Gestione della rete

Come posso mettere il PC in rete ?

Devi installare una scheda di rete e configurarla opportunamente. Se la scheda di rete è già montata sul PC quando effettui l'installazione di Win95, dovrebe essere già configurata automaticamente. In caso contrario segui i passi:
  1. Dal Pannello di controllo seleziona Rete (oppure seleziona Proprietà dal menu di contesto di Risorse di rete)
  2. seleziona la pagina Configurazione
    1. clicca il pulsante Aggiungi...
    2. dalla lista dei componenti di rete seleziona Scheda e clicca su Aggiungi...
    3. dalla lista delle schede di rete seleziona il tuo modello e clicca su OK
    4. Win95 provvede ad aggiungere oltre al driver per la scheda:
    5. dalla lista dei componenti installati seleziona la scheda di rete e clicca sul pulsante Proprietà...
      1. seleziona il pannello Risorse
      2. imposta le caselle Interrupt (IRQ) e Intervallo di indirizzo con i calori utilizzati dalla tua scheda di rete
    6. rimuovi i componenti che non ti servono, se utilizzi solamente PC con Win95, o accedi solo a reti Microsoft, i componenti per NetWare possono essere rimossi tranquillamente, mentre IPX/SPX ti può essere utile se vuoi usare giochi in rete che utilizzino tale protocollo.
  3. seleziona il pannello Identificazione
    1. assegna i valori nelle caselle:

Come posso condividere le risorse in rete ?

Per condividere in rete una risorsa devi
  1. abilitare la condivisione delle risorse , quindi da Explorer o dalla cartella delle Stampanti:
  2. seleziona la risorsa che vuoi condividere (disco, directory o stampante)
  3. clicca col pulsante destro del mouse
  4. seleziona Condivisione... dal menu di contesto
  5. seleziona Condividi con Nome
  6. imposta le altre caselle del pannello secondo le necessità
Puoi anche raggiungere il pannello Condivisione dal pannello delle Proprietà dell'oggetto.

Più avanti puoi trovare informazioni su come si possano condividere le risorse sfruttando l'accesso ad internet.

Come abilito la condivisione delle risorse ?

  1. Dal Pannello di controllo seleziona Rete (oppure seleziona Proprietà dal menu di contesto di Risorse di rete)
  2. seleziona la pagina Configurazione
  3. premi il pulsante Condivisione di file e stampanti
  4. metti il segno di spunta sulla casella interessata (o su entrambe):

Come posso collegare due macchine Win95 via modem ?

Puoi utilizzare il server di accesso remoto fornito con Microsoft Plus!:

Sulla macchina da utilizzare come server:

  1. installa il server RAS di Microsoft Plus!
  2. apri la cartella Accesso remoto
  3. dal menu Connessioni seleziona Server di Accesso remoto
  4. seleziona la casella Consenti accesso al chiamante
  5. premi il pulsante Cambia password ed inserisci la password per l'accesso
  6. premi il pulsante Tipo di server
  7. selesiona il tipo di server PPP: Windows 95, Windows NT, Internet
sulla macchina da utilizzare come client
  1. imposta il nome del gruppo di lavoro uguale a quello del server
  2. crea una nuova connessione di rete con il numero di telefono a cui è collegato il server
  3. utilizza il nome della tua macchina come Nome utente
  4. utilizza la password definita in Cambia password sul server
  5. dalle proprietà della connessione seleziona Tipi di server ed
  6. imposta NetBEUI come protocollo di rete consentito
una volta effettuato il collegamento potrai condividere le risorse come se fossi collegato tramite una normale scheda di rete, con la sola differenza di avere una velocità inferiore.


Posso utilizzare delle applicazioni installate su un altro PC ?

Molte applicazioni svilippate per Win95 hanno la possibilità di essere installate in modalità server su un PC ed in modalità client sugli altri. Per i prodotti Microsoft trovate normalmente le informazioni necessarie in un file chiamato RETE.TXT o NETWORK.TXT, allegato ai file di installazione.

Sul server viene installato il 'runtime' dell'applicazione, dai client si lancerà il programma di installazione che è sul server, scegliendo la modalità Stazione di rete. In questo modo sui client si avranno solo i file di configurazione personalizzazione del prodotto, risparmiando notevolmente sullo spazio.

