next up previous contents index
Next: Navigare in rete Up: Comunicare con gli altri Previous: Usare i sistemi da

Scambiarsi file

ftp  sistema remoto

Il modo normale di spedire file tra sistemi Unix è usare ftp, che sta per file transfer protocol (protocollo di trasmissione file). Dopo aver avviato il comando ftp, vi verrà chiesto di fare il login nel sistema remoto, più o meno come per telnet. Fatto questo, avrete un prompt speciale: un prompt ftp.

Il comando cd funziona normalmente, ma sul sistema remoto: cambia la directory corrente sull'altro sistema. Nello stesso modo, il comando ls elencherà i file sul sistema remoto.

I due comandi principali sono get e put. get trasferirà un file dal sistema remoto a quello locale, e put prenderà un file dal sistema locale e lo metterà in quello remoto. Entrambi i comandi agiscono sulla directory locale da cui si è avviato ftp e nella directory corrente nel sistema remoto (che si può cambiare usando cd).

Un problema comune con ftp è la distinzione tra file di testo e file binari. ftp è un protocollo piuttosto vecchio, e c'erano dei vantaggi ad assumere che i file trasferiti fossero file di testo. Alcune versione di ftp impostano il trasferimento di file di testo per default, il che significa che qualsiasi programma venga trasferito arriva corrotto. Per sicurezza, usate il comando binary prima di usare get o put.

Per uscire da ftp usate il comando bye.




Fri Sep 19 00:41:53 CEST 1997