Moto di due masse gravitazionale interagenti visto dal sistema di ricevimento del centro di massa

Questa simulazione visualizza il moto di due masse gravitazionale per effetto della mutua interazione. Il moto viene determinato rispetto al centro di massa dei due corpi. Il programma consente di fissare il valore delle masse in termini della massa solare, la distanza iniziale fra di esse, espressa in unità astronomiche UA (1 UA = distanza media Terra - Sole = 1.5 1011 m),  e l'eccentricità dell'orbita. Le figure seguenti mostrano alcuni casi particolari.

sole_terra_cm.gif (3288 byte)Fig. 1

sole_terra_cm_comandi.gif (4792 byte)

In Fig. 1 è riportato il moto della Terra attorno al sole; poichè il centro di massa del sistema (piccolo ovale con puntino verde) è molto vicino al centro del sole, l'orbita del sole rispetto al centro di massa è molto piccola in confronto a quella della terra.

mercurio_sole_cm.gif (2418 byte)Fig. 2

mercurio_sole_cm_comandi.gif (7588 byte)

In Fig. 2 è riportata l'orbita di Mercurio attorno al centro di massa (CM, piccola ellisse con punto verde centrale); anche il questo caso l'orbita del Sole rispetto al CM è di dinensioni trascurabili rispetto a quella di Mercurio.

eccentricita03.gif (3446 byte)Fig. 3

eccentricita04_comandi.gif (7758 byte)

La Fig. 3 mostra il moto di due stelle di massa diversa: una ha la massa del Sole, l'altra una massa uguale al 30% di quella del Sole. Le stelle hanno una distanza iniziale di 0.39 UA ed il loro moto ha una eccentricità di 0.40.

eccentricita00.gif (4000 byte)Fig. 4

eccentricita00_comandi.gif (7739 byte)

La Fig. 4 presenta il moto di due stelle di massa uguale a quella del Sole. Le stelle hanno una distanza iniziale di 0.39 UA ed il loro moto ha una eccentricità nulla (confronta con la Fig. 2).


File scaricabile: moto di coppie di corpi celesti (*.IP)

(per scaricare: tasto MAIUSCOLO+CLIC pulsante sinistro del mouse)