STORIA DELLA FISICA (f)

1o MODULO

A. A. 1997-98

Prof. David Brink

Oggetto e obiettivi del corso

In questo corso verrà data un'introduzione alla storia della fisica antica e moderna. Il corso è diviso in due moduli, il primo tratterà la fisica classica e il secondo la fisica moderna.

Programma

  1. L'astronomia nel mondo antico: l'universo a due sfere di Platone, antiche misurazioni dell'universo, la circonferenza della Terra (Eratostene) e la distanza della luna (Aristarco). Il moto delle stelle, il sole, la luna e i pianeti, il sistema da Ipparco a Tolomeo.
  2. Il declino dell'attività scientifica nel periodo romano, il risveglio della scienza nel mondo islamico, le traduzioni latine dall'arabo. Le Università in Europa.
  3. Copernico: i suoi studi a Bologna e Padova, il periodo a Frauenburg in Polonia, il suo libro "De Revoluzionibus".
  4. Tycho Brahe e Keplero. Galileo, "Sidereus Nuncius", lettere da Galileo a Keplero e Giuliano de' Medici. Galileo e i conflitti religiosi. La cinematica di Galileo in "due nuove scienze" e la sua origine nella cinematica medievale dal Merton College e Nicole Oresme. Il piano inclinato e il moto dei proiettili.
  5. Scienza in Europa tra Galileo e Newton, le scoperte di Newton negli anni 1664-69, matematica, ottica e meccanica. Le ricerche sui colori. Discussione di alcuni punti dei "Principi matematici", la gravitazione universale.
  6. Elettricità e magnetismo, Gilbert, Galileo, Franklin e Coulomb. La corrente elettrica, le rane di Galvani e le pile di Volta. Oersted e le leggi di Biot, Savart e Ampére.

Testi consigliati

Modalità e svolgimento dell'esame

L'esame consiste in una prova orale.