Fondamenti dinamici della prima legge della termodinamica

Qualunque evento fisico accada in un processo,esso può sempre essere ricondotto, in ultima analisi, ad uno scambio di energia o di quantità di moto fra particelle. Eseguiamo il bilancio energetico per una particella singola che si muove in un campo di forze, un insieme di particelle soggetto a forze esterne F i est esercitate da altre partcelle, da un sistema costiutito da un elevato numero di particelle che interagisce con l'esterno scambiando calore, energia elettromagnetica e lavoro.

Particella singola:

wpe2A.gif (2105 byte)

wpe2D.gif (1175 byte) wpe2E.gif (1152 byte) wpe2F.gif (1060 byte)

Insieme di particelle:

wpe2B.gif (3237 byte)

wpe30.gif (1602 byte) wpe31.gif (1387 byte) wpe32.gif (1082 byte)

Epart (i) = Energia interna alla particella (molecole, ioni, atomi, nuclei) =  energia rotazionale, vibrazionale, elettronica, di legame molecolare, energia nucleare...

Insieme costituito da un numero elevato di particelle:

wpe1.gif (4734 byte)

U è la stessa che nel caso di un insieme di   particelle

Il lavoro totale è uguale alla somma del calore,

L = Lest + Q + R

dove,

wpe35.gif (1216 byte)            wpe36.gif (1161 byte)

 D U = Q + R + L


 

Prima legge della termodinamica (in forma ridotta) in cui viene esplicitata la radiazione.

Lest include tutte le forme di scambi di energia fra sistema e ambiente.

Q è lenergia trasferita attraverso la superficie di contorno de sistema mediante urti elastici e anelastici fra molecole del corpo e dell’ambiente quando le energie molecolari del corpo e dell’ambiente sono diverse. Il trasferimento di calore è un effetto di frontiera.

wpe39.gif (1206 byte)

R è l’energia radiante scambiata tra il sistema ed il suo ambiente mediante emissione o assorbimento di fotoni dalle particelle del sistema. Questi fenomeni elementari comportano la variazione dell’energia interna del sistema. Il processo di irraggiamento può coinvolgere l’intero sistema.

La prima legge della termodinamica consente di valutare in termini di parametri macroscopici le variazioni di energia interna di un sistema in un processo, senza tenere conto in maniera esplicita della sua struttura interna.