DIRETTIVE DI ATENEO PER LA MOBILITÀ STUDENTI

nel programma SOCRATES/ERASMUS

 

 

 

Il presente documento raccoglie le norme per la gestione dei differenti aspetti relativi alla mobilità studenti nell'ambito del programma comunitario SOCRATES/ERASMUS.

 

L’azione di SOCRATES per l’insegnamento superiore, denominata ERASMUS, comporta una collaborazione tra università, volta a creare condizioni ottimali nelle quali studenti e docenti possano intraprendere periodi di studio/insegnamento presso università partner in altri Paesi partecipanti, favorendo così lo scambio reciproco di competenze nei propri settori accademici, affrontando la propria attività di studio/insegnamento in una prospettiva che tiene conto di tradizioni diverse e familiarizzando maggiormente con le culture di altri Paesi europei.

 

Il documento si divide in quattro parti.

La prima parte raccoglie un estratto delle direttive generali stabilite dalla Commissione Europea.

La seconda parte comprende le direttive d'Ateneo in materia di organismi di gestione e di regole e procedure comuni per selezioni e riconoscimenti.

La terza parte consiste nell'insieme dei Regolamenti di Facoltà contenenti regole e procedure

particolari stabilite dalle Facoltà per selezioni e riconoscimenti.

La quarta parte riguarda le regole e le procedure per l’accoglienza degli studenti stranieri.

 

 

PARTE I

 

1. Contratto Istituzionale (C.I.)

 

L'Istituzione interessata a partecipare al programma ERASMUS firma preventivamente con le Istituzioni partner (Istituti d'Istruzione Superiore universitaria e non universitaria, statali e legalmente riconosciuti) un accordo che prevede un flusso in entrata e in uscita di studenti e docenti in mobilità. Tali accordi di cooperazione sono riuniti nel Contratto Istituzionale d'Ateneo, annualmente sottoposto ad approvazione da parte della Commissione Europea per l’ottenimento di un contributo finanziario a sostegno delle attività di mobilità.

 

2. Paesi partecipanti

 

Possono partecipare al Programma Socrates i seguenti Paesi:

 

-         i quindici Stati membri dell'Unione Europea:  Belgio, Danimarca, Germania, Grecia, Spagna, Francia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Austria, Portogallo, Finlandia, Svezia e Regno Unito;

-         i paesi dello Spazio Economico Europeo: Islanda, Liechtenstein, Norvegia;

-         i paesi candidati all'adesione:

            paesi associati dell'Europa centrale e orientale : Bulgaria, Repubblica Ceca, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Polonia, Romania, Slovacchia e Slovenia;

            Cipro, Malta e, in un prossimo futuro, la Turchia.

 

 

 

 

 

 

 

3. Eligibilità

 

Per essere considerati “studenti Erasmus” dovranno essere soddisfatte le seguenti condizioni:

 

a)      essere cittadini di uno dei Paesi Partecipanti (cfr. § 2), oppure essere ufficialmente riconosciuto dall’Italia come apolide, rifugiato o residente permanente;

b)      aver completato al momento della partenza per l’estero il I anno di corso della laurea triennale o quadriennale (almeno 60 crediti);

c)      essere iscritti a corsi di laurea e corsi di diploma universitario o, se già laureati, essere iscritti a corsi di perfezionamento, scuole di specializzazione e dottorati di ricerca;

d)      la mobilità dovrà avvenire sulla base degli accordi interuniversitari rientranti nel Contratto Istituzionale;

e)      avere un’adeguata conoscenza della lingua straniera.

 

4. Durata

 

Il periodo di studi presso l'Università partner deve avere una durata minima di 3 mesi e massima di un anno.

