Caduta in un centro di forza centrale attrattivo anche nel caso di momento angolare non nullo

In un campo di forze centrali attrattive, una particella di momento angolare L = 0, cade nel centro di forza. Invece, nel caso in cui in cui il momento angolare sia non nullo, L ¹ 0, la presenza dell'energia centrifuga, tendente all'infinito come 1/r2 per r ® 0, cioè:

wpe1.gif (1091 byte)

wpe2.gif (1091 byte)

rende impossibile la caduta della particella nel centro del campo, a meno che l'energia potenziale U = U(r) tenda a meno infinito, al tendere di r a zero, con sufficiente rapidità. A decidere è il bilancio tra l'energia centrifuga, L2/2mr2, positiva ed il potenziale effettivo, U = U(r), negativo, che entrano nel computo dell'energia potenziale efficace.

Vediamo che dipendenza deve avere U(r) affinché ciò accada.
Ricordando che l'energia meccanica è data dalla somma dell'energia cinetica radiale Er e dell'energia potenziale efficace Ueff,

wpe6.gif (1420 byte)

considerando che Er è comunque maggiore di 0, si ha:

wpe7.gif (1199 byte)

e, moltiplicando per r2, si ha:

wpe8.gif (1267 byte)

ovvero

wpeA.gif (1160 byte)

r può prendere valori tendenti a zero solo se 

wpeB.gif (1169 byte)

cioè U(r) deve tendere a wpe3.gif (868 byte) come -a/r2 dove a > L2/(2 m), oppure deve essere proporzionale ad 1/rn con n >2.

Consideriamo la simulazione riportata nella figura seguente (fig. 1) relativa ad un campo di forza di energia potenziale U(r) proporzionale ad 1/r2. Al variare delle condizioni iniziali, ovvero al variare di L, si può avere che a > L2/(2 m), come il caso rappresentato in figura 1, o che a < L2/(2 m), situazione   per cui la particella ha un'orbita aperta che la porta lontana dal centro di forza.

uno su r3.gif (15695 byte)

Fig. 1 Caso in il cui  U(r) tende a wpe3.gif (868 byte) come -a/r2 con a > L2/(2 m). (Il tratto non orizzontale della curva H = H(r) si verifica quando la massa m cade nel centro di forza).

Per certi potenziali le orbite possono essere legate o non legate per uno stesso valore dell'energia totale. Questa possibilità si ha per qualsiasi energia potenziale che tende a zero, all'aumentare di r, più rapidamente di -1/r2. In Fig. 2 è riportata l'energia potenziale efficace di una particella in un campo in cui il potenziale reale U = U(r) = - k/r3 con k > 0. Per wpe3.gif (899 byte), una particella di energia totale H avrà un'orbita legata e finirà per cadere nel centro di forza; per wpe2.gif (898 byte) avrà un'orbita non legata con punto di inversione in  in r = r2. La regione wpe4.gif (934 byte) è classicamente interdetta.

wpe5.gif (2635 byte)

Fig. 2 wpe2.gif (898 byte), la particella di  energia meccanica H si muove su di un'orbita non legata; wpe3.gif (899 byte), la particella cade nel centro di forza.
wpe4.gif (934 byte), regione classicamente interdetta al moto.

File scaricabile: campo di forza 1su r3.IP

(per scaricare: tasto MAIUSCOLO+CLIC pulsante sinistro del mouse)