Sponsor
E-text s.r.l.
Guida a Internet
della Electronic Frontier Foundation
Edizione italiana a cura di Liber Liber
A cura di
Liber Liber
torna all'indice
Aggiornamento n.6, settembre 1994

A6.1. DARE LO SLIP A INTERNET

Se ti connetti a Internet attraverso un fornitore di accesso pubblico, probabilmente lo fai alla vecchia maniera: fai girare un programma di comunicazione, tipo Procomm, Zterm o Crosstalk, ti colleghi al tuo fornitore e poi usi i programmi messi a disposizione in quel sito per leggere la posta, fare un giro per i gruppi Usenet, o quant'altro.

Ciò significa dover imparare alcuni comandi Unix. E se sei un utente Windows o Macintosh, significa dover rinunciare a molte delle caratteristiche che rendono il tuo computer più facile da usare, come la possibilità di fare le cose "cliccando" (o usando il doppio click) su delle icone con il mouse, usare il "drag and drop" sui file, ecc.

Potenzialmente c'è un modo migliore -- il software che usa lo standard di comunicazione detto Serial Line Internet Protocol (Protocollo Internet attraverso Linea Seriale), SLIP. Con una connessione SLIP, riguadagni tutte le comodità grafiche. Inoltre ti viene data la possibilità di fare più cose alla volta -- leggere la posta mentre esegui il download di un grosso programma di giochi, per esempio. E SLIP ti dà un'interfaccia grafica per le applicazioni multimediali della Rete, come il World Wide Web.

Naturalmente, c'è un trucco. Installare una connessione SLIP potrebbe costarti più che un account standard, sia per il costo del software sia per il costo della connessione (anche se entrambi i costi stanno diminuendo rapidamente). Può significare inoltre un frustrante lavoro di configurazione che farà sembrare, al confronto, la poltrona del tuo dentista un bel posto da visitare.

E, come spesso succede ultimamente, gli utenti MS-DOS sono lasciati per strada. Anche se c'è del software SLIP per MS-DOS, esso richiede l'uso di comandi molto simili a quelli di un sistema Unix. E per MS-DOS non c'è interfaccia grafica al World Wide Web.

Ma, pur con tutto questo in mente, diamo un'occhiata a come funziona il tutto, e come iniziare ad usarlo.

A6.1.1 GUARDA MAMMA, SONO IN MULTITASKING

I computer collegati direttamente a Internet comunicano tra loro usando uno standard noto come Transmission Control Protocol/Internet Protocol (Protocollo di Controllo di Trasmissione/Protocollo Internet), TCP/IP. Questo standard consente l'interazione diretta tra questi computer -- cosicché, per esempio, ci si può inserire in un database dall'altra parte del globo sulla Rete (questo standard si occupa inoltre di questioni tipo l'instradamento (routing) di informazioni da A a B).

Questo NON è quello che si fa quando ci si collega con un sito ad accesso pubblico con, ad esempio, Procomm. Una volta che il tuo computer e l'host stabiliscono la connessione, il tuo computer in pratica va a dormire e tu interagisci con la rete attraverso i programmi del computer host. L'emulazione di terminale che devi sempre ricordarti di definire, è semplicemente un modo per dire al sistema host che tipo di tastiera useresti se fossi veramente seduto ad uno dei terminali dell'host computer. Tutti i programmi di cui hai bisogno per interagire con la Rete, dalla posta, al lettore di news Usenet, al Gopher e Lynx, in realtà girano sul computer del tuo fornitore (o sulla sua rete di computer); l'unico momento in cui il tuo computer si sveglia è quando fai cose tipo il download di un file (e anche in questo caso, non stai usando alcun programma Internet).

SLIP cambia tutto ciò, rendendo il tuo computer un partecipante attivo sulla rete. Con un account SLIP, è in pratica l'host che va a dormire, agendo solo come una specie di porta verso il resto di Internet, per te e per il tuo computer. Così il tuo computer ha accesso diretto ai pacchetti TCP/IP (che possono essere di qualsiasi tipo, dalla posta elettronica a immagini WWW). Nota: vedrai spesso riferimenti a PPP, Point-to-Point Protocol (Protocollo Punto-a-Punto). Esso esegue gli stessi compiti di base di SLIP, solo che lo fa in maniera diversa. In termini pratici, non c'è una reale differenza tra i due.

Per poter fare qualcosa di utile, c'è bisogno di un proprio programma per ricevere e interpretare questi pacchetti -- l'equivalente di Pine, Gopher, tin, ecc. Di solito, comunque, le versioni per Windows e Mac di questi programmi funzionano proprio come tutti gli altri programmi per Windows e Mac. Per esempio, un programma per l'FTP ti consentirà di trascinare col mouse un file da una directory su un sito FTP anonimo a una directory sul tuo computer (quindi non è più necessario scaricare il file sull'host e poi eseguire il download sul tuo computer). E un utente Windows che stia scaricando un grosso file dalla rete, potrà usare i tasti Alt-Tab per far partire un'altra applicazione, Usenet, ad esempio.

