1. Introduzione

Indice di questa sezione

1.1 Linux in italiano?

Vi sarete accorti tutti che, nonostante la potenza e la versatilità di Linux, fargli capire che siamo in Italia non è uno dei compiti più facili. La tastiera spesso e volentieri manca di qualche cosa, anche se ci sono le lettere accentate, queste non vengono mai visualizzate, tutte le misure per la stampa sono impostate al US Letter invece che al più consono A4

Questo vuole essere un breve testo introduttivo che permetta di risolvere almeno i principali problemi.

1.2 Linux in Italia!

Quello che di sicuro sappiamo è che Linux ha avuto un grosso successo in Italia, e sono nate mille realtà che ci girano attorno.

Chi sviluppa o porta software, chi traduce e scrive howtos, chi ci scrive tesi, chi ci gioca, chi ci lavora...

Insomma, ce ne da riempire parecchie pagine!

1.3 Premesse

E le premesse sono d'obbligo.

Questo non vuole essere un manuale d'uso per principianti, una guida tuttofare. Lo scopo è quello di aiutare la configurazione di un sistema più simile a quello che siamo abituati ad usare. Se siete alle prime armi con Linux, lo avete appena installato, è comunque bene che prima vi fate una certa cultura su Unix in generale e su Linux. Lettura ``obbligatoria'' è quella dell' Installation and getting started di Matt Welsh, o gli equivalenti libri in italiano, aquistabili nelle librerie specializzate. In particolare si presume in questo howto la conoscenza dell'organizzazione del disco di Linux e i concetti di utente e di utente root, talvolta chiamato supervisore, nonchè la conoscenza d'uso di un qualsiasi editor di testi. Consiglio per la sua facilità, joe(1).

Secondo non cercate in Linux la soluzione a tutti i mali. Linux in fondo è un gioco, e come tutti i giochi ha una grossa componente di serietà e una altrettanta grossa componente di divertimento.

Morale della favola, è il sistema operativo giusto per le persone che hanno voglia di divertirsi.

E si presta più degli altri a diventare una filosofia di vita.

1.4 Convenzioni tipografiche

1.5 Terminologia

root

o anche supervisore. E' un utente particolare, privilegiato del sistema che ha diritto di vita e di morte su tutti gli altri. Inoltre solo lui può eseguire determinate operazioni, ed è il responsabile della manutenzione del sistema.

1.6 Note per questa versione Beta

Questo HOWTO ormai ha raggiunto quella che sarà la sua struttura definitiva, ma ancora manca di parecchie cose, ed è sicuramente pieno di errori, spero non castronate ;) .

Chiedo la massima collaborazione per portarlo ad una versione ``riveduta e corretta'', e vi incito a scrivermi per segnalarmi aggiunte, errori, dimenticanze, idee.

Per adesso so che mancano le seguenti cose.

1.7 Ringraziamenti

Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano.

Un grazie particolare va ad Anna.

Inolte ringrazio Stefano che il 26 Maggio finalmente si sposa e quindi porta via da casa Maria Luisa, mia sorella. Che Dio lo abbia in gloria ;) .

Ringrazio inoltre Rete PeaceLink per il supporto tecnico, ma anche per la sua schiettezza, libertà, intelligenza, rigore. Che poi sono le stesse qualità di Linux.


Capitolo Successivo

Indice di questo capitolo, Indice generale

Inizio del documento, Inizio di questo Capitolo