next up previous contents index
Next: Manuale avanzato di vi Up: Introduzione a Vi Previous: Breve manuale di Ed

Breve manuale di Vi

Lo scopo di questo manuale è di cominciare ad usare l'editor vi; non assume nessuna esperienza di vi, quindi vi saranno spiegati i dieci comandi più usati, che sono sufficienti per fare la maggior parte delle modifiche ai file; potrete allargare il vostro vocabolario di vi quando vi serve. È preferibile che abbiate una macchina su cui fare pratica, a mano a mano che andate avanti.

Avviare vi

Per avviare vi, digitate semplicemente le lettere vi seguite dal nome del file che volete creare. Vedrete uno schermo con una colonna di tilde (SPMquot ") sul lato sinistro. vi è ora in modalità comandi: qualsiasi cosa che inserirete verrà interpretata come un comando. I due comandi di input base sono:

     i     inserisce del testo a sinistra del cursore
     a     aggiunge del testo a destra del cursore

Dato che siete all'inizio di un file vuoto, non importa quale dei due usate. Digitatene uno, e poi inserite il testo seguente (una poesia di Augustus DeMorgan trovate in The Unix Programming Environment di B.W. Kernighan e R. Pike):

     Great fleas have little fleas<Invio>
       upon their backs to bite 'em,<Invio>
     And little fleas have lesser fleas<Invio>
       and so ad infinitum.<Invio>
     And the great fleas themselves, in turn,<Invio>
       have greater fleas to go on;<Invio>
     While these again have greater still,<Invio>
       and greater still, and so on.<Invio>
     <Esc>

Notate che bisogna premere il tasto per finire l'inserzione e tornare in modalità comandi.

Comandi di spostamento del cursore

     h     sposta il cursore uno spazio a sinistra
     j     sposta il cursore uno spazio verso il basso
     k     sposta il cursore uno spazio verso l'alto
     l     sposta il cursore uno spazio a destra

Questi comandi possono essere ripetuti tenendo premuto il tasto: provate a spostarvi in giro per il testo. Se provate a fare uno spostamento impossibile, come premere la lettera k quando il cursore è sulla prima linea, lo schermo lampeggerà, o il terminale farà un suono. Non vi preoccupate, non morde, e non fa male al file.

Cancellare del testo

     x     cancella il carattere sul cursore
     dd    cancella una linea

Spostate il cursore sulla seconda linea e posizionatelo in modo che sia sotto l'apostrofo nella parola 'em. Premete la lettera , e l'apostrofo scomparirà. Ora premete la lettera per tornare in modalità inserimento e digitate le lettere th. Premete quando avete finito.

Salvare i file

     :w    salva (scrive su disco)
     :q    esce

Assicuratevi di essere in modalità comandi premendo il tasto . Ora digitate :wq: così salverete il vostro lavoro scrivendolo su un file sul disco.

Il comando per uscire da vi è tex2html_wrap4535. Se volete combinare il salvataggio e l'uscita, digitate semplicemente :wq. C'è anche un'abbreviazione conveniente per :wq--ZZ. Dato che la maggior parte del lavoro di programmazione consiste di far girare un programma, trovare un problema, richiamare il programma in un editor, fare dei piccoli cambiamenti, e poi uscire dall'editor per far girare di nuovo il programma, ZZ sarà un comando che userete spesso. (In realtà, ZZ non è un sinonimo esatto di :wq -- se non avete fatto nessuna modifica al file dall'ultimo salvataggio, ZZ uscirà senza salvare, mentre :wq salverà lo stesso.)

Se avete incasinato le cose senza speranza, e volete solo ricominciare da capo, potete digitare :q! (ricordatevi prima di premere il tasto ). Se non mettete il punto esclamativo, vi non vi farà uscire senza salvare.

Che viene poi?

I dieci comandi che avete appena imparato dovrebbero esservi sufficienti per lavorare; comunque, avete solo grattato la superficie dell'editor vi: ci sono comandi per copiare e spostare materiale da un posto all'altro in un file, per spostare materiale da un file ad un altro, per modificare l'editor secondo i vostri gusti personali, eccetera. In tutto esistono circa 150 comandi.


next up previous contents index
Next: Manuale avanzato di vi Up: Introduzione a Vi Previous: Breve manuale di Ed


Fri Sep 19 00:41:53 CEST 1997