Ora, prima di precipitarti a spendere un sacco di soldi per una connessione SLIP, renditi conto che ci sono alcuni ben precisi vantaggi nel fare le cose alla vecchia maniera. A parte il costo di cui si parlava, non ti devi preoccupare di intasare il tuo disco fisso con tutti i programmi necessari per far funzionare un collegamento SLIP -- se ne deve occupare il tuo fornitore. Il fornitore è inoltre responsabile del mantenimento e dell'aggiornamento del software. È la stessa differenza che intercorre tra il possedere la tua casa, in cui puoi fare quello che vuoi, e affittare un appartamento, in cui il proprietario deve aggiustare le cose quando si rompono.

Una delle cose che non puoi proprio fare con una connessione dial-up standard è far girare Mosaic (con un'eccezione; vedi più oltre il paragrafo "TIA"). Con SLIP, sei in grado di usare quest'interfaccia grafica al World Wide Web di cui tutti parlano. Sì, è bello e divertente guardarla. Ma fai attenzione -- anche con un modem a 14.4K, può essere leeeeento, per via del numero e della mole di alcune delle immagini che si trovano in giro. Se usi World Wide Web più per trovare informazioni che guardare le icone, può essere conveniente disattivare le immagini "inline" (cioè le icone e le foto di presentazione della pagina WWW), cosa che la maggior parte dei browser WWW consente oggi di fare. Inoltre, se ti annoi ad aspettare che una pagina WWW venga visualizzata, con SLIP puoi fare altre cose -- leggere la posta, scaricare un file, eseguire una connessione telnet da qualche parte, o anche tutte e tre le cose. Sì, ciascuna di esse sarà più lenta che se fosse eseguita da sola, ma generalmente non abbastanza da poter notare la differenza. Così, ora sei pronto per dare lo SLIP a Internet.

A6.1.2. COLLEGARSI IN RETE

Alcuni Internet provider rendono le cose molto facili -- ti vendono un pacchetto completo che ti dà la maggior parte dei servizi Internet. In pratica, tutto quello che devi fare si riduce a fornire al software la velocità del tuo modem e il numero della tua carta di credito, e sei a posto. Netcom, con numeri locali in tutti gli USA, e Pipeline, a New York, sono due fornitori che offrono un tale servizio (il software di Pipeline non usa SLIP, ma funziona essenzialmente allo stesso modo; cosa più importante, tuttavia, il suo software non consente ancora il collegamento al WWW).

Spry, Inc. e O'Reilly and Associates recentemente hanno diffuso il loro programma "Internet in a Box" (Internet in una scatola) per Windows, il quale fa la stessa cosa per 149$. Net Manage, Inc. vende Chameleon per Windows, il suo modello più potente e costoso, per circa 300$.

Ma se sei contento del tuo attuale fornitore? Chiedigli se fornisce SLIP. Molti oggi lo fanno, di solito previo pagamento di un costo di attivazione e di un costo mensile in più di 10-20$ (anche se alcuni offrono SLIP per lo stesso prezzo di una normale connessione dial-up).

Avrai allora bisogno di procurarti e configurare il software. Una possibilità è utilizzare "Internet in a Box", "Chameleon" o altri pacchetti. Un'altra è scaricare il software che ti serve direttamente da Internet. Usando software gratuito o a basso costo, puoi mettere insieme un pacchetto per Windows SLIP di qualità decente per circa 40$. Questo include l'accesso al Web, il software per e-mail e FTP, e telnet. Ci sono anche programmi Gopher da usare via SLIP, ma dato che puoi raggiungere i Gopher attraverso il Web, sembra ridondante avere del software apposito.

Gli utenti Mac portino pazienza. Non è che io abbia qualcosa contro i Mac, ma poiché non ne uso uno, non posso proprio parlarne in modo intelligente. Quindi, ecco la mia difesa: gli utenti Mac che abbiano configurato un sistema SLIP e vogliano raccontare agli altri come hanno fatto, mi mandino un messaggio! Nel frattempo, si veda più oltre il paragrafo "Per saperne di più" per avere informazioni su un server WWW che contiene un sacco di dati sull'installazione di connessioni SLIP su Mac e altri computer.

A6.1.3 I DETTAGLI TECNICI (NON E' SEMPLICISSIMO)

Ed ora ecco dove le cose si fanno, uhm, divertenti. Primo, configura il tuo account SLIP. Il tuo fornitore dovrebbe darti diverse informazioni che ti serviranno per configurare il software:

Inoltre, avrai bisogno di Windows 3.1 e almeno 4 megabyte di RAM. In una parola: salute! Per fortuna, una volta che avrai configurato il sistema non dovrai più preoccuparti per queste cose (ma tienile scritte da qualche parte, in caso il tuo disco fisso si fondesse, o cose simili). Ora, procuriamoci il software che ci serve.

