Relatività 1º modulo; (f)

A. A. 2002/2003
Luciano Vanzo

Oggetto e obiettivi del corso:

Il corso è bimestrale e occuperà il quarto bimestre del terzo anno del corso di laurea in fisica. L'obiettivo è fornire agli studenti le basi per comprendere la Relatività Ristretta, e nello stesso tempo prepararli ad affrontare la Relatività Generale. I requisiti sono la conoscenza elementare dei fenomeni meccanici ed elettromagnetici, quale viene fornita nelle relative unità didattiche del corso di laurea in fisica.
Oggetto del corso è: introduzione alla teoria della Relatività Ristretta. Cinematica e dinamica relativistica. Formulazione quadri-dimensionale. Sistemi continui e campi. Introduzione ai fondamenti della Relatività Generale.

Argomenti effettivamente svolti:

  1. Il principio di Relatività: introduzione storica; la velocità della luce; sincronizzazione degli orologi; eventi; relatività della simultaneità; intervalli di spazio-tempo; il gruppo di Lorentz; trasformazioni di Lorentz senza rotazione; comportamento di regoli e orologi in movimento; validità del principio di relatività per tutti i fenomeni fisici.
  2. Formulazione quadri-dimensionale: spazio di Minkowski; la metrica; il cono di luce; tipi di relazioni causali tra eventi; vettori e tensori; calcolo tensoriale; geodetiche spaziali, nulle e temporali; gruppo di Lorentz e isometrie; tetradi ortonormali; principio di relatività e nozione di covarianza relativistica.
  3. Sistemi di particelle: quadri-velocità, quadri-impulso e quadri-accelerazione; massa a riposo; equazioni del moto per sistemi di particelle puntiformi; formulazione Lagrangiana; moto uniformemente accelerato; conservazione del quadri-impulso; equivalenza massa-energia; moto del giroscopio in assenza di momenti torcenti; precessione di Thomas; trasporto di Fermi-Walker; centro di massa; impossibilità dei corpi rigidi.
  4. Campi: campo scalare; equazione di Klein-Gordon; descrizione relativistica del campo elettromagnetico; equazioni di Maxwell; moto di una particella nel campo elettromagnetico; formulazione lagrangiana; teoremi di Noether; simmetrie e leggi di conservazione; tensore energia-impulso; corrente elettrica; invarianza di gauge; campi complessi; potenziali ritardati; formula di Larmor.
  5. Introduzione alla Relatività Generale: massa inerziale e massa gravitazionale; forze inerziali e forze gravitazionali; principio di equivalenza; esperimento di Eötvös; coordinate curvilinee; particella in un campo gravitazionale; metrica e geodetiche.


Testi consigliati:

Modalità e svolgimento dell'esame

Esame orale sugli argomenti svolti.