Prerequisiti necessari per iniziare regolarmente i Corsi di laurea in Fisica ed in Fisica applicata.

Il Regolamento del Corso di laurea dice: "Requisiti necessari per iniziare regolarmente gli studi sono l'abitudine a ragionare rigorosamente, un certo interesse per la comprensione dei fenomeni naturali e la familiaritÓ con il linguaggio matematico per quanto riguarda gli aspetti più elementari dell'aritmetica, dell'algebra e della geometria... Gli studenti iscritti che presentano delle lacune dovranno individuarle e colmarle al più presto con la guida del loro tutore... All'inizio dell'anno accademico gli studenti immatricolati devono sostenere un test elementare di conoscenza della lingua inglese. Coloro che non superano il test seguiranno appositi corsi fino al raggiungimento del livello minimo richiesto."

Per quanto riguarda la Fisica, la Chimica e l'Informatica, i corsi universitari iniziano a livello zero e dunque non esistono prerequisiti specifici. Naturalmente un po' di cultura scientifica facilita molto l'inizio degli studi.

Per quanto riguarda la matematica, non si può fare a meno di una buona preparazione iniziale. Più che altro è necessaria una mentalità generale, che punta sulla chiarezza e sulla precisione, che utilizza l'intuizione, le costruzioni geometriche ecc. ma non dà nulla per scontato, che è disponibile a ragionamenti astratti e alla predisposizione di regole ma non disdegna i calcoli anche faticosi. Particolarmente importante è aver acquisito una adeguata capacità di operare con numeri e con espressioni algebriche, di maneggiare semplici equazioni e disequazioni, di interpretare semplici grafici.

Può sembrare poco utile fornire una lista esplicita di argomenti essenziali. Infatti, si trovano spesso studenti con non molte conoscenze, capaci di recuperare e di proseguire soddisfacentemente, e studenti che già al liceo avevano svolto quasi per intero il programma dei corsi di matematica del primo anno, ma con evidenti lacune e con basi traballanti. Tuttavia, ecco alcuni argomenti che sarebbe bene conoscere fin dall'inizio, anche se alcuni di essi saranno ripresi nei corsi universitari:


Ritorna alla pagina precedente