L'Università della California a Santa Cruz mantiene un Gopher che ha molto del software che ci serve. Usa il Gopher per connetterti a darkstar.ucsc.edu. Dal menu principale seleziona "Network information", e poi "UCSC public ftp service" e quindi "PC - various DOS-Windows utilities/programs." Ora seleziona "catsapps" e poi "winsock". Devi prelevare il file twsk10a.zip, che contiene il software Trumpet Winsock. Questo è il nostro software per la connessione SLIP e comprende un file chiamato winsock.dll (diminutivo di Windows Socket) che connette lo SLIP a Windows. Quest'applicazione è shareware, quindi se continui ad usarla dovresti comprarla -- costa 40$ (troverai informazioni riguardo a dove spedire i soldi quando avrai decompresso il file).

Ora torna indietro di un livello nel menu, così da trovarti nuovamente nel menu "catsapps". Seleziona "eudora". Il file che ti serve, qui, è eudora14.exe. Questo sarà il nostro programma di posta elettronica. Una volta prelevato il file, torna indietro di nuovo, stavolta di due livelli, al menu "PC". Seleziona "wintrump" e scarica il file wtwsk10a.zip. Questo sarà il nostro sistema Usenet.

Ora scollegati, e usa l'FTP anonimo o ncFTP per connetterti a ftp.netmanage.com. Come spiegato prima, NetManage vende un pacchetto SLIP di alta qualità. Ma puoi avere una versione precedente del software, che sembra funzionare bene per la maggior parte delle cose, gratis. Il path è /pub/demos/sampler/sampler.exe. Useremo questo pacchetto per FTP e telnet (è disponibile anche la posta, ma Eudora ha delle caratteristiche migliori).

Infine, c'è il browser World-Wide Web. Sì, puoi certo usare il famoso Mosaic, del NCSA, National Center for Supercomputing Applications (Centro Nazionale per Applicazioni di Supercalcolo). Ma l'attuale versione di Mosaic funziona solo con la versione a 32 bit di Windows, cioè il tipo di Windows che probabilmente tu non hai. Per usarlo a casa, avresti bisogno di un altro programma molto grosso, chiamato win32s. In parte per questo motivo, in parte per come Mosaic ha raggiunto qui la Soglia di Pazzia (cioè il punto in cui io ho iniziato a gridare "Questo è matto!" per la rapidità con cui continuava a far andare in crash il mio computer), raccomanderei altri due WWW browser, entrambi gratuiti e disponibili su Internet.

WinWeb, di EINet, assomiglia molto a Mosaic, fino allo sfondo grigio di default, ma è progettato per configurazioni normali di Windows e qui non ha causato alcun guaio. Puoi averlo via FTP anonimo o ncFTP su ftp.einet.net, come /einet/pc/winweb/winweb.zip. Anche Cello, progettato da Thomas Bruce al Legal Information Institute della Cornell University, funziona molto bene. Ha un aspetto diverso da WinWeb e Mosaic, ma puoi personalizzare l'interfaccia, dalla grandezza delle lettere ai colori dello sfondo. È disponibile via FTP anonimo o ncFTP sul sito ftp.law.cornell.edu, come /pub/LII/Cello/cello.zip.

A6.1.4 METTERE TUTTO INSIEME

Ora hai tutta questa roba che ti riempie il disco fisso. Decomprimi i file .ZIP ed esegui i file .EXE (sono ZIP file autoestraenti). La maggior parte del software è pronta per funzionare. L'unica eccezione è sampler.exe, che richiede l'esecuzione di setup.exe dopo essere stato scompattato. Inoltre, il vero programma per Trumpet Winsock è tcpman.exe. Per comodità, potresti mettere tutte le applicazioni in un unico gruppo di programmi nel Program Manager.

Quindi, configura tutti questi programmi. Innanzitutto, inizia da Trumpet Winsock. Quando lo lanci, dovresti ottenere una schermata di configurazione. Altrimenti, seleziona "File" e poi "Setup". Compila la schermata di configurazione. Fai click su "Internal SLIP" (e, se il tuo fornitore usa Compressed SLIP, fai click su "Van Jacobson CSLIP Compression"). Fatto questo, ti verrà detto di uscire da Trumpet ed eseguirlo nuovamente. Fallo, e rilancia il programma. Questa volta, seleziona "Dialler" e poi "Edit Scripts". Fai doppio click su login.cmd. Questo farà partire il text-editor Notepad. Cerca la linea in cui compare "output at&c1" e metti il carattere "#" all'inizio di quella linea, in modo che il sistema la ignori (a meno che tu non sia in Australia; altrimenti il sistema potrebbe non funzionare). Salva il file, ed esci da Trumpet. Probabilmente vorrai modificare il tuo autoexec.bat per includere la directory di Trumpet nel PATH.