 

5. Riconoscimento

 

Il periodo di studio all'estero costituirà parte integrante del programma di studio dell'Università di partenza. Esso dovrà avere un pieno riconoscimento accademico, cioè l'Università di partenza dovrà riconoscere il periodo di studi trascorso all'estero come corrispondente e sostitutivo di un analogo periodo di studio presso l'Università di partenza, anche se i contenuti degli insegnamenti risultassero diversi.

 

Nella valutazione degli studi compiuti si dovrà tenere conto del valore e del peso di tutte le attività didattiche tipiche dell'Università presso cui lo studente si reca per il periodo di studi. Lo studente non potrà comunque veder riconosciuti esami relativi a corsi con contenuti corrispondenti a quelli già seguiti presso l'Università cui appartiene.

 

6. Equiparazione di servizi e trattamento

 

Lo studente che partecipa al programma ERASMUS ha diritto a:

-         non pagare le tasse di iscrizione nell'Istituto di destinazione, pur risultando iscritto a tutti gli effetti. L’università ospitante può tuttavia richiedere il pagamento di modesti contributi, ad esempio per spese di assicurazione, associazioni studentesche e per l’utilizzo di materiali vari. L’università di partenza continuerà a riscuotere le tasse universitarie dei suoi studenti in uscita;

-         godere degli stessi diritti degli studenti dell'Ateneo di destinazione;

-         usufruire di tutti i vantaggi relativi: facilitazioni nella ricerca dell'alloggio (quando previsto dal Paese ospitante), riduzione dei costi dei mezzi di trasporto, utilizzo delle strutture universitarie, come mense, palestre, biblioteche.

 

7. Supporto finanziario ed eventuale integrazione

 

La Commissione Europea, attraverso l'Agenzia Nazionale SOCRATES Italia può mettere a disposizione degli studenti un contributo alla mobilità sotto forma di "borsa di studio Erasmus".

Gli Atenei possono integrare il contributo con altri fondi (p. es. borse dell'università, borse degli Enti per il diritto allo studio universitario, fondi degli Enti locali, altro).

 

 

8. Corsi Intensivi di Preparazione Linguistica (ILPC)

 

Gli studenti vincitori di una borsa di studio ERASMUS per uno dei 22 Paesi la cui lingua è tra le meno insegnate e meno parlate (Belgio, Bulgaria, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Grecia, Ungheria, Islanda, Italia, Lettonia, Lituania, Malta, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Svezia) possono frequentare i Corsi Intensivi di Preparazione Linguistica (ILPC) organizzati nell'ambito di ERASMUS. I corsi, che possono avere una durata compresa tra le 3 e le 8 settimane, si svolgono tra luglio e settembre in modo da consentire agli studenti di acquisire un buon livello linguistico prima dell'inizio dei corsi universitari. Gli studenti interessati devono presentare la propria candidatura presso l'Ufficio Socrates nei tempi e nelle modalità previste dal bando. Gli studenti assegnatari non devono pagare le tasse di iscrizione al corso e possono ricevere, attraverso l'Istituto d'appartenenza, un contributo comunitario alla mobilità erogato dall'Agenzia Nazionale SOCRATES Italia.

 

9. Studenti Disabili

 

Gli studenti disabili, dopo essere stati selezionati nel bando annuale SOCRATES/ERASMUS, possono presentare domanda per l’ottenimento di un contributo supplementare all'Ufficio Socrates. Tale domanda, corredata dalla documentazione, verrà valutata dall’Agenzia Nazionale SOCRATES Italia.

