Ordinamento didattico del Corso di Laurea specialistica in Fisica e Tecnologie Biomediche

 

Istituzione.

 

È istituito il Corso di laurea specialistica in Fisica e Tecnologie Biomediche (nel seguito denominato il "Corso") appartenente alla classe 20/S - Fisica.

 

La struttura didattica responsabile è la Facoltà di scienze matematiche, fisiche e naturali.

 

Obiettivi formativi.

 

Il corso fornisce una formazione approfondita e flessibile, attenta agli sviluppi più recenti della ricerca e della tecnologia ed alle richieste della società.

 

I laureati del corso in oggetto possiedono una preparazione di base fondata sulla conoscenza delle leggi e teorie della fisica, con particolare riguardo ai fondamenti matematici, alle strumentazioni, ai metodi di misura ed analisi dei dati. Le conoscenze matematiche e fisiche si innestano e sviluppano nelle competenze specialistiche riguardanti le tecnologie biomediche in senso lato, che vanno dalla progettazione e gestione della strumentazione biomedica, fino alla valutazione dei fattori di rischio e dei rapporti costi-beneficio connessi all’uso delle tecnologie biomediche.

I laureati del corso in oggetto utilizzano in forma scritta e orale almeno una lingua dell’Unione Europea oltre l’italiano con riferimento anche ai lessici disciplinari. Hanno familiarità con gli strumenti informatici e telematici di analisi, trasmissione, archiviazione, reperimento e diffusione dei dati sperimentali.

I laureati del corso in oggetto sono in grado di lavorare con ampia autonomia, anche assumendo responsabilità di progetti e strutture, nel campo della sanità, della ricerca, della promozione e sviluppo dell’innovazione scientifica e tecnologica.

 

Con riferimento alla preparazione specialistica, i laureati del corso in oggetto dovranno possedere competenze specifiche riguardo alle leggi fisiche che sono alla base delle scienze della vita e ai fenomeni ad esse correlati, incluse le implicazioni tecnologiche, sanitarie, ambientali. In particolare dovranno:

·        conoscere i meccanismi molecolari e le strutture organizzate della materia vivente e le relative metodiche fisiche di indagine, comprese quelle computazionali;

·        essere in grado di studiare i meccanismi di interazione dei sistemi complessi, quali le cellule, i tessuti, i sistemi sensoriali con l’ambiente esterno e di utilizzare queste conoscenze nello sviluppo di tecnologie e materiali innovativi;

·        saper elaborare modelli per lo studio del metabolismo, della distribuzione dei traccianti e per mimare la funzione degli organi, i meccanismi di regolazione e le patologie connesse,

·        poter progettare e mettere a punto strumentazione fisica ad utilizzo diagnostico e terapeutico e dosarne quantitativamente gli effetti sulla salute umana;

·        saper valutare i rapporti costo/beneficio delle tecnologie applicate in ambito sanitario;

·        saper mettere a punto e applicare i protocolli di controllo di qualità relativi all'uso della strumentazione sanitaria;

·        disporre di conoscenze strumentali e normative in materia di radioprotezione e di sicurezza.

 

Questa preparazione consente sia il proseguimento degli studi nel Dottorato di ricerca e la Scuola di Specializzazione in Fisica Sanitaria, che l'inserimento in qualificate attività lavorative, nel campo della ricerca, sviluppo e produzione industriale, nell'Università, negli Istituti di Ricerca, nella Sanità Pubblica e Privata, nelle Agenzie per la protezione e il controllo ambientale.

 

Il Corso di Laurea in oggetto offre corsi ed attività formative riguardanti la fisica per le scienze della vita nei suoi vari aspetti, a partire da quello molecolare e tecnologico di base, fino a quello più specificatamente legato ai materiali e alle tecnologie per la salute umana. Le caratteristiche specifiche dei corsi e delle attività saranno aggiornate di anno in anno, in accordo all'evoluzione delle conoscenze nel settore e alla presenza di attività di ricerca correlate e ai rapporti di collaborazione con strutture Sanitarie e industrie operanti nel settore. Per questo i percorsi formativi sono descritti in dettaglio nel Regolamento didattico del Corso e nel Manifesto degli studi.

 

 

 

 

 

Quadro generale delle attività formative e dei crediti.

 

Per conseguire la laurea specialistica in fisica e tecnologie biomediche sono richieste le seguenti attività formative, classificate in gruppi, fatta salva la possibilità per lo studente di presentare un piano di studi individuale, come più avanti precisato. I 300 crediti richiesti includono le attività svolte nei precedenti corsi di studio che hanno ottenuto il riconoscimento da parte della struttura didattica competente.

