22 ottobre 2004

Nuovo sito!

trento.isf-italia.org e' il nuovo sito. E' il sito di tutta ISF-Trento e quindi non solo della sezione TIC (Tecnologie della Informazione e Comunicazione). Se siete interessati alle TIC, potete controllare Pagina nazionale delle TIC di ISF-Italia e potete iscrivervi alla mailing list nazionale delle TIC di ISF-Italia.

Questo sito verra' probabilmente in futuro chiuso. Grazie a tutti e ci vediamo nel nuovo sito di ISF-Trento.

Posted by Paolo

23 febbraio 2003

Nuova tesi (e stage) disponibile

Una nuova tesi (e stage) e' disponibile per studenti universitari

ISF necessita di un sito Web in grado di mantenere (e mostrare) archivi di news, progetti,documenti, mailing list i cui contenuti siano aggiornabili mediante interfaccia web da diversi utenti e/o gruppi di lavoro con differenti livelli di accesso (es: stile "CMS")
  1. in una prima fase, lo/la stagista dovra' valutare quali sono gli strumenti software piilizzare oggetti free-sw e/o open-source (es: si veda il sito: http://www.opensourcecms.com/index.php)
  2. installazione, personalizzazione ed integrazione degli strumenti scelti a questo scopo
  3. produzione di un manuale di gestione del sistema

Tale programma di stage potrvere continuazione in una tesi comprendente la progettazione e lo sviluppo di servizi web addizionali, da definirsi durante il periodo di stage.
Chi fosse interessato puo' contattare Marco Ronchetti.

Posted by Paolo

4 settembre 2003

Incontro nazionale sezioni ICT di ISF

la sezione di ISF che si occupa di Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (ICT) invita tutti i soci e i simpatizzanti ISF al primo incontro delle sezioni ICT nazionali, che si terra':

Lunedi 15 settembre, alle ore 14.00, presso l'aula 2E (2° piano) della Facolta' di Economia.

All'incontro, che e' stato organizzato in corrispondenza della presentazione da parte di alcuni membri di ISF di un paper sul progetto Kosovo durante la conferenza AICA 2003 (vedi notizie precedenti), parteciperanno soci provenienti dalle sezioni di Roma, Torino, Firenze e dalle sezioni nascenti di Milano e Trieste.
Lo scopo sara' quello di favorire la conoscenza reciproca, lo scambio di esperienze, l'avvio di possibili collaborazioni future. In particolare durante l'incontro ciascuna sezione presentera' le attivita' in corso nella propria sezione, i contatti con eventuali partner, le competenze specifiche.
Non fatevi sfuggire quest'occasione unica per scambiare idee e conoscere le attivita di ISF in questo settore! Vi aspettiamo numerosi!!!!

Posted by Paolo

2 settembre 2003

Nuova tesi disponibile

Il titolo e' "Implementazione di un applicativo client-server per la trasmissione a codifica scalabile di immagini biomedicali operant in connessionia banda stretta". Una delle applicazioni riguarda un progetto di "day hospital" in Guinea-Bissau.

Nel maggiori informazioni sono disponibile nel file PDF.

Posted by Paolo

29 luglio 2003

Possibilita' di Stage/Tesi presso CTM-Altromercato per studenti universitari

Una ottima opportunita' per fare uno stage o tesi utile!

CTM-Altromercato, il maggiore importatore italiano di prodotti del commercio equo e solidale, ricerca un tirocinante da settembre 03 a marzo 04

sede Campagnola di Zevio (Verona)

Area aziendale di inserimento EDP


Contenuti e attività tirocinio

in fase di sviluppo di un nuovo software di gestione dei punti vendita, il candidato dovrà essere punto di confronto in relazione al fornitore per i cicli di sviluppo e nei confronti del cliente per l'assistenza necessaria


titolo studio

diploma, laurea


indirizzo di studio

Area informatica


conoscenze particolari

database, linguaggio SQL, C++, Java, Delphi, Visual Basic (almeno alcune di queste)


orari

8.30 - 13.00 14.00 - 17.30 (indicativamente)


eventuali rimborsi

buono mensa - sconti su prodotti aziendali

Posted by Paolo

25 giugno 2003

"Il Software Open Source come Strumento di Diffusione della Conoscenza Informatica: un Progetto in Kosovo", articolo di ISF pubblicato

Un articolo (scaricane qui la versione pdf) di Ingegneria Senza Frontiere comparirà negli atti del XLI Congresso Nazionale di AICA (Associazione italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico) che si terrà a Trento dal 15 al 17 Settembre 2003.

Il titolo della conferenza e' I costi dell'ignoranza e il valore della conoscenza nella società dell'informazione.