 

PARTE II

 

1. ORGANI PER LA GESTIONE DEL PROGRAMMA

 

Per la gestione del programma SOCRATES/ERASMUS sono previsti:

 

-         un Delegato del Rettore con funzioni di coordinamento e vigilanza sul corretto svolgimento del programma a livello di Ateneo e con funzione propositiva per nuovi partner e iniziative collegate al programma stesso;

-         un Responsabile Erasmus o un suo sostituto per ogni Facoltà designato dalla Facoltà stessa con funzioni di coordinamento e vigilanza sul corretto svolgimento del programma a livello di Facoltà. Il responsabile di Facoltà dovrà essere affiancato da un amministrativo con mansioni di segreteria legate allo svolgimento del programma. Sarà cura del Responsabile di Facoltà nominare, per ogni destinazione prevista dal C.I. e che coinvolge la Facoltà, un docente che curi i rapporti con l'Università partner (Responsabile di Destinazione);

-         un Consiglio Erasmus composto dai Responsabili di Facoltà che coadiuva il Delegato nell'azione di coordinamento del programma e delle varie iniziative ad esso collegate.  Esso si riunisce almeno una volta l'anno. Il Consiglio può essere allargato agli amministrativi che partecipano alla gestione della mobilità studenti Erasmus a livello di Facoltà e/o di Ateneo;

-         un Ufficio Socrates che si occupa della gestione amministrativa della mobilità degli studenti Erasmus.

 

 

 

 

 

 

 

 

2. PROCEDURE COMUNI A TUTTE LE FACOLTÀ PER LA SELEZIONE DEGLI STUDENTI ERASMUS

 

2.1 Bandi

 

Ogni anno entro il 15 gennaio l'Ufficio Socrates predisporrà i bandi e i moduli di candidatura per la partecipazione degli studenti al programma Erasmus del successivo anno accademico. Il bando conterrà per ogni Facoltà l'elenco delle destinazioni possibili come si evince dal Contratto Istituzionale, la durata delle relative borse di studio ed il nome del docente Responsabile locale del rapporto bilaterale con l’Istituzione partner (Responsabile di destinazione) che cura i rapporti con l'Università straniera. Il bando riporterà anche la data di scadenza per la presentazione delle domande stabilita dalle singole Facoltà.

 

2.2 Domande

 

Le domande, disponibili presso le facoltà, verranno redatte su appositi moduli che prevedono la possibilità di scelta fra diverse destinazioni con l’eventuale indicazione del grado di priorità. I moduli di candidatura e gli eventuali allegati richiesti vanno riconsegnati in Facoltà entro il termine indicato nel bando.

 

2.3 Graduatorie

 

Le graduatorie degli idonei a partecipare al programma saranno basate su criteri di merito stabiliti dalle singole Facoltà (vedi PARTE III). Le graduatorie dovranno essere approvate dai Consigli di Facoltà, trasmesse unitamente alle domande all'Ufficio Socrates e rese pubbliche con l’affissione nelle rispettive bacheche Erasmus di Facoltà e con la pubblicazione nei siti web di Facoltà.

 

2.4 Assegnazione delle destinazioni

 

a)      Le destinazioni saranno assegnate a cura del Responsabile Erasmus di Facoltà agli studenti in ordine di posizione in graduatoria. Tali elenchi dovranno essere approvati dai Consigli di Facoltà, trasmessi entro il 31 maggio all'Ufficio Socrates e resi pubblici mediante affissione nelle rispettive bacheche Erasmus di Facoltà e la pubblicazione nei rispettivi siti web.

b)      Le destinazioni che risultassero vacanti potranno essere assegnate, su domanda dello studente, dal Responsabile di Facoltà che accerterà l’idoneità dello studente a partecipare al programma e la disponibilità dell’Università ospitante. Le nuove assegnazioni dovranno essere approvate dai Consigli di Facoltà e trasmesse all’Ufficio Socrates.

 

2.5 Accettazione della borsa

 

Gli studenti a cui sono state assegnate le destinazioni sono tenuti a presentarsi all’Ufficio Socrates per ritirare la propria documentazione e sottoscrivere l’accettazione della borsa di studio dal 1° al 15 luglio. Dopo tale data la mancata accettazione da parte dello studente sarà considerata una rinuncia e non potrà essere riassegnato.