Attività precedenti "a scelta dello studente" possono essere riconosciute, su richiesta dello studente, come attività di tipologia diversa, qualora abbiano le necessarie caratteristiche.

 

 


 

Attività formative.

 

 

  1. 30 crediti nei settori MAT/01-09 dedicati alla formazione matematica ed in particolare all’algebra lineare, alla geometria analitica, al calcolo differenziale e integrale in una ed in più variabili, alle equazioni differenziali ed alle serie ed integrali di Fourier, alle funzioni analitiche di una variabile complessa ed alla trasformata di Laplace.
  2. 5 crediti nei settori INF/01, ING-INF/05 dedicati ad una introduzione alle idee basilari e alla metodologia dell'informatica.
  3. 30 crediti nei settori FIS/01,02,03, 04 dedicati ai principi basilari ed alla metodologia della fisica classica: meccanica, termodinamica, teoria cinetica, acustica, elettromagnetismo, onde elettromagnetiche, principi dell'ottica e della relatività ristretta o dedicati alle attività di laboratorio, teoria delle probabilità ed elaborazione statistica dei dati sperimentali; esperimenti di meccanica, termodinamica ed ottica; circuiti e strumenti elettrici; elettronica analogica e digitale, uso del personal computer nel controllo della strumentazione e nell'acquisizione dei dati; sicurezza in laboratorio.

4.           35  crediti nei settori FIS/ 01,02,03,04,07 dedicati ad attività sperimentali-applicative per acquisire le competenze fondamentali nelle tecnologie biomediche quali l’acquisizione di segnali, la messa a punto e gestione della strumentazione e il monitoraggio di processi

  1. 20 crediti nel settore FIS/01,02,03,04 dedicati all’introduzione alla fisica quantistica, alla meccanica e termodinamica statistica.

6.            13 crediti nel settore nei settori FIS/03,04 dedicati agli elementi di struttura della materia, alla fisica nucleare e alle sue applicazioni alla biomedicina.

7.           10 crediti nei settori CHIM/02,03,06 dedicati alla introduzione dei concetti fondamentali della chimica, incluse opportune esercitazioni di laboratorio.

8.           20 crediti nei settori BIO/10 dedicati allo studio dei biosistemi, a partire dai sistemi molecolari, cellulari,fino ai sistemi fisiologicamente complessi.

9.           10 crediti nel settore MAT/05-08 dedicati al trattamento di modelli per lo studio di problemi biologici e biomedici, in particolare agli strumenti della teoria delle equazioni e dei sistemi dinamici

10.       5 crediti nel settore INF01 o INGINF05 dedicati alle metodiche di elaborazione d’immagine per la diagnostica.

11.       10 crediti nei settori INGIND/22,34  allo studio dei materiali per le applicazioni biomediche

12.       15 crediti dedicati ad attività formative scelte dallo studente ed indicate nel piano di studio

13.       45  crediti dedicati alla preparazione della tesi e la discussione dell'elaborato scritto finale. Comprendono la preparazione e discussione dell'elaborato scritto finale del corso di laurea, se questa attività precedente viene riconosciuta.

14.       5  crediti relativi al conseguimento di una attestazione di conoscenza della lingua inglese di livello precisato nel Regolamento didattico del Corso.

15.       15  crediti dedicati ad altre attività formative, anche proposte dallo studente, rivolte all'acquisizione di abilità linguistiche, informatiche, telematiche o relazionali, incluso un eventuale tirocinio formativo.

16.       32  crediti, scelti tra le discipline di base (1-3) caratterizzanti (4-6, 9), affini (8-11), attività formative a scelta dello studente (12, 15).

 

 

 

Ammissione al corso.

 

Sono ammessi al corso di laurea specialistica gli studenti in possesso di una laurea di primo livello, o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, che ottengano il riconoscimento di almeno 100 crediti, compresa la prova finale della laurea di primo livello.

 

Riconoscimento dei crediti.

 

La struttura didattica responsabile può riconoscere attività formative svolte presso altri corsi di studio, anche di altre Università, o competenze del tipo indicato nel comma 7 dell'articolo 5 del decreto n. 509 del 3-11-99. I relativi crediti sono attribuiti tenendo conto del contributo dell'attività al raggiungimento degli obiettivi formativi del corso di laurea. Regole specifiche per i riconoscimenti più comuni, quali quelli riguardanti attività di corsi affini nella stessa Facoltà, sono raccolte in apposite tabelle, aggiornate periodicamente a cura della struttura didattica responsabile.

