[Introduzione] [Precedente] [ Seguente] [Indice]

W

WC-DOS sm.
- Nome spregiativo dato all'MS-DOS, che ha usurpato il nome di sistema operativo. Altri termini utilizzati spesso sono "cessi-dos" e "messy-dos". V. dosso.
wrappare vi. /rappare/, /vrappare/
- 1. Orribile neologismo che indica cosa succede quando una volta raggiunto la fine di qualcosa si ricomincia da capo senza fermarsi: può essere la ricerca di una parola all'interno di un file, oppure un contatore che una volta arrivato a 65535 ricomincia da zero. D'altra parte, non me la sento proprio di consigliare "ciclare" come alternativa autarchica: il rimedio sarebbe peggiore del male. - 2. Invece di chiamare direttamente un programma, farlo fare dall'interno di un altro piccolo programma che fornisca un'interfaccia migliore, Insomma, un po' come il salumiere che incarta il prosciutto per non sporcarci tutti.
WWW /vuvuv'u, tripla vudoppio/
- La World Wide Web, la Tela Totale Terrestre che avviluppa tutta Internet col suo linguaggio ipertestuale HTML e che è diventato l'ultimo must per chiunque voglia mostrare di non essere l'ultimo arrivato nell'ambiente telematico.
WYSIWYG loc.
- Tutti sanno che significa "What you see is what you get", cioè "otterrai quello che vedi". Pochi si sono accorti che in realtà ci sono sempre delle minuscole quanto scoccianti differenze tra quello che si vede a video (con una risoluzione di 72 o al massimo 100 punti per pollice) e quello che si ha a stampante (almeno 300 punti per pollice). E allora, chi ve lo fa fare a sprecare CPU per quella che in fin dei conti continua ad essere un'emulazione? Passate a TeX!

[Introduzione] [Precedente] [ Seguente] [Indice]
Compilazione © 1993 - 1995 Maurizio Codogno
Alcune voci sono liberamente adattate dal "Jargon File" v. 3.0.0, a cura di Eric S. Raymond.
Questo testo può liberamente essere riprodotto in tutto o in parte, purché non a fini di lucro, e citandone la fonte.