LABORATORIO DI FISICA DELLA MATERIA(f)

1o MODULO

A. A. 1996-97

Prof. Antonio Zecca

Struttura del corso

Il corso sarà strutturato in due moduli indipendenti in modo che lo studente possa seguire uno solo o tutti e due i moduli.

Oggetto e obiettivi del corso

Il corso ha lo scopo di fornire nozioni e sviluppare capacità operative nel campo della strumentazione generale di laboratorio. Il corso riguarda principalmente la strumentazione e le tecniche dei laboratori di ricerca. Viene posto l'accento sugli argomenti collegati alle ricerche che si svolgono presso la Facoltà di Scienze di Trento. Il corso prevede esercitazioni settimanali in laboratorio, volte essenzialmente ad una acquisizione da parte dello studente di una abilità sperimentale e di una mentalità di misura.

Programma

  1. Reti di distribuzione di energia elettrica in alternata. Linee di alta ten-sione, distribuzione monofase e trifase. Trasformatori. Stabilizzazione di tensione alternata. Gruppi di continuità. Definizione di terra e massa. vCollegamenti di terra; norme di sicurezza elettrica. Protezione sanitaria in ambiente di laboratorio e in ambiente industriale: radiazioni ionizzanti; radiazioni non ionizzanti; radiazioni laser; liquidi criogenici; materiale chimico; materiali cancerogeni di uso comune. Norme di pronto soc-corso. .

  2. Alimentatori stabilizzati a tensione o corrente costante. Funzionamento in remote programming-remote sensing. Collegamenti di molti alimentatori. .

  3. Misure di tensione e corrente continua. Effetti di carico nelle misure di tensione e corrente. Rumore Johnson. Rumore Shot. Rumore flicker. Rumore di rete. Campi magnetici ed elettrici variabili. Forze e. m. ter-moelettriche. Giri di massa. Common mode rejection. Normal mode rejection. Rumore nella trasmissione dei segnali analogici e digitali o Modulazione AM e FM. Modem. Picoamperometri ed elettrometri ana-logici. Misura di tensione e corrente alternata. Misure di resistenza per piccolissime e grandissime resistenze. Convertitori da analogico a digi-tale. Convertitori a singola rampa e a doppia rampa. Voltmetri digitali. Altri strumenti digitali. Convertitori da digitale ad analogico. .

  4. Misure di tempo. Oscillografi. Convertitori tempo-ampiezza. Basi di tempo e standard di frequenza. Scale di conteggio. .

  5. Registratori di dati. Registrazione digitale e analogica. Registratori ma-gnetici. Registratori grafici Y-T e X-Y.

  6. Sistemi per il trattamento di segnali in presenza di rumore. Sistemi a bloccaggio di fase (lock-in). Sistemi di media aritmetica (averagers-boxcar). Sistemi correlatori. Calcolatori.

Testi consigliati

Per la natura del corso, sarà necessario ricorrere a più testi. La bibliografia sarà fornita per ciascun argomento durante le lezioni.

Modalità e svolgimento dell'esame

L'esame consisterà in una esercitazione di laboratorio da svolgere a gruppi di due persone. Durante un colloquio finale ciascun candidato illustrerà il lavoro svolto e risponderà sul contenuto del corso.

Date dei prossimi appelli d'esame:

Orale: 18.9.97 ore 10,00
Orale: 9.10.97 ore 10,00