next up previous contents index
Next: Breve manuale di Vi Up: Introduzione a Vi Previous: Breve storia di Vi

Breve manuale di Ed

 

Lo scopo di questo manuale è di farvi cominciare ad usare ed. ed è progettato per essere facile da usare, e richiede poco esercizio per iniziare. Il modo migliore per imparare è esercitarcisi, quindi seguite le istruzioni e provatelo prima di disprezzare i suoi vantaggi pratici.

Creare un file

ed è capace di modificare solo un file alla volta. Seguite il seguente esempio per creare il vostro primo file di testo con ed.

/home/larry# ed
a
Questo è il mio primo file di testo con Ed.
E' veramente divertente.
.
w primo.txt
/home/larry# q

Potete verificare il contenuto del file usando il comando di concatenamento file di Unix:

/home/larry# cat primo.txt

L'esempio qui sopra illustra diversi punti importanti. Quando richiamate ed come qui sopra avrete un file vuoto. Il tasto viene usato per aggiungere del testo al file. Per finire di inserire il testo, viene usato un punto Nella prima colonna del testo stesso. Per salvare il testo in un file, si usa il tasto tex2html_wrap4535 in combinazione con il nome del file, ed infine si usa il tasto tex2html_wrap4535 per uscire dall'editor.

L'osservazione più importante è che ci sono due modalità di operazione: inizialmente l'editor è in modalità comandi. Un comando è definito da caratteri, quindi per capire le intenzioni dell'utente ed usa una modalità testo e una bf modalità comandi.

Modificare un file esistente

Per aggiungere una linea di testo ad un file esistente seguite il prossimo esempio.

/home/larry# ed primo.txt
a
Questa è un'altra linea di testo.
.
w
q

Se controllate il file con cat vedrete che è stata aggiunta una nuova linea tra la prima e la seconda linea del file originario. Come faceva ed a sapere dove inserire la nuova linea di testo?

Quando ed legge il file tiene traccia della linea corrente. Il comando aggiungerà del testo dopo la linea corrente. ed può anche inserire il testo prima della linea corrente con il tasto di comando : l'effetto sarà l'inserimento del testo prima della linea corrente.

Ora è facile vedere che ed opera sul testo, linea per linea. Tutti i comandi possono essere applicati alla linea scelta.

Per aggiungere una linea di testo alla fine del file:

/home/larry# ed primo.txt
        $a
        L'ultima linea di testo.
        .
        w
        q

Il modificatore di comandi dice a ed di aggiungere la linea dopo l'ultima linea del testo. Per aggiungere una linea prima della prima linea il modificatore sarebbe . Possiamo ora scegliere la linea a cui premettere o posporre una linea di testo da inserire.

Come facciamo a sapere che c'è sulla linea corrente? Il tasto di comando mostrerà il contenuto della linea corrente. Se volete mettere la linea corrente alla linea 2 e vederne il contenuto, fate così:

/home/larry# ed primo.txt
        2p
        q

I numeri di linea in dettaglio

Avete visto come mostrare il contenuto della linea corrente, con l'uso del comando ; sapete anche che ci sono dei modificatori dei numeri di linea per i comandi. Per stampare il contenuto della seconda linea, digitate

        2p

Ci sono dei modificatori speciali che si riferiscono a posizioni che possono variare nella durata della sessione di modifica del file: il tasto {} è l'ultima linea del testo. Per stampare l'ultima linea:

        $p

Il numero di linea corrente usa il modificatore speciale . Per mostrare la linea corrente usando un modificatore, fate:

        .p

Questa procedura può sembrare inutile, anche se è molto utile quando si parla di intervalli di numeri di linea.

Per mostrare il contenuto del testo dalla linea 1 alla linea 2, bisogna dare a ed un intervallo.

        1,2p

Il primo numero si riferisce alla linea di inizio, e il secondo si riferisce alla linea di fine. La linea corrente sarà di conseguenza il secondo numero dell'intervallo di comando.

Se volete mostrare il contenuto del file dall'inizio alla linea corrente:

        1,.p

Per mostrare il contenuto del file dalla linea corrente alla fine:

        .,$p

Manca solo di mostrare il contenuto del file intero, che viene lasciato come esercizio a voi.

Per cancellare le prime 2 linee del file:

        1,2d

Il tasto di comando cancella il testo linea per linea; se volete cancellare l'intero contenuto dovete dare:

        1,$d

Se avete fatto molti cambiamenti e non volete salvare il contenuto del file, l'opzione migliore è uscire dall'editor senza prima salvare il file.

La maggior parte degli utenti non usano ed come editor principale. Gli editor più moderni sono a tutto schermo, ed hanno insiemi di comandi più flessibili. ed è una buona introduzione a vi e spiega da dove provengono i suoi comandi.

 


next up previous contents index
Next: Breve manuale di Vi Up: Introduzione a Vi Previous: Breve storia di Vi


Fri Sep 19 00:41:53 CEST 1997