FISICA NUCLEARE (f)

2o MODULO

A. A. 1996-97

Prof. Giuseppina Orlandini

Oggetto e obiettivi del corso

Si intende trasmettere allo studente i concetti fondamentali della fisica dei nuclei come sistemi di adroni interagenti. A questo fine viene fornita una descrizione dei costituenti (protone e neutrone) nel primo modulo e si studia l'interazione fra di loro nel secondo modulo.

Argomenti effettivamente svolti

  1. Generalità sull'interazione N-N e suoi fondamenti nella QCD non perturbativa.

  2. Richiami di fenomenologia dell'interazione N-N, saturazione, simmetria e indipendenza di carica, non centralità della forza nucleare. Gli operatori di carica e di simmetria di carica, commutatori con termini di isospin dell'hamiltoniana, operatore tensoriale S12, analisi di S12 con le tecniche di riaccoppiamento dei momenti angolari.

  3. Legame del potenziale N-N alla teoria di campo barioni+mesoni. Derivazione del One Pion Exchange Potential (OPEP). I potenziali One Boson Exchange, il potenziale di Parigi.

  4. Proprietà del deuterio, spin, massa, momento quadrupolo, momento magnetico. Equazioni accoppiate per il deuterio, algoritmi per la loro soluzione numerica, soluzioni per il OPEP regolarizzato, confronto con le soluzioni per il potenziale di Parigi.

  5. Calcolo del momento di quadrupolo del deuterio con il OPEP regolarizzato e confronto con l'esperimento . Calcolo del momento magnetico del deuterio e confronto con l'esperimento.

  6. Il problema a 3 e 4 corpi, rappresentazioni irriducibili del gruppo simmetrico, i diagrammi di Young, funzioni di spin-isospin per 3 e 4 particelle. Funzioni d'onda del fondamentale di trizio, He3 e He4, coordinate di Jacobi, equazioni di Fadeev, commenti sugli stati nel continuo.

Testi consigliati

Modalità e svolgimento dell'esame

L'esame consiste un una prova orale sugli argomenti trattati.

Date dei prossimi appelli d'esame:

Orale: 8.9.97 ore 15.00
Orale: 26.9.97 ore 15,00