next up previous contents index
Next: Iniziare Up: Cos'è ? Previous: Storia di Unix

Storia di

L'autore primario di è Linux Torvalds . Dalla sua versione originale, è stato perfezionato da innumerevoli persone da tutto il mondo. È un clone, scritto interamente da zero, del sistema operativo Unix. Né USL né l'Università della California, Berkeley, sono stati coinvolti nella stesura di . Uno dei fatti più interessanti di è che il suo sviluppo avviene simultaneamente in tutto il mondo. Gente dall'Australia alla Finlandia ha contribuito a , e continuerà felicemente a farlo.

iniziò con un progetto di esplorazione del chip 80386. Uno dei primi progetti di Linus era un programma che doveva stampare alternativamente AAAA e BBBB (due processi funzionanti in multitasking). Questo poi è diventato .

è sottoposto al copyright della GNU General Public License (GPL) . Si tratta di una licenza scritta dalla Free Software Foundation (FSF) , progettata per prevenire la gente dal restringere la distribuzione del software. In breve essa dice che anche se si può far pagare quello che si vuole per una copia, non si può impedire alla persona a cui la copia è stata venduta di distribuirla liberamente. Significa anche che il codice sorgentegif deve essere disponibile, cosa molto utile per i programmatori. Chiunque può modificare e rendere disponibili le sue modifiche, sempre che mantengano il codice sotto lo stesso copyright.

supporta molto del software Unix più famoso, compreso il Sistema X Window . Il sistema X Window è stato creato al Massachusetts Institute of Technology . È stato scritto per permettere ai sistemi Unix di creare finestre grafiche ed interagire facilmente l'uno con l'altro. Oggi, il sistema X Window viene usato su tutte le versioni di Unix disponibili.

In aggiunta alle due versioni di Unix, System V e BSD, c'è anche un insieme di documenti di standardizazione, pubblicati dalla IEEE , intitolati POSIXPOSIX. è principalmente conforme a POSIX-1 e POSIX-2.  Il suo aspetto è molto simile a BSD in alcune cose, e a System V in altre. È un insieme (per la maggior parte delle persone, ottimo) di tutti e tre gli standard.

Molte delle utility incluse nelle distribuzioni di provengono dalla Free Software Foundation  e sono parte del Progetto GNU . Il Progetto GNU è un'opera di scrittura di un sistema operativo portabile ed avanzato che somigli molto a Unix. ``Portabile'' significa che funzionerà su una varietà di macchine, non solo PC Intel, ma anche Macintosh o altri. Il sistema operativo GNU si chiama Hurd . La differenza principale tra e Hurd non sta nell'interfaccia utente, ma nell'interfaccia di programmazione--Hurd è un sistema operativo moderno mentre prende in prestito più cose dallo Unix originale.

La storia di riportata qui sopra è carente perché non menziona nessuno oltre a Linus Torvalds. Ad esempio, H. J. Lu  ha mantenuto il gcc e la libreria C di (due elementi necessari per la programmazione su ) fin da molto presto nella storia di stesso. Potete trovare un elenco di persone che meritano di essere nominate in ogni sistema nel file /usr/src/linux/CREDITS.

oggi

La prima cifra del numero di versione di indica revisioni veramente enormi, che cambiano molto lentamente; al momento in cui sto scrivendo (febbraio 1996) è disponibile solo la versione ``1''. La seconda cifra indica revisioni un po' più piccole. Una seconda cifra pari indica le versioni più stabili ed affidabili, mentre le versioni con la seconda cifra dispari sono versioni di sviluppo, più facilmente bacate. L'ultima cifra è il numero della versione--ogni volta che viene rilasciata una nuova versione, che può semplicemente risolvere dei piccoli problemi o aggiungere caratteristiche di piccola entità, questa cifra viene aumentata di uno. Oggi, febbraio 1996, siamo arrivati alla versione stabile 1.2.11, ed alla versione di sviluppo 1.3.61.

è un grosso sistema operativo e sfortunatamente contiene bug (errori) che devono essere trovati e corretti. Sebbene alcune persone trovino regolarmente degli errori, normalmente avviene a causa di un hardware insolito o difettoso; i bug che interessano molte persone sono pochissimi.

Certamente, questi sono solo i bug del kernel. I bug possono essere presenti anche in ogni aspetto del sistema, e gli utenti inesperti possono avere problemi a distinguere programmi diversi l'uno dall'altro. Per esempio, un problema che potrebbe presentarsi è che i caratteri diventano illeggibili--è un bug o una ``caratteristica''? Sorprendentemente, questa è una caratteristica--i caratteri illeggibili sono causati da alcune sequenze di controllo che a volte possono apparire. Speriamo che questo libro spiegherà a distinguere le varie situazioni.

Domande comuni su

Prima di partire per il nostro lungo viaggio, mettiamo iin chiaro le cose veramente importanti:

Domanda: Come si pronuncia ? 

Risposta: Per volontà di Linus , dovrebbe essere pronunciato con una breve suono ih, come prInt, mInImo ecc. dovrebbe far rima con Minix, un'altro clone di Unix. La pronuncia è LIH-nucks.

Domanda: Perché lavorare su ?

Risposta: Perché no? è in genere meno caro degli altri sistemi operativi, e spesso meno problematico di molti sistemi commerciali. Può non essere il sistema migliore per le vostre particolari applicazioni, ma per chi è interessato ad usare le applicazioni Unix disponibili per , è un sistema molto performante.

Software commerciale per

Esiste molto software commerciale disponibile per . Ad esempio si può cominciare con Motif , un'interfaccia utente per il sistema X Window  che somiglia vagamente a Microsoft Windows . si sta guadagnando sempre più software commerciale. In questi giorni si può comprare di tutto, da Word Perfect, un famoso word processor, a Maple, un complesso pacchetto di manipolazione simbolica, per .

Per i lettori interessati agli aspetti legali di , ciò è permesso dalla licenza . Mentre la Licenza Pubblica Generale GNU  (riprodotta nell'appendice gif) copre il kernel di e sembra non permettere lo sviluppo di software commerciale , la Licenza Pubblica Generale Librerie  (riprodotta nell'appendice gif) copre molto del codice su cui le applicazioni dipendono.GPLGNU General Public LicenseLGPLGNU Library General Public License Ciò permette agli sviluppatori di software commerciale di vendere le loro applicazioni e non distribuire il codice sorgente.

Da notare che questi due documenti sono avvisi di copyright, non licenze per l'uso. Essi non regolano come si dovrebbe usare il software, ma semplicemente in quali circostanze si può copiare il software e ogni lavoro derivato. Per la Free Software Foundation, questa è una distinzione importante: non ha nessuna licenza d'uso ma è semplicemente protetto dalla stessa regolamentazione che non permette di fotocopiare un libro.


next up previous contents index
Next: Iniziare Up: Cos'è ? Previous: Storia di Unix


Fri Sep 19 00:41:53 CEST 1997