Sponsor
E-text s.r.l.
Guida a Internet
della Electronic Frontier Foundation
Edizione italiana a cura di Liber Liber
A cura di
Liber Liber
torna all'indice
Capitolo 5: mailing list e Bitnet

5.1 INTERNET MAILING LIST

Usenet non è l'unica area di dibattito sulla Rete. Un gran numero di "mailing list" offre un altro modo di comunicare con altri utenti della Rete. Diversamente dai messaggi Usenet, che sono immagazzinati in una locazione centrale sul computer del tuo host system, i messaggi delle mailing list vengono spediti direttamente nella tua cassetta delle lettere elettronica (e-mail).

Per poterti iscrivere ad una mailing list devi prima chiedere il permesso, anche se spesso si tratta solo di spedire un messaggio al particolare computer che si occupa di aggiungerti automaticamente alla lista. Diversamente da Usenet, in cui il tuo messaggio è distribuito al mondo intero, in una mailing list tu spedisci i tuoi messaggi ad un moderatore centrale, il quale li spedisce a sua volta alle altre persone della lista oppure li utilizza per compilare un "digest" che viene spedito periodicamente agli iscritti.

Dato l'alto numero di newsgroup disponibili, che ci importa delle mailing list?

Su Usenet, ci sono alcuni argomenti che potrebbero non suscitare interesse sufficiente alla creazione di un newsgroup apposito: ad esempio, la mailing list "Queen", tutta dedicata al complesso del compianto Freddie Mercury.

Inoltre, poiché è il moderatore a decidere chi può partecipare, una mailing list offre la libertà di esprimere il proprio pensiero (o di non preoccuparsi dei net.weenies) in una misura che non è sempre possibile riscontrare in Usenet. Diversi gruppi permettono di inviare messaggi anonimi -- solo il moderatore conosce il vero nome del mittente. Tra gli esempi, il gruppo 12Step, nel quale persone iscritte a programmi di recupero quali l'Anonima Alcolisti possono discutere le loro esperienze, oppure il gruppo sappho, riservato alle donne omosessuali e bisessuali.

Puoi trovare gli indirizzi e le descrizioni di queste mailing list nel newsgroup news.announce.newusers nei messaggi con oggetto "Publicly Accessible Mailing Lists." Oggi le liste sono centinaia, tanto che questo elenco è diviso in tre parti.

Se trovi una lista alla quale desideri iscriverti, invia un messaggio all'indirizzo citato, che sarà del tipo

list-request@indirizzo.del.sito

oppure

majordomo@indirizzo.del.sito

(majordomo è il nome di un programma per la gestione di mailing list piuttosto diffuso). Agli indirizzo del tipo "list-request" solitamente rispondono delle persone, non dei computer. Nel testo del messaggio chiedi di essere aggiunto alla lista. Includi nel messaggio il tuo indirizzo di e-mail, nel caso che, durante la trasmissione, accada qualcosa all'header del tuo messaggio. Gli indirizzi del tipo "majordomo" sono di solito accompagnati da istruzioni come queste: scrivi un messaggio nella forma

subscribe nomelista

dove "nomelista" è il nome della mailing list. Come per i newsgroup Usenet, è buona norma "ascoltare" il tono del messaggi per qualche giorno prima di intervenire. Quando vorrai mandare un messaggio a tutti i partecipanti alla lista, spediscilo all'indirizzo

nomelista@indirizzo.del.sito

Se vuoi dimetterti da una lista, scrivi allo stesso indirizzo che hai usato per iscriverti, ma stavolta specificando:

unsubscribe nomelista

sostituendo, come al solito, il nome della lista a "nomelista".

5.2 BITNET

Come se Usenet e le mailing list non fossero sufficienti, sono anche disponibili i discussion group e le liste di Bitnet.

Bitnet è un network internazionale che collega università e college, ma utilizza per la distribuzione delle informazioni protocolli tecnici diversi rispetto a Internet o Usenet. Bitnet offre centinaia di discussion group, simili nei loro scopi ai newsgroup di Usenet. Una delle differenze principali è costituita dalla modalità di distribuzione dei messaggi. Così come accade nelle mailing list, i messaggi provenienti da Bitnet sono inviati direttamente nella tua mailbox. Tuttavia, mentre le mailing list sono spesso gestite da una persona, tutti i discussion group di Bitnet sono automatizzati -- ti puoi iscrivere ad essi tramite un messaggio inviato al computer "listserv". Quest'ultimo è una sorta di moderatore robot che sovrintende alla distribuzione dei messaggi inviati alla "list". In molti casi, il listserver mantiene anche un indice ed un archivio dei messaggi già ricevuti da un "discussion group", funzione che può rivelarsi comoda se desideri introdurti in una discussione già avviata o, semplicemente, ottenere alcune informazioni riguardo ad essa.

