TEORIA DEI SISTEMI A MOLTI CORPI (f)

2o Modulo

A. A. 1998-99

Prof. Enrico Lipparini

Oggetto e obiettivi del corso

Lo scopo centrale della teorie a molti corpi in meccanica quantistica non relativistica è lo studio delle proprietà delle soluzioni della equazione di Schrodinger con una Hamiltoniana a due corpi che descrive un sistema di N particelle identiche non relativistiche che interagiscono con un campo esterno mediante un potenziale viext a 1-corpo e tra loro mediante un potenziale vi,j a 2-corpi.

I sistemi che possono essere descritti con una Hamiltoniana di tale tipo e che verranno considerati durante il corso sono :

Programma

Studio della risposta di tali sistemi ad un campo esterno oscillante nel tempo che descrive un fascio di particelle con cui i sistemi sono in interazione. In particolare verranno insegnate le teorie: Queste teorie permettono di prevedere le sezioni d'urto e l'energie di eccitazione del sistema in interazione con il fascio di particelle.

Durante lo svolgimento di entrambi i moduli verranno illustrati i programmi di calcolo più recenti per risolvere le equazioni del moto del sistema sia nel caso statico che dinamico.

Testi consigliati