*
 * Abbiamo visto il loop for, che permette di eseguire un certo numero di
 * volte un'istruzione o un blocco di istruzioni. In effetti abbiamo agito
 * sul normale flusso di esecuzione del programma, facendo tornare indietro
 * l'esecuzione un certo numero di volte per ripetere le istruzioni.
 * Impareremo a controllare sempre di piu' il flusso del programma, per
 * saltare istruzioni a favore di altre, a seconda delle situazioni.
 * Iniziamo col costrutto IF, che ha la forma:
 *
 *	if (condizione) istruzione;
 *
 * La condizione e' una espressione che puo' risultare vera o falsa, come
 * abbiamo visto per il for, ad esempio (pippo<10).
 * "IF" in inglese significa "se", quindi potremmo tradurre in: "se la
 * condizione e' vera, sara' eseguita l'istruzione, altrimenti no.".
 * Da notare che l'istruzione viene eseguita se l'espressione una volta
 * valutata non risulta zero; se invece risulta zero non viene eseguita.
 * Infatti "pippo>0" numericamente restituisce 0 quando e' falso, ossia
 * quando pippo non e' maggiore di 0, altrimenti restituisce 1.
 * Quindi un if(0) non farebbe mai eseguire l'istruzione, mentre un if(1)
 * la farebbe eseguire sempre. Questo solo per capire la situazione in
 * termini numerici... naturale che un if che viene sempre eseguito (o mai)
 * non ha utilita' pratica.
 * Come primo esempio possiamo fare un programma che stampa un messaggio
 * solo se una certa variabile e' maggiore di 10.
 */

#include 	/* Includiamo la libreria standard */


main()			/* Funzione principale, eseguita per prima */
{			/* Inizio della funzione main() */

   int pippo;		/* Definiamo una variabile intera pippo che servira'
			 * per il costrutto if */

     printf("\nDammi il valore per Pippo: ");
     scanf("%d",&pippo);
     if (pippo>10) printf("\nPippo e' maggiore di 10\n");

} 			/* Fine della funzione main() */

/* In questo caso il printf("Pippo e' maggiore di 10") viene eseguito solo
 * se pippo e' maggiore di 10.
 */