Ora lancia Eudora. Fai click su "Special" e poi su "Configuration", dove ti verrà richiesto di riempire un'altra schermata di configurazione, usando alcune delle informazioni che hai raccolto prima. Se ti colleghi spesso, e ricevi molta posta, potresti voler cambiare la configurazione di "Check For Mail Every X Minutes" (controlla la posta ogni X minuti) da 0 a qualche altro numero; altrimenti dovrai controllare la posta manualmente. Puoi inoltre dire al sistema dove mettere gli eventuali "attachments" che potresti ricevere con la posta -- fai click su "Auto Receive Attachment Directory", e poi sulla strana barra blu vicino alla directory selezionata, per marcarla. Fatto questo, seleziona OK.

L'ultima cosa da configurare è il lettore di news, Trumpet News Reader. Lancialo, e se non ottieni subito la schermata di configurazione, seleziona "File" e poi "Setup", che visualizzerà un'altra tabella di configurazione. Una delle cose che puoi configurare è il percorso di un file .signature (che si assume tu voglia attaccare in coda a ciascuno dei tuoi messaggi a Usenet). Fatto questo, seleziona OK, e poi richiama "File" e "Network Configuration", per rispondere a due o più domande (in realtà ci sono 3 spazi vuoti, ma non preoccuparti della riga "Time Server", a meno che il tuo fornitore non te ne fornisca uno).

Sorprendentemente, gli altri programmi -- WinWeb o Cello, FTP e telnet -- non hanno bisogno di alcuna configurazione.

E ora, sei pronto per partire.

Lancia Trumpet Winsock. Aspetta circa 20 secondi, finché ricevi il messaggio "Script aborted." Ora seleziona "Dialler" e "Manual Login" e poi scrivi:

atdt555-1234

o qualsiasi altro numero tu debba comporre, e premi invio (se hai familiarità con gli script di comunicazione, puoi in seguito modificare il file login.cmd, per eseguire il login automatico). Quando ti connetti, inserisci il tuo user name e la tua password. Dovresti ottenere un messaggio del tipo "SLIP access now starting...". Premi il tasto di escape, che dice a Trumpet di iniziare la connessione SLIP.

E ci sei!

Usa Alt-Tab per tornare al tuo gruppo di programmi Internet, e fai click su Trumpet Newsreader. È qui che vedremo se hai dei problemi. Se ricevi qualche messaggio d'errore riguardante problemi di connessione del tuo computer al server NNTP, è probabile che alcuni dei numeri della configurazione siano sbagliati. Torna nella sezione di configurazione di Newsreader e controlla bene i numeri che hai scritto.

Ma siamo ottimisti, e supponiamo che tutto abbia funzionato. La prima cosa che accadrà sarà che il tuo computer scaricherà una lista di ogni singolo newsgroup disponibile. Questo può occupare un po' di tempo, così, mentre quest'operazione è in corso, premi nuovamente Alt-Tab e questa volta richiama WinWeb o Cello (WinWeb ci metterà un po' a caricarsi, perché la sua configurazione di default prevede di connettersi al Web server EINet; questa configurazione può essere cambiata). Entrambi avranno una serie di siti Web di partenza che puoi selezionare col mouse. Provali. Guarda i bei disegni. Prova altri siti Web. Se hai uno specifico URL o indirizzo che vuoi provare, seleziona "Jump" in Cello o "Navigate" in WinWeb e poi "Load" o "Launch URL".

Nota importante: devi sempre lanciare Trumpet Winsock prima di poter far partire le altre applicazioni, almeno per prelevare materiale da Internet.

Dopo pochi minuti, con Alt-Tab puoi tornare al tuo newsreader. Dovresti avere una lista di newsgroup, in cui puoi eseguire una ricerca. Fai doppio click sui gruppi a cui ti vuoi iscrivere. Fatto questo, fai click su OK. Ti apparirà la lista dei gruppi a cui ti sei iscritto sulla parte superiore dello schermo. Fai doppio click su quello che vuoi leggere per primo. Se è un gruppo molto frequentato, questa operazione può richiedere un po' di tempo -- il tuo sistema preleverà tutti i messaggi. Quindi, mentre viene eseguita questa operazione, usa Alt-Tab per tornare al tuo gruppo Internet e lancia Eudora.

Otterrai qualcosa di molto simile a un foglio elettronico molto semplice -- qui riceverai la lista dei messaggi in arrivo, se ne hai. Per mandare un messaggio a qualcuno, seleziona "Message" e poi "New Message". Da qui, è del tutto diretto. Se vuoi attaccare un file in coda al messaggio, scegli tra BinHex e MIME, e poi, col cursore posizionato sull'intestazione premi ctrl-H e inserisci il path del file. Infine, premi il bottone Send.

