FISICA TEORICA (f)

2o MODULO

A. A. 1996-97

Prof. Ignazio Lazzizzera

Oggetto e obiettivi del corso

Usare le teorie di campo quanto-relativistiche per il calcolo di eventi d'urto fra particelle elementari, in particolare quando l'interazione dominante è quella elettromagnetica.

Argomenti effettivamente svolti

  1. Lagrangiane per teorie di campo classiche e principio d'azione. Simmetrie e teoria classica di cariche e correnti: teorema di Noether. Formulazione canonica delle teorie di campo, parentesi di Poisson. Caso dei campi scalari e di spin 1; caso dei campi di Dirac. Caso del campo di radiazione elettromagnetica, teorie di gauge e problemi dell'approccio canonico.

  2. Quantizzazione canonica. Speciali problemi per il campo di radiazione elettromagnetica in quanto teoria di gauge e loro soluzione: necessità della formulazione quantistica su uno spazio di vettori di stato a metrica non definita positiva e selezione del sottospazio fisico.

  3. Teorie quantistiche relativistiche con interazione; in particolare: elettrodinamica scalare ed elettrodinamica spinoriale.

  4. Stati asintotici e teoria degli urti fra particelle. Campi asintotici matrice S e il formalismo LSZ. Formule di riduzione. Formule per sezioni d'urto e tempi di decadimento.

  5. Teoria covariante delle perturbazioni: richiamo del formalismo d'interazione, prodotti ordinati nel tempo, propagatori di Feynman, teorema di Wick, diagrammi e regole di Feynman. Caso dell'elettrodinamica.

  6. Calcolo di alcune sezioni d'urto all'ordine più basso. Cenni introduttivi alla rinormalizzazione.

Testi consigliati

Modalità e svolgimento dell'esame

Esame orale sul programma svolto.

Date dei prossimi appelli d'esame:

Orale: 26.9.97 ore 9,00
Orale: 7.10.97 ore 9,00