Energia del corpo umano

Il corpo umano immagazzina energia chimica grazie agli alimenti. L'energia è contenuta nei tre elementi base presenti nel cibo: carboidrati, grassi e proteine:

wpe5.gif (1922 byte)

Le riserve maggiori di energia utilizzate dal corpo sono costituite dai grassi e dai carboidrati.

Nel compiere lavoro, il nostro corpo, si comporta come una macchina, il cui rendimento, h , è dato da:

 wpe2.gif (1628 byte)

Anche per i singoli organi si parla di rendimento: i reni hanno un rendimento molto basso, circa l'1%; i muscoli, e tra questi il cuore, un rendimento che può arrivare al 30%. Il rendimento dell'intero corpo è contenuto tra questi estremi.

wpe3.gif (2934 byte)

 

Metabolismo basale

Anche a riposo il corpo consuma energia; questa serve fra l'altro per il funzionamento degli organi (attività cardiocircolatoria, respiratoria, etc.) e per le attività di termoregolazione (scaldare il corpo in modo da mantenerlo ad una temperatura di poco meno di 37 °C). Si tratta del cosiddetto metabolismo basale, cioè di quel complesso di fenomeni fisici ed energetici e di trasformazioni chimiche che avvengono all'interno delle cellule e provvedono alla conservazione ed al rinnovamento della materia vivente.

Eppur consuma!...

wpe20.gif (4449 byte)

wpe21.gif (3025 byte)

Il consumo di energia del corpo umano in condizioni di base, cioè in condizioni di completo riposo fisico e psichico, a temperatura ambiente, in un individuo di media corporatura è di circa 1800 K cal giornaliere; per mantenere invariato il peso corporeo, questa energia va rifornita con gli alimenti . Il tasso di consumo energetico alle condizioni di base è di circa 90 W, cioè quanto quello di una lampadina elettrica della stessa potenza.