiore:
Definizione e analisi del contenuto e scelta dei punti irrinunciabili. Collocazione del contenuto nell'arco del biennio, in relazione al curricolo che si intende seguire, e inquadramento storico.
Formulazione di possibili domande relative al tema per un test d'uscita alla fine del biennio. Riflessione sulle conoscenze che dovrebbero rimanere nell'allievo a distanza di tempo.
Collegamento con il triennio: alcune indicazioni di possibili utilizzi dell'argomento nell'ambito dei temi che saranno affrontati negli anni successivi.
Costruzione di una possibile tabella obiettivi/contenuti.
Costruzione di sequenze di apprendimento, con i relativi materiali di lavoro in classe e nel laboratorio di matematica, e con i materiali per il lavoro autonomo dello studente. In particolare:
individuazione di situazioni didattiche che fanno nascere naturalmente problemi che motivano l'introduzione degli oggetti e dei metodi matematici; realizzazione di un progetto dettagliato di una successione di lezioni, nel quale siano indicate le attività che si devono svolgere in classe da parte degli allievi e dell'insegnante e le modalità di conduzione della lezione (ad esempio lezione frontale dell'insegnante, assegnazione di problemi con eventuali percorsi guida, discussione collettiva), nonché eventuali schede di lavoro in classe, una sintesi dei concetti e proposte per attività di consolidamento, con indicazioni e materiale per il lavoro autonomo dello studente;
realizzazione di materiali per la verifica, la valutazione ed il recupero. Analisi di un libro di testo.

Testi consigliati

Modalità e svolgimento dell'esame

La valutazione del profitto dello studente avviene nel corso di un esame orale, durante il quale vengono anche discussi degli elaborati scritti preparati dallo studente e si tiene conto del risultato di una lezione tenuta dallo studente durante il corso.

Date dei prossimi appelli d'esame:

Orale: 22.9.97 ore 10,00