 

 

 

 

 

 

 

2.6 Rinunce e riassegnazioni

 

L'eventuale rinuncia alla borsa assegnata dovrà pervenire in forma di lettera o fax all’Ufficio Socrates. La lettera, contenente le motivazioni della rinuncia, dovrà essere firmata anche dal Responsabile di Facoltà.

Le destinazioni resesi disponibili entro il 10 luglio in seguito a rinunce saranno considerate alla stregua dei posti vacanti (vedi 2.4 b)).

 

2.7 Piano degli Studi

 

Tutti gli studenti ammessi al programma di mobilità Erasmus, dovranno predisporre un piano di studio (Learning Agreement) da svolgersi presso l’Università ospitante. Tale programma sarà concordato e sottoscritto dal Responsabile di Destinazione o suo delegato seguendo le indicazioni contenute nel Regolamento di Facoltà. Una copia del piano dovrà essere consegnata dallo studente all’Ufficio Socrates all’atto dell’accettazione della borsa.

 

 

2.8 Accordo Finanziario

 

Lo studente Erasmus è tenuto a firmare un accordo finanziario con l’Università di Trento contenente:

i dati personali, la documentazione da presentare all’Istituto di Appartenenza, le clausole relative alla mobilità nonché il numero di mensilità assegnate, il relativo importo e le modalità di pagamento. Tale accordo verrà proposto alla firma al momento della comunicazione dell’importo della borsa, stabilito annualmente dall’Agenzia Nazionale Socrates.

 

2.9 Prolungamenti

 

Le richieste di prolungamento, opportunamente motivate ed approvate sia dal Responsabile dell’Università ospitante sia dal Responsabile di Destinazione o suo delegato, dovranno pervenire all'Ufficio Socrates almeno 1 mese prima del termine del periodo assegnato.

 

2.10 Verifica dell’attività didattica svolta all’estero

 

Le Facoltà dovranno effettuare la verifica dell’attività didattica svolta all’estero dai singoli studenti. Il mancato svolgimento dell’attività didattica concordata (Learning Agreement) comporta la restituzione della borsa di studio da parte dello studente. Un elenco dei nominativi per i quali la verifica ha avuto esito negativo dovrà pervenire entro il successivo 30 settembre.

 

2.11 Riconoscimenti 

 

Al suo rientro lo studente presenterà alla Facoltà di appartenenza la domanda di riconoscimento, corredata della documentazione relativa in suo possesso, e di equiparazione dei crediti acquisiti all'estero. Il riconoscimento avviene secondo i criteri e le procedure stabilite dalle Facoltà e con Delibera del Consiglio di Facoltà (Parte III). Copia della delibera dovrà essere trasmessa all’Ufficio Socrates.

 

 

 

PARTE III

 

 

 

1 – La commissione Erasmus

 

La Facoltà di Scienze MM. FF. NN. ha istituito una commissione Erasmus.

 

Composizione

 

La commissione Erasmus è composta da alcuni membri di diritto:

-         dal Delegato per il programma Socrates Erasmus di Facoltà che funge da Presidente,

-         dai Coordinatori del Dottorato di Ricerca,

-         dai Presidenti dei Consigli di Corso di Laurea,

-         dal Delegato d’Ateneo per il programma Socrates – Erasmus se membro della Facoltà di Scienze MM. FF. NN.

-         e da alcuni membri aggiunti a discrezione del Presidente.

 

Funzionamento

 

La commissione deve essere riunita con almeno 5 giorni di preavviso con comunicazione scritta.

La commissione assume le decisioni a maggioranza semplice dei presenti alla riunione.

La commissione decide di volta in volta chi funge da Segretario verbalizzante.