 

I crediti ottenuti nel Corso di laurea in Fisica Applicata presso l'Università di Trento vengono riconosciuti integralmente.

I crediti ottenuti nel Corso di laurea in Fisica presso l'Università di Trento vengono riconosciuti nei limiti e nelle tipologie delle attività formative previste.

Al momento dell'iscrizione, lo studente deve presentare un piano degli studi in cui specifica le attività formative precedenti delle quali chiede il riconoscimento ed il curriculum di studi che intende seguire.

 

Piani di studio individuali.

 

È facoltà dello studente di presentare un piano di studio individuale, che deve comunque soddisfare ai requisiti previsti dalla Classe delle Lauree Specialistiche in Fisica. Tale piano di studi è soggetto ad approvazione da parte della struttura didattica competente.

 

Orientamento.

 

La struttura didattica responsabile contribuisce alle attività di orientamento rivolte agli studenti che intendono iscriversi al corso, agli studenti iscritti al primo anno che intendono meglio definire o modificare il curriculum scelto ed agli studenti dell'ultimo anno che intendono proseguire gli studi o inserirsi nelle attività lavorative.

 

Modalità della didattica.

Per tutte le attività appartenenti ai gruppi 1-13 e per le attività aventi analoghe caratteristiche, ogni credito comporta almeno 8 ore di didattica frontale, comprendenti le attività in laboratorio e, per i corsi non di laboratorio, un appropriato numero di ore dedicate alle esercitazioni, che hanno carattere di studio guidato e mirano a sviluppare le capacità dello studente nel risolvere problemi ed esercizi. In ogni caso la didattica frontale non deve superare le 12 ore per credito. Il tempo riservato allo studio personale e ad altre attività formative di tipo individuale è pari ad almeno il 60 per cento dell'impegno orario complessivo.

I crediti assegnati ai gruppi di attività 14,15 e 16 possono essere dedicati tutti o in parte, su richiesta dello studente e con l'approvazione della struttura didattica competente, ad attività formative coordinate, svolte anche all'esterno dell'università, come tirocini formativi presso aziende, ASL, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, oltre che a soggiorni presso altre università italiane o straniere, anche nel quadro di accordi internazionali. In ogni caso resta obbligatoria la preparazione e la discussione della tesi ed il conseguimento della attestazione di conoscenza della lingua straniera.

 

Modalità della valutazione.

 

Le attività appartenenti ai gruppi 1 - 13 e le attività aventi analoghe caratteristiche sono valutate per mezzo di prove scritte e/o orali, tenendo eventualmente conto di prove sostenute durante tutto il periodo di attività. La valutazione è espressa in trentesimi con eventuale lode. Per le altre tipologie la valutazione può eventualmente essere espressa con due soli gradi: "approvato" o "non approvato". Nel caso delle prove di conoscenza delle lingue straniere, la valutazione può consistere nel conseguimento di una attestazione internazionale.

 

Esame di laurea specialistica e conseguimento del titolo.

 

L'esame di laurea specialistica consiste nella discussione pubblica di una tesi scritta riguardante una ricerca originale compiuta dal candidato con la guida di un relatore nominato dal Preside. Il voto di laurea specialistica, espresso in centodecimi con eventuale lode, valuta il curriculum dello studente, la preparazione e la maturità scientifica da lui raggiunta al termine del corso, seguendo i criteri specificati nel Regolamento didattico del corso. L'esame di laurea e la determinazione del voto di laurea specialistica sono affidati ad una apposita commissione, costituita secondo le norme contenute nel Regolamento didattico di Ateneo.

 

 


TABELLA DI CORRISPONDENZA CON LA CLASSE 20/S

 

a)      Attività formative relative alla formazione di base: 65 crediti

 

·        Discipline matematiche  e informatiche (minimo 22 crediti): 35 crediti nei settori Mat/ 01-09 e nei settori Inf/ 01, Inf-Ing /05.

·        Discipline fisiche (minimo 20 crediti): 30 crediti nei settori Fis /01-03.