Per controllare se hai nuovi messaggi in arrivo, seleziona "File" e poi "Check Mail".

Il telnet di NetManage è del tutto diretto. Anche l'FTP non è particolarmente complicato. Fai click su "Connect", inserisci il nome del sito FTP, il tuo user name e la password (che per l'FTP anonimo sarà il tuo indirizzo e-mail). Quando ti connetti, navighi nel sito. Quando trovi un file che vuoi, seleziona la directory sulla tua macchina nella quale lo vuoi porre, e fai click su "Copy".

A6.1.5 TIA: UN AIUTO PER CHI NON HA LO SLIP

Tra i nuovi arrivati, c'è un programma chiamato TIA, The Internet Adapter, il quale simula SLIP, permettendoti di usare Mosaic e altre applicazioni "SLIP-type" con una normale connessione al tuo solito fornitore di accesso a Internet. Il software, in realtà, si trova sul computer del tuo fornitore. Questo significa che per usare TIA devi avere uno "shell account". Di solito, se approdi direttamente su Unix quando ti colleghi al tuo host, hai uno shell account. Poiché il software dipende dal tuo host, in esso deve girare uno dei tipi di Unix previsti da TIA. Gli utenti di Free-Net, tuttavia, non hanno un tale accesso, mentre alcuni fornitori fanno pagare un extra per questo. Inoltre, avrai anche in questo caso bisogno di Mosaic o qualcosa di simile, telnet, ecc., installati sul tuo computer.

Per avere il software, usa l'FTP anonimo o ncFTP per connetterti a marketplace.com. Nella directory /tia troverai copie del software per diverse varianti di Unix. Nella directory /tia/docs, troverai documentazione, risposte alle FAQ, ecc.

Una volta ottenuto il software e caricato nella home directory del tuo fornitore, avrai bisogno di una chiave software che ti permetterà di usare il programma per 14 giorni -- dopo i quali il software si disabilita finché non mandi un assegno di 25$. Troverai le istruzioni per avere la chiave nel file /tia/read.me, nel sito sopra citato.

Una volta che hai il software installato e funzionante, è piuttosto semplice. Collegati al tuo host come al solito. Una volta eseguito il login, digita "tia" al prompt e premi invio. In questo modo partirà TIA. Ora sei pronto per eseguire i programmi sul tuo computer.

Due avvertimenti: ricordi tutti quegli indirizzi citati prima, che dovevi conoscere per configurare una connessione SLIP? Avrai bisogno di molti di essi per configurare il software da usare con TIA. Le istruzioni ottenute assieme al software ti descrivono quali ti servono, e come ottenerli (se non puoi averli dal tuo fornitore). Inoltre, TIA ha causato una sorta di controversia tra i fornitori di accessi. Alcuni l'hanno accettato e hanno comprato la licenza per il sito, cosicché tutti i loro utenti possano usarlo. Altri, tuttavia, l'hanno proibito.

A6.1.6 QUANDO QUALCOSA NON VA

Se qualcosa può andare storto, con SLIP, lo farà. Si potrebbe scrivere un libro sul setup di una configurazione SLIP (e, non c'è dubbio, qualcuno l'ha fatto), quindi le direttive riportate sopra possono essere un po' scarse in certi punti. Se un setup non funziona, provane un altro. La pagina Charm Net PPP Home Page, riportata sotto, è un posto eccellente dove andare per ottenere ulteriori informazioni. Alcune cose specifiche che possono non funzionare:

Probabilmente ciò significa che hai tentato di lanciare un programma senza essere connesso al tuo fornitore SLIP. Fai click su OK e poi controlla se sei davvero connesso via Trumpet Winsock.

Controlla la tua configurazione per assicurarti di avere inserito gli indirizzi giusti.

Vai nell'area di configurazione e cambia gli indirizzi da numerici a simbolici (o viceversa).

A6.1.7 PER SAPERNE DI PIU'

"Personal Internet Access Using SLIP or PPP; How You Use It, How It Works" (Accesso Personale a Internet usando SLIP o PPP; Come Usarlo, Come Funziona) di Frank Hecker fornisce una buona panoramica sul funzionamento dei due protocolli. È disponibile via FTP presso il sito ftp.digex.net, nel file /pub/access/hecker/internet/slip-ppp.txt o via WWW su: http://www.charm.net/ppp.html.

Presso quest'ultimo URL, potrai trovare molti altri documenti e programmi legati agli accessi SLIP/PPP, inclusi file e informazioni relative al servizio SLIP per Macintosh.