Quindi complimenti agli autori e siete tutti invitati a Trento alla conferenza a settembre. Potrebbe essere un bel momento per incontrarci tra varie sezioni di ISF; sicuramente ci saranno membri di ISF-Roma e ISF-Genova in quanto tra gli autori ed, evidentemente, di ISF-Trento.

Posted by Paolo

6 giugno 2003

Possibilita' di partecipare a progetti questa estate: Kosovo, Somalia, Tunisia, Ecuador.

Abbiamo ricevuto molte mail di persone interessate all'esperienza in Ecuador. Ricapitoliamo quindi qui le possilita' di spendere la propria estate condividendo la conoscenza che si ha avuto la fortuna di poter accumulare, con l'obiettivo di creare un mondo migliore per tutti.

Quindi, se siete esperti informatici o anche solo appassionati, potreste andare in Kosovo (dove qualcuno di ISF probabilmente tornera' anche quest'anno), in Somalia (Mogadiscio), in Tunisia oppure in Ecuador (vedi messaggio precedente).

Se non siete esperti ma avete voglia di imparare, va bene ugualmente. In ogni caso potete inviarci una mail per avere maggiori informazioni su ognuno dei singoli progetti.

Posted by Paolo

3 giugno 2003

URGENTE! Progetto informatico in Ecuador - Lavoro retribuito

Riceviamo da Stefano di ISF-ROMA e volentieri pubblichiamo.

Cari amici,

Alisei (www.alisei.org), una delle organizzazioni con cui sono attualmente in contatto e con cui sto organizzando un seminario sui divari digitali, ha urgentemente bisogno di una figura informatica professionale di alto livello da coinvolgere nella realizzazione di un sistema distribuito che consenta la gestione di un db centralizzato da tre uffici municipali ecuadoriani (uno a Quito, gli altri due al momento non ricordo !) che forniscono assistenza informativa alla popolazione di quel paese che desidera emigrare all'estero.

La realizzazione di tale sistema, che include anche un sito Web di "affaccio" sul db, si colloca nell'ambito di un più ampio progetto cooperativo per la comunicazione civica e sociale delle autorità locali ecuadoriane che Alisei sta realizzando nel paese.

Il lavoro, stimato in due mesi-uomo (ma a mio avviso da incrementare di un delta), è ben retribuito (maggiori info al riguardo le avrò oggi) e prevede un biglietto aereo di andata e ritorno in Ecuador spesato ed un alloggio garantito. Solo il vitto è a carico del progettista-sviluppatore.

Ora, io ho parlato con alcuni dei responsabili la scorsa settimana e devo dire che il lavoro sembra:

  • -utile sul piano dell'obiettivo cooperativo e di aiuto;
  • -standard come impostazione del sistema (nun ce se deve inventà niente de strano, almeno architetturalmente, pe' capisse ! ;-)
  • -interessante sul piano tecnico-pratico (c'è una grande libertà di manovra sull'uso di tecnologie ad esempio);
  • -molto impegnativo viste le situazioni tecniche di contesto che non ho tempo di elencare in questa sede, ma che posso dettagliarvi a voce.

Impegni già presi mi porteranno quest'estate in altre parti del globo, pertanto non mi è possibile accettare in toto l'impegno. Sto cercando di aiutarli come posso con consulenze tecniche e ricerca di ingegneri ed informatici eventualmente interessati !!!

Se pensate che la cosa possa essere di rilievo per voi ed avete voglia (e possibilità !) di starvene un pò a zonzo per l'America Latina, chiamatemi presto che cerco di darvi ulteriori dettagli tecnici ed impressioni. Per ora mi fermo qua.

Posted by Paolo

23 maggio 2003

Progetto Trashware del Golem

Supportiamo in tutto il progetto "trashware" o "trashing" del GOLEM.

"Il Trashing è il recupero del materiale destinato alla discarica per creare qualcosa di utilizzabile...
Il GOLEM riutilizza vecchi personal computer dismessi. Dopo aver controllato o ripristinato l'hardware Il GOLEM installa sui vecchi PC Linux e molti altri programmi di Software Libero. Questi calcolatori sono poi utilizzati per le attività del GOLEM o destinati alle associazioni senza scopo di lucro che ne fanno richiesta.
Il progetto consiste anche nel cercare accordi e collaborazioni con privati e istituzioni al fine di poter recuperare il maggior numero di strumenti possibili; in un secondo tempo si tratteràdi costruire delle reti locali per associazioni o gruppi... e fornire le competenze necessarie alla gestione.
Per questo progetto siamo in contatto con il circolo Empolese-Valedelsa di Legambiente e con il Centro Sociale Autogestito Intifada.... Vi terremo informati. Scriveteci GOLEM mailing-list: http://golem.linux.it/mailman/listinfo/golem"

Posted by Paolo

9 maggio 2003

AAA Volontari cercansi

Vuoi passare una vacanza estiva diversa?

