Entropia

wpe2.gif (2553 byte)
Fig. 1

Applicazione del teorema di Clausius ad un qualsiasi ciclo reversibile (Fig. 1).

wpe7.gif (1377 byte)

Indicando con I e II i cammini che nel ciclo portano da A a B e da B ad A, si ha che:

wpeD.gif (1957 byte)

Se da B ad A,  si percorresse un qualsiasi altro cammino, diverso dal cammino II,  l'uguaglinza permarrebbe. Dunque l'integrale da A a B non dipende nè dal cammino nè dal II nè da qualsiasi altro cammino congiungente B con A, lo stesso vale per il cammino I . Ne consegue che l'integrale da A a B dipende esclusivamente dalle coordinate termodinamiche degli stati A e B. In matematica si dice che la quantità:

wpeB.gif (1260 byte)

(1)

è un differenziae esatto. L'eq. 1 definisce la variazione infinitesima di entropia. dS è la variazione infinitesima di entropia che si verifica nella trasformazione che scambia reversibilmente il calore dQ alla temperatura T.  La variazione finita di entropia  DS = SB - SA è data da:

wpeC.gif (2214 byte)

(2)

La grandezza S, denominata entropia, è una funzione di stato. Si noti che, affinché S sia tale è essenziale che dQ sia scambiato reversibilmente perché altrimenti il calore scambiato, oltre che dallo stato iniziale e finale, dipenderebbe anche dal cammino percorso dalla trasformazione. L'eq. 2 definisce la variazione finita di entropia.

L'utilissima conseguenza che S sia una funzione di stato è che la variazione di entropia di un qualsiasi processo, reversibile o irreversibile, che porti il sistema dallo sto A allo stato B può essere calcolata applicando l'eq. (2) ad una qualsiasi trasformazione reversibile che conduca il sistema da A a B.
Finalmente si dispone un nuovo strumento di calcolo, oltre al primo principio, che ci consente di valutare quantitativamente un processo irreversibile.

Applicazione del teorema di Clausius ad un ciclo non reversibile costituito da una trasformazione irreversibile ed una reversibile (Fig. 2).

wpeE.gif (2713 byte)
Fig. 2

wpeF.gif (1179 byte)wpe10.gif (1664 byte)wpe17.gif (1480 byte)

wpe12.gif (928 byte)

wpe15.gif (2042 byte)

wpe16.gif (1653 byte)

L'ultima disuguaglianza asserisce che, in una trasformazione irreversibile tra due stati A e B la variazione di entropia è maggiore dell’integrale di Clausius calcolato fra gli stessi stati.

Riassumendo

wpe19.gif (2962 byte)

wpe1A.gif (2951 byte)

Per un sistema isolato: d Q = 0.

wpe1B.gif (2043 byte)

In un processo termodinamico l’entropia di un sistema isolato aumenta o, tutt’al più, se la trasformazione è reversibile, resta costante.


Entropia dell’universo

D Suniveso = DSambiente + D Ssistema

wpe1D.gif (7893 byte)

 

Universo = Ambiente + Sistema

Di fatto L'universo è un sistema isolato!

wpe20.gif (5795 byte)

la diseguaglianza

DSuniverso > 0

è il terzo enunciato del II Principio della Termodinamica. A parole, può essere espresso così:  nei processi naturali l'entropia dell'universo dello stato finale è sempre maggiore di quella dello stato iniziale. Un altro modo per esprimere la stessa cosa è il seguente: è impossibile che accada un fenomeno al termine del quale si verifichi una riduzione dell'entropia dell'universo.

Calcoli della variazione di entropia in alcuni processi naturali