Henry Kriz ha scritto una guida in tre parti sulla connessione di computer Windows ad Internet via TCP/IP, SLIP, ecc., che scende in dettagli più tecnici, rispetto a quanto hai letto qui finora. È disponibile via FTP anonimo su nebula.lib.vt.edu, nella directory /pub/windows/winsock. Cerca un file con un nome del tipo wtcpip05.asc, dove le ultime due cifre indicano il numero della versione corrente.

All'indirizzo Web http://www.law.cornell.edu/cello/cellofaq.html puoi trovare numerosi file di informazioni relative a Cello.

Per informazioni sui prodotti Spry, punta il tuo Web browser su http://www.spry.com. Per informazioni su NetCruiser di Netcom, connettiti a http://www.netcom.com/netcom/cruiser.html. E per informazioni su Pipeline, l'URL è http://www.pipeline.com.

Newsgroup Usenet utili sono comp.infosystems.www, comp.infosystems.www.users e il buon vecchio comp.infosystems.

A6.2. ALLA RICERCA DI INFORMAZIONI NELLA "MINIERA" USENET

I brizzolati veterani di Usenet (puoi sempre riconoscerli dalle giacche di pelle macchiate di caffè che indossano) ricordano con orgoglio i tempi in cui potevano leggere ogni singolo articolo spedito sulla rete ogni giorno e trovare ancora il tempo per lavorare un poco.

Ma ora, con il numero di newsgroup che arriva quasi a 10.000, questo è ovviamente impossibile. E questo causa un potenziale problema. Che succede se c'è una discussione in corso da qualche parte a cui potresti essere interessato? Certo, Usenet è divisa in gerarchie e gruppi con lo scopo di aiutare le persone a trovare discussioni su argomenti specifici, ma dato l'elevato numero di persone che oggi spediscono messaggi ogni giorno, anche così puoi perdere qualcosa. E se vai in vacanza e al tuo ritorno trovi 2.000 articoli nel tuo gruppo preferito, la tentazione di marcarli tutti come già letti è molto forte.

A6.2.1 STANFORD SCAVA NELLA MINIERA

Ma che ne diresti se ci fosse del software che esplora per te la Rete in cerca di articoli contenenti parole chiave di tuo interesse? In questo modo, riceveresti solo il materiale a cui sei davvero interessato e non la "spazzatura".

Utilizza lo Netnews Filtering Server della Stanford University. Da qualche parte a Stanford si trova un computer che crea un indice giornaliero di tutti i messaggi Usenet che passano attraverso di esso. Tramite semplici comandi e-mail, puoi far sì che questa macchina filtri gli articoli per te e ti spedisca un sommario giornaliero di ciò che trova. Se il riassunto di ciascun articolo ti sembra abbastanza interessante, puoi farti spedire l'intero articolo.

I comandi di base sono veramente semplici. Indichi al computer che cosa cercare e con che frequenza vuoi ricevere i suoi rapporti. Manda un messaggio e-mail a:

netnews@db.stanford.edu.

Lascia il subject vuoto, e come messaggio scrivi:

subscribe parola o frase

period 1

Per esempio,

subscribe boston bruins

period 1

direbbe alla macchina di cercare riferimenti ai Boston Bruins ("Orsi Bruni di Boston") e mandarti i risultati ogni giorno (sostituendo "period 1" con "period 2", il rapporto ti verrebbe mandato ogni due giorni; si può arrivare fino a 5). C'è un terzo comando, opzionale, "expire", da usare per dire al computer per quanti giorni continuare la ricerca. Per esempio,

expire 30

terminerebbe la ricerca dopo 30 giorni.

Ora, supponiamo che tu abbia ricevuto un articolo su cui vuoi sapere di più. Ogni articolo avrà un numero associato. Per avere l'articolo, scrivi nuovamente a netnews@db.stanford.edu e come messaggio scrivi:

get news.group.#

per esempio,

get alt.sex.hamsters.duct-tape.4601

Puoi anche cercare nel database di Stanford articoli già esistenti. Ancora, scrivi a netnews@db.stanford.edu. Come messaggio, scrivi:

search parola o frase

Riceverai una lista di articoli potenzialmente interessanti.

A6.2.2 PER SAPERNE DI PIU'

Per avere una guida più completa al servizio, con i trucchi per aiutare il computer a compiere una ricerca più specifica, scrivi a

netnews@db.stanford.edu

Lascia l'oggetto in bianco, e come messaggio scrivi:

help

A6.3. HAI FAME? RISTORANTI VIRTUALI

Pizza Hut ha recentemente goduto dell'attenzione nazionale quando ha aperto online su Internet un servizio di consegna di pizze a domicilio. Ahimè, attualmente funziona solo per quei maniaci delle acciughe di Santa Cruz, California (ha partecipato alla creazione del server la società Santa Cruz Operation, meglio nota per il suo software Unix), ma se funziona, Pizza Hut potrebbe espandersi in tutta la nazione.

