Progetti Area Telecomunicazioni

Seminario su 'Tecnologia per lo sviluppo' il 19 e 20 dicembre 2002

Seminario su "Tecnologia per lo sviluppo" il 19 e 20 dicembre. I relatori sono un professore e un ricercatore facenti parte di

Due soci di Ingeniería Sin Fronteras - Madrid (Prof. Joaquí­n Seoane e Valentí­n Villaroel della Technical University of Madrid) terranno un seminario dal titolo "Applications of Information and Communication Technologies to reduce the Digital Divide" il 19 e il 20 dicembre diviso in due momenti per favorire la piu' estesa partecipazione possibile: studenti, professori, soci, simpatizzanti, tutti siete caldamente invitati a partecipare agli incontri.

Un primo incontro sara' di tipo "formale": organizzato dal dipartimento di informatica e telecomunicazioni (DIT), sara' costituito da due talk di ca. 45 minuti l'una DATA: 19.12.2002, inizio ore 12:00, Aula "Seminari di Facolta' ", Facolta' di Scienze (Povo)

Un secondo incontro sara' invece di approfondimento: questo sara' organizzato dalla nostra sezione, e costituira' un momento di studio piu' dettagliato delle stesse tematiche proposte nel primo seminario, per una durata totale di circa 3 ore. DATA: 20.12.2002, inizio ore 10:00, Aula "Seminari di Facolta' ", Facolta' di Scienze (Povo)

Le due talk proposte sono:
"ICT technologies for developing countries: the 'Engineering Without Borders' experience" (V. Villaroel)
"Free software and open resources: Opportunities for reducing the Digital Divide" (J. Seoane)

Questo il volantino relativo alle due giornate.

Tesi "Utilizzo di satelliti per radioamatori per la connessione digitale in aree non raggiunte da infrastruttre di rete commerciali"

Alla pagina delle tesi disponibili puoi trovare questa interessante tesi.

Tesi su connettivita' Internet a basso costo

Avvio di tesine su studi di fattibilita' per connettività Internet a basso costo nei PVS (Wireless LAN, Packet Radio, WWW4Mail,...) ad es. per la connessioni a volontari, medici (Guinea Bissau), oppure a facolta' universitarie disagiate (Mozambico, Mongolia)

Tesine su mappe satellitari

Avvio di tesine di studio immagini da satellite / telerilevamento a supporto attivita' di volontari in Africa