INTRODUZIONE

 

Il Sistema Internazionale di unità di misura (S.I.) è stato introdotto nel 1960 dalla XI Conferenza Generale dei Pesi e Misure e perfezionato dalle Conferenze successive.

Il S.I. è oggetto di direttive della Comunità Europea fin dal 1971, ed è stato legalmente adottato in Italia nel 1982.

 

Il S.I. distingue per convenzione due tipi di grandezze:

  1. grandezze fondamentali(in inglese base quantities), per le quali le unità di misura sono assunte dimensionalmente indipendenti;
  2. grandezze derivate (in inglese derived quantities), per le quali le unità di misura sono definite tramite relazioni analitiche che le collegano alle unità fondamentali.

Il S.I. è:

  • completo: tutte le grandezze fisiche considerate si possono ricavare dalle grandezze fondamentali tramite relazioni analitiche;
  • coerente: le relazioni analitiche che definiscono le unità delle grandezze derivate non contengono fattori di proporzionalità diversi da 1;
  • decimale (tranne che per la misura degli intervalli di tempo): multipli e sottomultipli delle unità di misura sono potenze di 10.

Il S.I. codifica anche

 

Enti di ricerca e normativi

Le ricerche sul continuo aggiornamento del S.I. sono affidate all' Ufficio Internazionale dei Pesi e Misure (B.I.P.M., Bureau International des Poids et Mesures), creato nel 1875 dalla Convenzione Internazionale del Metro. Il B.I.P.M ha sede a Sèvres, presso Parigi, al Pavillon de Breteuil.
Il B.I.P.M. funziona sotto il controllo del Comitato Internazionale dei Pesi e Misure (C.I.P.M.), che è costituito da 18 membri provenienti da stati diversi e si riunisce ogni anno.
Il C.I.P.M. è a sua volta posto sotto l'autorità della Conferenza Generale dei Pesi e Misure (C.G.P.M.), costutuita dai delegati di tutti gli stati membri della Commissione del Metro (48 stati a dicembre 1997). La C.G.P.M. si riunisce di norma ogni 4 anni ed emana risoluzioni a carattere internazionale concernenti il S.I. La lingua ufficiale è il francese.
Il C.I.P.M. è affiancato da 9 Comitati Consultivi internazionali, cpecializzati nelle diverse tematiche inerenti la metrologia.

Un ente internazionale che svolge un ruolo notevole per l'unificazione di norme e procedure in campo scientifico e tecnologico, incluse le norme relative al Sistema Internazionale, è l'International Organisation for Standardisation (I.S.O.).
Negli U.S.A. un ruolo analogo èsvolto dal National Institute of Standards and Technology (N.I.S.T.), noto in passato come National Bureau of Standards (N.B.S.).

In Italia la divulgazione e il controllo dell'applicazione del S.I. sono affidati all' Ente Nazionale per l'Unificazione (U.N.I.).
I campioni nazionali delle unità di misura sono realizzati presso l'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM), con sede  a Torino.