 

Compiti

 

La commissione Erasmus si occupa in particolare:

 

-         di esaminare le domande di candidatura, di definire i requisiti minimi richiesti dai singoli corsi di laurea nell’ambito della Facoltà per ottenere la Borsa Erasmus e di definire il livello di conoscenza della lingua richiesto

-         di riconoscere gli esami sostenuti all’estero e di redigere eventuali graduatorie di merito

-         di definire l’attivazione o meno di eventuali contratti bilaterali

-         di tutti gli aspetti riguardanti il programma Socrates Erasmus per i quali sia necessaria una decisione di carattere collegiale

-         il Presidente è delegato di diritto per l’assunzione di decisioni in casi di assoluta emergenza.

 

Le decisioni assunte dalla commissione dovranno sempre essere ratificate dal Consiglio di Facoltà.

 


 

2 – Eligibilità, criteri di selezione per la composizione della graduatoria, criteri e modalità di riconoscimento dell’”adeguata preparazione linguistica”.

 

Eligibilità

 

Corso di Laurea in Matematica e Corso di Laurea in Informatica

 

Sono eligibili per usufruire della Borsa di studio Erasmus gli studenti che prima della partenza abbiano acquisito almeno 90 crediti e che comunque siano iscritti almeno al terzo anno del corso di laurea di primo livello.

 

Corso di Laurea in Fisica e Corso di Laurea in Fisica Applicata

 

Sono eligibili per usufruire della Borsa di studio Erasmus gli studenti che prima della partenza abbiano acquisito almeno 120 crediti e che comunque siano iscritti almeno al terzo anno del corso di laurea di primo livello. Gli studenti possono trascorrere all’estero solo il secondo semestre del terzo anno di corso.

 

Criteri

 

I criteri definiti dalla commissione per la composizione della graduatoria sono i seguenti:

 

  1. crediti ottenuti in relazione all'anno di iscrizione

 

  1. media ponderata dei voti degli esami sostenuti

 

  1. livello di conoscenza della lingua straniera del Paese ospitante.

 

Il livello di conoscenza della lingua straniera necessario per partire varia a seconda del Paese ospitante e precisamente:

-         per i paesi di lingua spagnola: livello richiesto: elementare - secondo la dicitura CIAL

-         per i paesi di lingua francese: livello richiesto: pre intermedio – secondo la dicitura CIAL

-         per i paesi di lingua tedesca: livello intermedio - secondo la dicitura CIAL

-         per i paesi di lingua inglese: livello post intermedio - secondo la dicitura CIAL.

 

Verranno ritenuti validi anche eventuali certificati di conoscenza della lingua straniera riconosciuti a livello internazionale di livello almeno equivalente a quello indicato sopra.

 

La commissione si riserva la possibilità di definire dei requisiti minimi che lo studente dovrà rispettare prima della partenza in base al programma di studio che intende svolgere all’estero.

 

 

3 - Criteri di riconoscimento con eventuale tabella di conversione dei voti

 

Il riconoscimento degli esami sostenuti avviene facendo riferimento al piano degli studi redatto dallo studente prima di partire indicante gli esami che intende sostenere all’estero e approvato dalla commissione, tenuto conto delle eventuali modifiche apportate durante l’anno e approvate dal tutore italiano. Per eventuali casi non chiari la commissione si riserva di sentire direttamente il tutore prima di decidere.

Per la conversione dei voti e l’assegnazione del peso agli esami sostenuti all’estero la commissione fa riferimento alla tabella di conversione allegata (conversion table between european grading system) provvedendo ad effettuare eventuali lievi aggiustamenti quando necessario.

 


PARTE IV

 

L'ufficio Socrates/Erasmus è responsabile dell'aiuto agli studenti stranieri che vengono a studiare presso la nostra Università per quanto riguarda l'espletamento delle procedure necessarie per l'iscrizione, per la richiesta all’Opera Universitaria dell'alloggio, per l'ottenimento dei servizi necessari alla frequenza. II dettaglio di tali procedure è riportato qui nel seguito.