Vuoi condividere le tue conoscenze al fine di creare un altro mondo possibile?

Questa estate potresti andare in Kosovo (Skenderaj) o in Somalia (Mogadiscio) o in Tunisia a condividere le tue conoscenze di GNU/Linux e OpenOffice. Insegnerai qualcosina, imparerai infinitamente di piu'.

I progetti non sono ancora definitivi e infatti seguiranno maggiori dettagli. Tuttavia ci interessa capire quante persone sono interessate e quindi, se sei interessanto o hai qualunque curiosita', puoi contattarci. Qualche conoscenza informatica e' utile ma non indispensabile; l'unica cosa necessaria e' la voglia di fare qualcosa per creare un altro mondo possibile!

Posted by Paolo

1 maggio 2003

ISF invitata a presentare a Civitas 2003, Domenica 4 maggio

In occasione della 8" edizione di Civitas 2003 a Padova, Ingegneria senza Frontiere e' stata invitata a partecipare al laboratorio sul software libero dal titolo:
LIBERARE IL SOFTWARE: LABORATORIO SU SOFTWARE LIBERO E SOCIETA' CIVILE.
4 maggio, ore 17-19

Quindi, ci vediamo a Padova Domenica 4 maggio!

L'ottava edizione di Civitas, salone italiano della solidarietà, dell'economia sociale e civile dura dal 1 al 4 maggio 2003 e tutti le giornate sono interessantissime. Almeno una sbirciatina al programma e' consigliata!

Posted by Elio

14 febbraio 2003

Nuova tesi disponibile per studenti

Se sei uno studente dell'Universita' di Trento, potrebbe interessarti questa tesi con Ingegneria Senza Frontiere in area Telecomunicazioni.
Utilizzo di satelliti per radioamatori per la connessione digitale in aree non raggiunte da infrastruttre di rete commerciali

Ora tocca a voi, fatevi avanti!

Posted by Elio

21 gennaio 2003

Disponibili slide su progetti di ISF-Spagna!

Sono disponibili le slide presentate da Valentín Villarroel di ISF-Spagna ai seminari del 19 e 20 dicembre 2002. Sono molto interessanti i progetti che ISF-Spagna sta portando avanti in America Latina e Centrale.

Date una occhiata alla versione pdf.

Posted by Paolo

20 gennaio 2003

Articolo de "L'Adige" su ISF!

Il giornale "L'Adige" ha dedicato un interessante articolo sui ISF e sui seminari relativi al Digital Divide e Free Software.

Lo leggiamo?

Posted by Paolo

13 gennaio 2003

Disponibili le slides presentate alla due giorni di seminari da ISF-Spagna

Date una occhiata alla versione guardabile

Pero' stampate la versione stampabile, cosi' si risparmia carta e il nostro mondo sta un pochino meglio. I grandi cambiamenti prendono il via dai piccoli cambiamenti e quindi stampa poco, stampa fronte-retro e compra solo stampanti fronte-retro.

Buona lettura!

Posted by Paolo

13 dicembre 2002

Punto-informatico parla di noi

Punto-informatico parla di noi in un articolo dal titolo ICT contro il Digital Divide.

Vi ri-ricordo i seminari del 19 e 20 dicembre! (vedi notizia pre-precedente)

Posted by Paolo

13 dicembre 2002

ZeusNews parla di noi

ZeusNews (Notizie dall'Olimpo informatico) parla di noi in un articolo dal titolo Open Source contro Digital Divide.

Vi ricordo i seminari del 19 e 20 dicembre! (vedi notizia precedente)

Posted by Paolo

3 dicembre 2002

Leggi l'entusiasmante programma.
Oppure stampa il volantino e distribuiscilo!

19 e 20 dicembre: 2 giorni di seminari a Povo con ISF-Spagna!

Due soci di ISF Spagna (Prof. Joaquí­n Seoane e Valentí­n Villaroel della Technical University of Madrid) terranno un seminario dal titolo "Applications of Information and Communication Technologies to reduce the Digital Divide" il 19 e il 20 dicembre diviso in due momenti per favorire la piu' estesa partecipazione possibile: studenti, professori, soci, simpatizzanti, tutti siete caldamente invitati a partecipare agli incontri.

