Prof. Gabriele Anzellotti
I programmi di matematica della Scuola Elementare e della Scuola Secondaria. I programmi Brocca: temi, finalità, obiettivi, suggerimenti metodologici.
Esperienze di insegnamento/apprendimento e di comunicazione.
Esperienze di problem solving.
Aspetti metacognitivi e difficoltà di apprendimento.
Costruzione di un percorso di apprendimento per un argomento del biennio della Scuola Secondaria Superiore:
Definizione e analisi del contenuto e scelta dei punti irrinunciabili.
Collocazione del contenuto nell'arco del biennio, in relazione al curricolo che si intende seguire, e inquadramento storico.
Formulazione di possibili domande relative al tema per un test d'uscita alla fine del biennio. Riflessione sulle conoscenze che dovrebbero rimanere nell'allievo a distanza di tempo.
Collegamento con il triennio: alcune indicazioni di possibili utilizzi dell'argomento nell'ambito dei temi che saranno affrontati negli anni successivi.
Costruzione di una possibile tabella obiettivi/contenuti.
Costruzione di sequenze di apprendimento, con i relativi materiali di lavoro in classe e nel laboratorio di matematica, e con i materiali per il lavoro autonomo dello studente. In particolare:
individuazione di situazioni didattiche che fanno nascere naturalmente problemi che motivano l'introduzione degli oggetti e dei metodi matematici;
realizzazione di un progetto dettagliato di una successione di lezioni, nel quale siano indicate le attività che si devono svolgere in classe da parte degli allievi e dell'insegnante e le modalità di conduzione della lezione (ad esempio lezione frontale dell'insegnante, assegnazione di problemi con eventuali percorsi guida, discussione collettiva), nonché eventuali schede di lavoro in classe, una sintesi dei concetti e proposte per attività di consolidamento, con indicazioni e materiale per il lavoro autonomo dello studente;
realizzazione di materiali per la verifica, la valutazione ed il recupero.
Analisi di un libro di testo.