LABORATORIO DI FISICA DELLA MATERIA(f)

2o MODULO

A. A. 1996-97

Prof. Antonio Zecca

Struttura del corso

Il corso sarà strutturato in due moduli indipendenti in modo che lo studente possa seguire uno solo o tutti e due i moduli.

Oggetto e obiettivi del corso

Il corso ha lo scopo di fornire nozioni e sviluppare capacità operative nel campo della strumentazione generale di laboratorio. Il corso riguarda principalmente la strumentazione e le tecniche dei laboratori di ricerca. Viene posto l'accento sugli argomenti collegati alle ricerche che si svolgono presso la Facoltà di Scienze di Trento. Il corso prevede esercitazioni settimanali in laboratorio, volte essenzialmente ad una acquisizione da parte dello studente di una abilità sperimentale e di una mentalità di misura.

Programma

  1. Rivelatori di particelle. Interazione della radiazione con la materia. Radiazione elettromagnetica. Elettroni. particelle cariche. Neutroni. Antenne e rivelatori per microonde. Bolometri, diodi e altri rivelatori nell'infrarosso. Fotodiodi, fotocellule, fotomoltiplicatori nel visibile. Rivelatori per laser di potenza. Fotodiodi, fotocellule e fotomoltiplicatori per ultravioletto. Rivelatori a gas: camere a ionizzazione, contatori pro-porzionali, contatori Geiger. Rivelatori a stato solido, a giunzione e omogenei. Scintillatori organici e inorganici; problemi di linearità e di timing; contatori a scintillazione. Rivelatori Cerenkov. Rivelatori di parti-celle cariche di bassa energia; collettori, electron multipliers, channeltron, CEMA. Position sensitive detectors e loro applicazioni. Rivelatori di atomi e molecole neutri; bolometri semiconduttori e superconduttori, io-nizzatori, spettrometri di massa. Camere a nebbia, camere a bolle, ca-mere proporzionali multifili. .

  2. Tecniche di vuoto. Principali sistemi per la produzione del vuoto. Misuratori di vuoto. Rivelatori di fughe. .

  3. Misure in campo magnetico. Magnetometri a effetto Hall. Magnetometri Rotating Coil. Magnetometri a risonanza di spin nucleare a degli elet-troni. Magnetometri peacking strip. Schermi magnetici. .

  4. Misure di temperatura. Termoresistenze al platino. Termocoppie. NTC e PTC. Pirometri ottici .

  5. Sistemi per l'analisi chimico-fisica di materiali in bulk e di superfici. Spettrometro di massa. Microscopio elettronico a trasmissione e a scan-sione. Spettrofotometro e Gas cromatografo. Fluorescenza a raggi X. Diffratometro a raggi X.

Testi consigliati

Per la natura del corso, sarà necessario ricorrere a più testi. La bibliografia sarà fornita per ciascun argomento durante le lezioni.

Modalità e svolgimento dell'esame

L'esame consisterà in una esercitazione di laboratorio da svolgere a gruppi di due persone. Durante un colloquio finale ciascun candidato illustrerà il lavoro svolto e risponderà sul contenuto del corso.

Date dei prossimi appelli d'esame:

Orale: 18.9.97 ore 10,00
Orale: 9.10.97 ore 10,00