Un primo incontro sara' di tipo "formale": organizzato dal dipartimento di informatica e telecomunicazioni (DIT), sara' costituito da due talk di ca. 45 minuti l'una DATA: 19.12.2002, inizio ore 12:00, Aula "Seminari di Facolta' ", Facolta' di Scienze (Povo)

Un secondo incontro sara' invece di approfondimento: questo sara' organizzato dalla nostra sezione, e costituira' un momento di studio piu' dettagliato delle stesse tematiche proposte nel primo seminario, per una durata totale di circa 3 ore. DATA: 20.12.2002, inizio ore 10:00, Aula "Seminari di Facolta' ", Facolta' di Scienze (Povo)

Le due talk proposte sono:
"ICT technologies for developing countries: the 'Engineering Without Borders' experience" (V. Villaroel)
"Free software and open resources: Opportunities for reducing the Digital Divide" (J. Seoane)

Accorrete numerosi!

Posted by Paolo

25 novembre 2002

Articolo de "L'Adige" su ISF! Da leggere!

Articolo de "L'Adige" su ISF!

Il giornale "L'Adige" ha dedicato un interessante articolo alla presentazione fatta da Luca circa l'attivita' estiva di ISF in Kosovo. Il titolo e' "Il free software per il Terzo mondo - Numerosi partecipanti alla Giornata per l´open source, tra gli intervenuti Ingegneri senza frontiere". Il consiglio e' chiaramente di leggerlo!

Nell'articolo c'e' un errore. L'associazione si chiama "IngegneriA senza Frontiere", con la A! Teniamo particolarmente a questa A perche' rappresenta il fatto che l'associazione non e' rivolta solo ad ingegneri, anzi!

Posted by Paolo

23 novembre 2002

LinuxDay2002!

Online la presentazione del progetto di ISF in Kosovo, rigorosamente in formato OpenOffice! (se cerchi bene troverai anche quella per M$PoWerPoint, tuttavia il formato .ppt e' un formato proprietario e segreto e ne e' quindi altamente sconsigliato l'uso). Il consiglio e' di passare da subito a OpenOffice.org che e' Software Libero e supporta formati liberi e non proprietari.

Intervento sull'esperienza in Kosovo di ISF al Linux Day 2002

Luca presentera' la sua esperienza in Kosovo al Linux Day 2002 a Trento. Il titolo dell'intervento e' "GNU/Linux e cooperazione allo sviluppo". Si parlera' del progetto in Kosovo e di come il Software Libero possa e debba essere utilizzato nei Progetti di cooperazione allo sviluppo (e non solo ovviamente!)

Maggiori informazioni qui

Posted by Paolo

18 novembre 2002

Nuovo sito

Il nuovo sito e' online! Permette di scegliere lo stile di presentazione che preferisci!

Ogni tipo di feedback e' iper-ben-accetto!

Posted by Paolo

11 novembre 2002

ISF al Social Forum Europeo 2002 (FOTO!)

Si è appena concluso il social forum europeo a Firenze, hanno partecipato le sezioni di Torino, Genova, Roma, Trento e Firenze.

Si è parlato di temi importanti e diversissimi, spesso contraddittori: pace, neo liberalismo, anti capitalismo, economia solidale, democrazia partecipativa, ambiente, sviluppo sostenibile, cooperazione internazionale, discriminazione sessuale e razziale, solo per citarne alcuni.

E' stata una esperienza esaltante e molto utile in vista di un auspicabile futuro coordinamento nazionale. Potete ammirare alcune foto qui e qui

Posted by Paolo

8 novembre 2002

Articolo per ISF-Press

Arianna, Cristina ed Elio hanno tradotto ed inviato ad ISF Press un articolo scritto da un socio ISF Spagna su "Tecnologie informatiche e di comunicazione per lo sviluppo umano". Stiamo attendendo la risposta da ISF Torino riguardo alla effettiva pubblicazione.

Posted by Paolo

16 agosto 2002

Ritorno in Italia

Luca e' tornato in Italia, e' entusista dell'esperienza da ogni punto di vista. Presto ci raccontera' tutto e noi lo incastreremo facendogli fare un seminario dietro l'altro ;-)

Posted by Paolo

1 agosto 2002

Partenza per il Kosovo

Luca e' partito per il Kosovo dove contribuira' a diffondere la sua smisurata conoscenza per quanto riguarda GNU/Linux ;-)

Posted by Paolo

29 marzo 2002:

Nasce la sezione Informatica e Telecomunicazioni di ISF!

La sezione e' neonata ed e' alla ricerca di persone che abbiano interesse a far si' che le nuove tecnologie possano diventare una opportunita' per tutti. Se hai a cuore queste tematiche sei benvenuto! In particolare se sei uno studente universitario, potresti considerare l'ipotesi di fare una tesi o uno stage su una di queste tematiche (vedi Tesi)

Posted by Paolo