Indicazioni per la scelta e l'assegnazione
delle tesi di laurea in Fisica.

  1. I responsabili degli indirizzi o degli orientamenti (vedi elenco), coordinati dal presidente del CCL e con l'aiuto degli altri docenti e ricercatori, hanno il compito di orientare gli studenti alla scelta dell'indirizzo e della tesi di laurea.
  2. Si consiglia allo studente di avere un colloquio con il responsabile dell'indirizzo scelto prima di presentare (all'inizio del quarto anno) il piano di studi. In tale colloquio: Si consiglia di ripetere il colloquio negli anni successivi se lo studente non avrà ancora ottenuto l'assegnazione di una tesi o se vorrà cambiare indirizzo.
  3. I docenti ed i ricercatori che desiderano proporre una tesi, la segnalano nella apposita pagina www del CL, specificando il titolo, il carattere (sperimentale, computazionale, teorica, applicativa, didattica, di storia della fisica, divulgativa), l'impegno richiesto (breve, normale, impegnativa), i corsi consigliati ed una breve introduzione all'argomento.
  4. Lo studente che abbia superato almeno quattro esami del terzo anno ed abbia intenzione di iniziare con un certo impegno il lavoro di tesi, consultaterà l'elenco delle tesi ufficialmente disponibili e chiederà eventuali chiarimenti ai proponenti, o comunque concorderà con un docente o un ricercatore disponibile un argomento di tesi di suo gradimento. Il responsabile dell'indirizzo provvederà all'assegnazione ufficiale della tesi. L'indirizzo, il nome del relatore ed il titolo provvisorio della tesi verranno inseriti nella apposita scheda presso la Segreteria di Facoltà e lo studente avrà diritto alle facilitazioni che competono ai laureandi. I dati sulle tesi in corso e sulle tesi già svolte saranno consultabili sul sito www del Corso di laurea.
  5. Se lo studente dopo tre mesi dalla assegnazione della tesi, a giudizio del relatore, non avrà compiuto un minimo progresso, l'assegnazione della tesi verrà revocata e l'argomento di tesi potrà essere assegnato ad un altro studente.
  6. Completato il lavoro di tesi, lo studente presenterà la tesi seguendo le Regole per l'ammissione all'esame di laurea.