Pompe di calore

Le pompe di calore sono dispositivi che assorbono calore da un corpo ad una data temperatura per trasferirlo ad altro corpo a temperatura maggiore (Fig. 1).

wpe22.gif (3457 byte)
Fig. 1

In pratica una pompa di calore viene utilizzata per raffreddare ambienti. Il principio di funzionamento di una pompa di calore è lo stesso di quello di un frigorifero.

wpe1.gif (5669 byte)        wpe2.gif (5803 byte)

Fig.1Come un frigorifero, una pompa di calore sfrutta l’evaporazione di un liquido a bassa temperatura e bassa pressione per poi condensare il vapore a temperatura più alta in un condensatore dopo averne aumentato la pressione per mezzo di un compressore.

L'efficienza di una pompa di calore è definita come il rapporto del calore ceduto alla sorgente calda al lavoro eseguito dall'esterno:

wpe2C.gif (967 byte)

                    wpe2A.gif (1171 byte)                            wpe2B.gif (1249 byte)                                                        

Valore tipico: e pompa = 3

I condizionatori d'aria possono funzionare sia come frigoriferi che come pompe di calore. D'estate vengono usati come frigoriferi: assorbono calore dall'interno di un locale e lo cedono all'aria all'esterno dell'edificio. D'inverno il loro funzionamento viene invertito: assorbono calore dall'aria all'esterno dell'edificio e lo immettono all'interno del locale da riscaldare.