next up previous contents index
Next: Breve storia di Vi Up: Guida dell'Utente Previous: Non è colpa vostra

Introduzione a Vi

 

 

vi (pronunciato ``vi ai'') è l'unico editor che si trova veramente in quasi tutte le installazioni di Unix. Originariamente è stato scritto all'Università della California a Berkeley , e se ne possono trovare delle versioni in ciascuna edizione di Unix, compreso . Inizialmente è un po' ostico, ma ha molte caratteristiche potenti; in generale suggeriamo ad un utente alle prime armi di usare Emacs , che è in genere più facile da imparare. Comunque, chi usa più di una piattaforma o chi non ama Emacs può volere imparare ad usare vi.

Per capire perché il tasto può significare di spostare il cursore in alto di una linea e perché ci sono tre modalità diverse è necessaria una breve introduzione storica di vi. Se siete impazienti di imparare ad usare l'editor, i due manuali vi guideranno dai primi comandi alla conoscenza di tutti i comandi di cui mai avrete bisogno. Il capitolo comprende anche una guida ai comandi, che serve come riferimento da tenere accanto al terminale.

Anche se vi non diventerà il vostro editor di testi usuale, non fa male sapere come funziona. È praticamente sicuro che il sistema Unix\ che usate abbia qualche variante di vi. Forse sarà necessario usare vi per installare qualche altro editor, come Emacs. Molti strumenti, applicazioni e giochi Unix usano un sottoinsieme dei comandi di vi.






Fri Sep 19 00:41:53 CEST 1997