 

1. Prima dell'arrivo a Trento

Lo studente straniero selezionato nell’ambito del programma Erasmus, per usufruire di un periodo di studio presso l'Università di Trento, è tenuto ad inviare all’Ufficio Erasmus, prima del suo arrivo, l' apposito modulo di iscrizione all'Università nonché quello per l'iscrizione ai corsi di lingua italiana. Se lo studente richiede un posto alloggio dovrà inviare l’apposito modulo all'Opera Universitaria - Ufficio Alloggi, l’Ufficio Erasmus provvederà poi a comunicare allo studente, prima dell’inizio del semestre relativo al suo soggiorno la data di disponibilità dell’alloggio.

Le domande dovranno essere inviate entro il 15 luglio di ogni anno.

Ai fini dell'assistenza sanitaria in Italia gli studenti stranieri dovranno essere muniti del modello E111/E128 o di polizza assicurativa privata oppure potranno stipulare al loro arrivo in Italia una polizza assicurativa.

 

2. Al suo arrivo

Nel caso lo studente abbia fatto richiesta posto alloggio, per l’assegnazione dovrà presentarsi dapprima all’Opera universitaria - Ufficio alloggi, e successivamente all’Ufficio Erasmus che provvederà all’immatricolazione e al rilascio:

a. di un certificato di iscrizione per la richiesta della tessera mensa e del permesso di soggiorno

b. di un bonus per un corso di italiano presso il CIAL

c. di un modulo relativo al piano di studi da compilare e restituire, controfirmato dal Responsabile didattico, all’Ufficio Erasmus .

 

3. In seguito

Lo studente dovrà consegnare all’Ufficio Erasmus entro 30 giorni:

  1. il piano degli studi concordato e controfirmato dal suo responsabile didattico.
  2. il permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura di Trento.

Alla consegna di tale documentazione verrà rilasciato il libretto universitario.

 

4. Attestazioni di frequenza e voti di esame

I voti degli esami andranno registrati, come per qualsiasi studente immatricolato, sia sul libretto dello studente, sia sul registro degli esami. I tagliandini d’esame andranno inviati tempestivamente alla Segreteria Studenti. Se lo studente non può firmare la registrazione dell’esame scritto in quanto è ripartito per l’università estera prima della correzione, dovrà consegnare al docente una dichiarazione di accettazione del voto d’esame per poter permettere la normale registrazione sul registro degli esami.

 

Qualora allo studente servisse certificare parte d’esame/elaborazioni scritte/ricerca per tesi/frequenza di un corso di cui non ha sostenuto nessuna verifica, il docente potrà dichiarare, su apposito modulo, il titolo della parte d’esame/elaborazioni scritte/ricerca per tesi/frequenza di un corso, il numero di crediti assegnati e l’eventuale valutazione espressa in trentesimi. Tale modulo va spedito all’Ufficio Erasmus che provvederà a rilasciare il certificato ufficiale per l’università straniera.

 

Qualora i tagliandi d’esame o le attestazioni di frequenza ai corsi non vengano inviati tempestivamente alla Segreteria Studenti, l’Ufficio Socrates non potrà rilasciare nessuna certificazione per l’università straniera con notevoli disagi sia economici sia didattici per lo studente Erasmus.

 

5. Prima della partenza per l'università straniera

Per il rilascio dei certificati del periodo Erasmus, lo studente dovrà essere in regola con la Biblioteca e con l'Opera Universitaria e restituire il libretto di iscrizione all’Ufficio Erasmus.

 

6. Prolungamento

Lo studente che intende chiedere il prolungamento dovrà presentare all’Ufficio Erasmus:

  1. la domanda di prolungamento
  2. l’autorizzazione rilasciata dall’università di provenienza
  3. l’autorizzazione rilasciata dal responsabile didattico della sua facoltà.

Alla consegna di tale documentazione l’Ufficio Erasmus rilascerà la certificazione richiesta dall’Opera Universitaria per il prolungamento dell’alloggio e della tessera mensa.

 

 

 

Trento, 21 gennaio 2002