Se vuoi provare il gusto di un servizio di ristorazione online, punta il tuo browser WWW su http://www.pizzahut.com. Compila il questionario che ti viene presentato. A meno che tu non inserisca un numero di telefono di Santa Cruz, ti verrà detto che non puoi usare il servizio. Ma ti verrà data la possibilità di selezionare "demo" e compilare un ordine fittizio. Prova la gioia che può venir solo dal comporre da te la tua pizza! Salamino piccante in più? Nessun problema!

E, in realtà, nonostante tutta la pubblicità, Pizza Hut non è stato il primo. Quest'onore spetta al ristorante cinese Celia's Chinese Kitchen, a Boulder, Colorado, che ti permette di ordinare via WWW o via e-mail. Naturalmente, è utile essere nelle vicinanze di Boulder (il pollo non viaggia bene in pacchi postali). Per dare un'occhiata al menu della ravioleria cinese di Boulder punta il tuo WWW browser su http://celias.com/celias/index.html, oppure manda un messaggio a menu@celias.com (gli ordini vanno a orders@celias.com). Ah, è chiuso alla domenica.

Diversi ristoranti a Boston e Cambridge, nel Massachusetts, sono ora raggiungibili via Web su http://bighorn.terra.net/ResTERRAnt (sì, hai letto bene; è un servizio di una compagnia chiamata Terra Net). In realtà, questo è un gateway da Internet a fax: tu compili l'ordine, ed esso viene mandato al fax del ristorante. Quelli a dieta dovrebbero dare un'occhiata al menu del Potluck Cafe a Boston, che prepara cose che tolgono l'appetito, tipo zuppa di cervello di lucertola e fegato di pipistrello.

A6.4. SITI AD ACCESSO PUBBLICO

Quanto segue è una lista di fornitori Internet non ancora menzionati nella Guida a Internet o negli aggiornamenti precedenti. I sistemi che hanno la caratteristica "menu" ti lasciano accedere a Internet tramite scelte su menu; gli altri usano il più tradizionale prompt Unix.

A6.4.1 ITALIA

Milano. - Galactica, 02/29.00.60.58 (fino a 14400 bps); 02/29.00.60.91 (fino a 14.4 Kbps). Costi: 24.000 lire/mese; 71.400/tre mesi; 178.500 lire/un anno I.V.A. inclusa.

Voce: 02/29.00.61.50

Milano. - MC-link Technimedia S.r.l., 02/27.00.54.44 (fino a 28800 bps). ITAPAC: NUA 26410420. Costi: 216.000 lire l'anno o 72.000 lire per trimestre I.V.A. compresa. Voce: 06/41.89.24.34.

Roma. - Agorà Telematica, 06/69.92.04.12 (fino a 14400 bps); 06/69.90.532 (14400 bps); 06/52.27.10.93 (14400 bps). Disponibile anche via ITAPAC: NUA 26430303, 26420265 (1200 bps).

Voce: 06/69.91.742, oppure 06/69.91.743

Roma. - MC-link Technimedia S.r.l., 06/45.13.900 (fino a 28800 bps) o 06/41.80.440 (fino a 19200 bps). ITAPAC: NUA 26410420. Costi: 216.000 lire l'anno o 72.000 lire per trimestre I.V.A. compresa. Voce: 06/41.89.24.34.

A6.4.2 CALIFORNIA

Berkeley. Community ConneXion, (510) 549-1383. Login: guest. $10 al mese. Voce: (510) 841-2014.

A6.4.3 CONNECTICUT

Middlefield. Connix, (203) 349-1176. $20 costo di iscrizione; $2 l'ora con un minimo di $10 al mese, oppure $20 al mese per 20 ore al mese. SLIP costa $25 per 20 ore al mese, più $25 di iscrizione. Voce: (203) 349-7059.

A6.4.4 FLORIDA

Broward County. SEFLIN Free-Net, (305) 357-7318. Menu. Gratis. Voce: (305) 357-7318.

Deerfield Beach/Miami/Tampa/Orlando. CyberGate. $17.50 al mese; $29.50 al mese per 25 ore di accesso SLIP/PPP (più $50 di iscrizione). Voce: (305)428-GATE o (800) NET GATE al di fuori del 305.

Tallahassee. Symnet, (904) 385-8177. Menu o Unix. $15 al mese oppure 6 mesi per $75; SLIP: $30 di iscrizione e $30 per 30 ore al mese. Voce: (904) 385-1061.

A6.4.5 NEVADA

Las Vegas. Evergreen Internet Express. Come numero di modem, chiama il numero "Voce" riportato sotto. $240 l'anno, accesso illimitato; $360 l'anno per SLIP/PPP illimitato. Voce: (702) 361-2258.

Las Vegas. @wizard.com, (702) 871-3102. Menu o Unix. $14.95 di iscrizione, $25 al mese. Voce: (702) 871-4461.