Molti dei discussion group di Bitnet sono ora "tradotti" in formato Usenet e trasmessi su di essa attraverso il sottogruppo bit.listserv. In generale è consigliabile leggere i messaggi attraverso Usenet, così da risparmiare un po' di spazio sull'hard disk del tuo host, e ridurre il disordine nella tua mailbox. Pensa infatti a cosa proveresti se un giorno, aprendo la tua mailbox, trovassi 200 messaggi, di cui 199 spediti da un discussion group ed uno solo un "vero" messaggio e-mail che ti interessava ricevere.

Per attivare o cancellare l'iscrizione ad un discussion group, è necessario inviare un messaggio e-mail al computer che gestisce il listserver. Per quanto riguarda l'indirizzo, tutti i listserver sono noti come "listserv" ad un certo indirizzo Bitnet. Ciò vuol dire che, se l'indirizzo si presenta come (ad es.) "listserv@miamiu", devi aggiungere il suffisso ".bitnet" alla fine dell'indirizzo. Ad esempio, se sei interessato alle problematiche ambientali, puoi iscriverti al discussion group Econet. Per iscriverti, invia un messaggio e-mail all'indirizzo:

listserv@miamiu.bitnet

Qualche "listserver" di Bitnet è anche collegato ad Internet, per cui se noti che l'indirizzo di un "listserver" termina in ".edu", puoi inviare un messaggio e-mail al listserver senza aggiungere ".bitnet" alla fine dell'indirizzo. Nell'inviare un messaggio ad un listserver, lascia sempre la linea "subject:" vuota. All'interno del messaggio, puoi dire al listserver cosa vuoi con alcuni semplici comandi:

subscribe gruppo Tuo nome Comando utilizzato per iscriversi ad una lista dove "gruppo" è il nome della lista e "Tuo nome" è il tuo nome e cognome. Ad es:

subscribe econet Mario Rossi

unsubscribe gruppo Tuo nome Per cancellare la tua iscrizione alla lista. Ad es:

unsubscribe econet Mario Rossi

list global Ti fa avere una lista di tutti i discussion group Bitnet disponibili.

Attenzione: questa lista è MOLTO lunga

get refcard Ti invia una lista di altri comandi da dare al listserver, ad es. comandi per ricevere i messaggi precedenti alla tua iscrizione.

Ciascuno di questi comandi deve essere scritto su linee differenti nel tuo messaggio.

Se desideri ricevere la lista completa di tutti i discussion group di Bitnet, invia un messaggio all'indirizzo:

listserv@bitnic.educom.edu

Lascia vuota la linea "subject:" ed utilizza il comando list global

Esistono due importanti differenze tra un discussion group Bitnet ed uno Usenet, da tener presenti quando ti iscrivi:

Primo, se desideri inviare un messaggio agli utenti di un discussion group, devi inviarlo all'indirizzo e-mail del discussion group stesso. Prendendo per esempio il discussion group Econet, invierai un messaggio e-mail indirizzato a:

econet@miamiu.bitnet

Avrai notato che questo indirizzo è differente da quello utilizzato per iscriversi al discussion group. Utilizza SOLO l'indirizzo "listserv" per attivare o cancellare la tua iscrizione al discussion group. Se tenti di iscriverti inviando un messaggio all'indirizzo del discussion group, lo riceveranno tutti gli altri iscritti, molti dei quali penseranno cose non molto carine che potrebbero aver voglia di condividere con te in un bel messaggio e-mail!

La seconda differenza riguarda il modo in cui si invia un messaggio all'autore di un altro messaggio. I newsreader di Usenet, quali (ad es.) rn ed nn, permettono di far ciò con un solo comando. Ma se premi il tasto R per rispondere ad un messaggio di un discussion group, il tuo contributo viene inviato al listserver e da esso a tutti i sottoscrittori della lista! Cosa che può essere imbarazzante per te e fastidiosa per gli altri. Per assicurarti che il tuo messaggio sia ricevuto solo dall'autore di quel particolare messaggio, riporta il suo indirizzo e-mail dal suo messaggio e poi prepara la tua nuova missiva. Ricordati anche che se l'indirizzo è simile (ad es.) a IZZY@INDYVMS, è un indirizzo Bitnet.

Due liste di Bitnet possono essere utili per esplorare approfonditamente il network. NEW-LIST riferisce i nomi dei nuovi discussion group creati. Per iscriverti, invia un messaggio all'indirizzo listserv@ndsuvm1.bitnet:

sub NEW-LIST Tuo Nome

INFONETS è il posto a cui rivolgersi se hai delle domande riguardo Bitnet. E' anche una lista di prim'ordine per trovare risposte a domande che riguardano tutti i principali network di computer e il modo di raggiungerli. Per iscriverti, invia un messaggio a info-nets-request@think.com:

sub INFONETS Tuo Nome

Entrambi questi discussion group sono disponibili anche su Usenet, il primo come bit.listserv.new-list; il secondo come bit.listserv.infonets (talvolta bit.listserv.info-nets).


Pagina precedente Indice Pagina successiva