Anche se l'applicazione non prevede una procedura di installazione apposita, e' in genere possibile farlo manualmente copiando e modificando opportunamente i file necessari ed importando le eventuali chiavi inserite nel registro di configurazione.

Il principio si basa sul fatto che è possibile accedere contemporaneamente ai file eseguibili dell'applicazione, che - se ben fatta -, ricercherà i propri dati di configurazione in locale. Va comunque ricordato che un utilizzo simile grava sulle prestazioni della rete.

Bisogna inoltre sempre considerato che la licenza d'uso va generalmente pagata per OGNI client che utilizzi tale installazione. Se hai una sola copia dell'applicazione puoi comunque risparmiare comprando solamente le licenze aggiuntive per ogni client invece di comprare altrettanti pacchetti completi.

Posso monitorare gli accessi al server ?

Si, con analizzatore di rete, che trovi sotto avvio\programmi\accessori\utilità di sistema. Se non ci fosse puoi installarlo dal Pannello di controllo\installazione delle applicazioni\installazione di windows95\accessori

Come posso eliminare l'icona "Risorse di Rete" dal Desktop ?

Se l'icona Risorse di Rete visualizzata sul Desktop non ti serve proprio a nulla e ti dà addirittura fastidio puoi eliminarla facilmente usando il Policy Editor (installalo dalla directory \ADMIN\APPTOOLS\POLEDIT del CD-ROM di Win95).
  1. Lancia quindi POLEDIT.EXE
  2. apri Utente Locale/Shell/Restrizioni
  3. seleziona Nascondi l'icona Risorse di rete.  

Posso utilizzare Microsoft NetMeeting in LAN ?

Con Microsoft NetMeeting è possibile chiamare altri computer tramite Internet o utilizzando un modem. Se ci si connette a un computer che esegue un Servizio di individuazione utenti (ULS, User Location Server) tramite Internet, è anche possibile chiamare specificando il nome di un utente nella cartella gestita dal Servizio di individuazione utenti. Utilizzando Microsoft Netmeeting è possibile discutere con altri utenti utilizzando funzionalità audio oppure semplicemente conversando con la tastiera in un certo senso come avviene in IRC (Internet Relay Chat). E' possibile condividere una lavagna con tutti gli utenti collegati e perfino lanciare applicazioni.

E' comunque possibile utilizzare Netmeeting - cosa che mi è piaciuta moltissimo - anche con reti locali LAN. Per far questo assicurati che il protocollo TCP/IP sia associato anche alla tua scheda di rete oltre che ad Accesso remoto (se utilizzate TCP/IP per collegarvi ad Internet). Controlla nella finestra Rete del Pannello di controllo di Win95.
Dopo aver fatto questa verifica, seleziona la voce "TCP/IP  Nome della vostra scheda rete" e fai clic sul pulsante Proprietà. Nella cartella Indirizzo IP seleziona Specifica l'indirizzo IP ed inserisci quindi come un Indirizzo IP del tipo 126.0.0.10x sostituendo x con un numero. Per esempio digita 126.0.0.100 sul server, 126.0.0.101, 126.0.0.102, 126.0.0.103 ..... e così via sui vari client. Nella casella Subnet Mask specifica su tutti i computer collegati in rete 255.0.0.0

Fai clic su OK e portati all'interno della cartella Identificazione contenuta sempre all'interno della stessa finestra Rete. Verifica il campo Nome computer e controlla che tutti i PC collegati in rete abbiano lo stesso gruppo di lavoro. Conferma il tutto premendo OK.

Prova ora ad avviare Microsoft Netmeeting. Perché questo funzioni con una rete locale LAN verifica scegliendo Opzioni... dal menù Strumenti di Netmeeting e portandoti nella cartella Protocolli che il protocollo TCP/IP sia selezionato. Nella cartella Audio, contenuta sempre all'interno della stessa finestra, nella sezione Compressione verifica che sia scelta l'opzione Superiore a 28800 bps. Conferma con OK.

Prova adesso a scegliere dal menù Chiama di Netmeeting la voce Esegui chiamata avanzata.
All'interno della finestra Esegui chiamata avanzata specifica come modalità di chiamata Rete (TCP/IP). Come Indirizzo specifica il nome del computer o dell'utente da chiamare collegato alla rete LAN. Il nome che inserisci deve essere quello specificato su ciascun PC nella cartella Rete | Identificazione.