A6.4.6 NEW JERSEY

Wyckoff. NIC. Chiama il numero "Voce" anche con il modem. Menu o Unix. $10 di iscrizione, $10 al mese per 20 ore o $20 al mese per 60 ore. Voce: (201) 934-1445.

A6.4.7 NEW YORK

New York. Interport Communications, (212) 989-1258. Login: newuser. $25 al mese per 60 ore al mese. Voce: (212) 989-1128.

Rockland County. TZ-Link, (914) 353-4618, Menu o Unix. Login: guest, password: guest. $36 al trimestre. Voce: (914) 353-5443.

Rye. WestNet Internet Services, (914) 967-7802. Login: new. $45 al trimestre; $150 l'anno. Voce: (914) 967-7816.

White Plains. Cloud 9 Internet, (914) 682-0384. Menu o Unix. $45 al trimestre o $180 l'anno; $90 al trimestre o $360 l'anno per SLIP. Voce: (914)682-0626.

A6.4.8 UTAH

XMission, (801) 539-0900. Menu e Unix. $5 il primo mese; $19 al mese in seguito. SLIP/PPP senza costi aggiuntivi. Voce: (801) 539-0852.

A6.4.9 VIRGINIA

Williamsburg. Global Connect. Come numero di modem, chiama il numero "Voce" riportato sotto. Menu o Unix. $15 al mese o $150 l'anno per 40 ore al mese; $40 al mese o $400 l'anno per 70 ore di accesso SLIP/PPP al mese. Voce: (804) 229-4484.

A6.4.10 PER SAPERNE DI PIU'

La Società per l'Accesso Elettronico di New York (Society for Electronic Access) mantiene una lista completa dei fornitori Internet nell'area New York/Tri-State. Puoi averne una copia usando il Gopher per connetterti a gopher.panix.com. Al menu principale scegli SEA.

Network-USA ha creato una lista WWW di fornitori Internet di tutto mondo su

http://www.netusa.net/ISP

A6.5. I SERVIZI DEL MESE

A6.5.1 AGRICOLTURA

L'Economic Research Service dell' U.S. Department of Agriculture ha un server e-mail da cui puoi ottenere della documentazione sull'economia rurale di ciascun stato degli USA. Per ottenerla scrivi a listserv@ers.bitnet. Come messaggio, scrivi:

GET OK DATA

sostituendo la sigla di due lettere con quella dello stato che ti interessa.

A6.5.2 CHERNOBYL

Un gruppo di ricercatori del Kurchatov Institute for Atomic Energy (Istituto Kurchatov per l'Energia Atomica) di Mosca ha creato una risorsa WWW dedicata a Chernobyl. L'URL è

http://polyn.net.kiae.su/polyn/manifest.html

A6.5.3 GOVERNO/LEGGE

Dai un'occhiata alle decisioni della Corte Suprema Canadese su un Web server messo in piedi dal Research Centre in Public Law (Centro di Ricerca di Diritto Pubblico) e dall'University of Montreal's Faculty of Law (Facoltà di Legge dell'Università di Montreal). L'URL è

http://www.droit.umontreal.ca/, mentre l'indirizzo Gopher è

gopher.droit.umontreal.ca

Informazioni legislative sullo Stato di Washington sono ora disponibili via anonymous FTP presso leginfo.leg.wa.gov nella directory /pub.

A6.5.4 IRLANDA

Chi ne sa di più sui pub degli Irlandesi? Dai uno sguardo alle recensioni dei pub di Dublino via WWW su http://www.dsg.cs.tcd.ie:/dsg_people/czimmerm/pubs.html

A6.5.5 SMILEY

Lo Smiley Catalog è esattamente quello che sembra -- una collezione di centinaia di faccine ASCII. Usa telnet per connetterti a twinbrook.cis.uab.edu 3399. Digita "help" (ma senza le virgolette) per avere istruzioni per l'uso del sistema.

A6.5.6 VIAGGI

Altri giri con la Chevrolet Virtuale, incluso un Web server di New York City su

http://www.cs.columbia.edu/nyc/

A6.5.7 DONNE NELL'INFORMATICA

Il progetto Ada all'Università di Yale è un insieme di link WWW a informazioni e risorse relative alle donne nell'informatica, dalla loro importanza nello sviluppo di questa disciplina, alle informazioni sulle organizzazioni e società. Punta il tuo browser Web su

http://www.cs.yale.edu/HTML/YALE/CS/HyPlans/tap/tap.html

A6.6. GRAZIE!

Grazie alle seguenti persone che hanno fornito le informazioni che hanno reso possibile questo Aggiornamento: Adam Atkinson, Philip Greenspun, Michael Holzt, David Riggins, Gleason Sackman.


Pagina precedente Indice Pagina successiva