 

Attività formative caratterizzanti la classe (minimo 68 crediti): 68 crediti

 

·        Ambito sperimentale applicativo: 35 crediti nei settori Fis/01-04, 07

·        Ambito teorico: 25 crediti nei settori Fis/01-04

·        Microfisico e struttura della materia: 8 crediti nei settori Fis/01-04

 

 

b)      Attività formative relative a discipline affini e integrative (minimo 30 crediti): 55 crediti

·        Discipline chimiche: 10 crediti nei settori Chim/01-03

·        Discipline scientifiche: 35 crediti nei settori Bio/10, Inf/ 01, Inf-Ing /05, Mat/05-08

·        Interdisciplinarietà: 10 crediti nei settori IngInd/34, IngInd/22

           

 

c)      Attività formative a scelta dello studente (minimo 15 crediti): 15 crediti dedicati ad attività formative scelte dallo studente.

 

d)      Attività formative relative alla prova finale (minimo 25 crediti): 45 crediti

 

e)      Altre attività formative (minimo 18 crediti): 20 crediti

5 crediti relativi al conseguimento dell'attestazione di conoscenza della lingua inglese

15 crediti relativi ad altre attività formative rivolte all'acquisizione di abilità linguistiche, informatiche, telematiche, relazionali.

 

Attività opzionali: 32 crediti

 

 

 


 

Tabella di corrispondenza con la classe 20/S

 

I vincoli posti dalla classe delle lauree specialistiche n. 20 - Fisica - sono soddisfatti dal curriculum normale previsto dall’ordinamento didattico del Corso di Laurea Specialistica in Fisica e Tecnologie Biomediche, come mostra la seguente tabella.

 

attività formative indispensabili secondo la

classe 20S

attività previste nel quadro delle attività formative del curriculum normale del corso di laurea specialistica  in fisica  e tecnologie biomediche

Attività formative:

Ambiti disciplinari

Settori scientifico-disciplinari

CFU

TotCFU

 

Di base

Discipline

Matematiche

e informatiche

MAT/01 - Logica matematica
MAT/02 - Algebra
MAT/03 - Geometria
MAT/04 - Matematiche complementari
MAT/05 - Analisi matematica
MAT/06 - Probabilità e statistica matematica
MAT/07 - Fisica matematica
MAT/08 - Analisi numerica
MAT/09 - Ricerca operativa

INF/01-Informatica

ING-INF/05 Sistemi di elaborazione dell'informazione

22

42

 

         35 crediti nei settori MAT/01-09, e nei settori o INF/01 e ING-INF/05

 

Discipline Fisiche

FIS/01 - Fisica sperimentale
FIS/02 - Fisica teorica, modelli e metodi matematici
FIS/03 - Fisica della materia
FIS/04 - Fisica nucleare e subnucleare
FIS/05 - Astronomia e astrofisica
FIS/06 - Fisica per il sistema terra e per il mezzo circumterrestre
FIS/07 - Fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)

 20

 

             30 crediti nei settori FIS/01, 02, 03

Caratterizzanti

Sperimentale Applicativo

FIS/01 - Fisica sperimentale
FIS/07 - Fisica applicata

 

 

68

 

        35 crediti nei settori FIS/01, 02, 03, 04, 07

Teorico e dei fondamenti della Fisica

FIS/02 - Fisica teorica modelli e metodi matematici

 

        25 crediti nei settori FIS/01, 02, 03, 04

Microfisico e della struttura della materia

FIS/03 - Fisica della materia

FIS/04 - Fisica nucleare e subnucleare

 

        8 crediti nei settori FIS/01, 02, 03, 04

Affini  o integrative

Discipline Chimiche

CHIM/02

CHIM/03

CHIM/05

CHIM/06

 

 

30

 

        10 crediti nei settori CHIM/01, 02, 03

 

Discipline scientifiche

BIO/10 - Biochimica

INF/01 - Informatica

ING-INF/05 - Sistemi di elaborazione

MAT/05

MAT/06

MAT/07

MAT/08

 

        35  crediti nei settori BIO/10, INF/01, INF-ING/05, MAT/05-08

 

 

Interdiciplinarietà

ING-IND/22

ING-IND/34

 

 

        10  crediti nei settori –ING-IND/34,  ING-IND/32

 

 A scelta dello studente

 

 

15

 

15 crediti

 

Per la prova finale

 

Prova finale

 

25

 

 

45 crediti

 

Altre

Ulteriori conoscenze linguistiche, abilità informatiche e relazionali, tirocini, etc.

 

18

 

20 crediti

 

Attività opzionali di base, caratterizzanti,  affini o integrative

 

 

 

32 crediti

 

TOTALE

 

 

198

300