4. Una lista incompleta di programmi trasportati e altro software

Indice di questa sezione

Molti dei comuni strumenti e programmi Unix sono stati portati in Linux, compreso quasi tutto il materiale GNU e molti clients X da varie fonti. Attualmente portato è spesso una parola grossa, in quanto molti programmi sono compilati senza modifiche o con modifiche piccole, perché Linux segue POSIX abbastanza strettamente. Sfortunatamente non ci sono molti applicazioni finali per utenti in questo momento, ma ultimamente le cose hanno cominciato a cambiare. Ecco una lista incompleta del software che si sa che lavora sotto Linux.

Semplici comandi Unix:

ls, tr, sed, awk e così via (provare a chiamarli, Linux probabilmente li ha).

Strumenti di sviluppo:

gcc, gdb, make, bison, flex, perl, rcs, cvs, prof.

Ambienti e Linguaggi:

C, C++, Objective C, Modula-3, Modula-2, Oberon, ADA, Pascal, Fortran, ML, scheme, Tcl/tk, Perl, Python, Common Lisp e molti altri.

Ambienti grafici:

X11R5 (XFree86 2.x), X11R6 (XFree86 3.x), MGR.

Editor:

GNU Emacs, Lucid Emacs, MicroEmacs, jove, ez, epoch, elvis (GNU vi), vim, vile, joe, pico, jed e altri.

Shells:

bash (compatibile POSIX), zsh (incluso modalità compatibile ksh), pdksh, tcsh, csh, rc, es, ash (soprattutto shell compatibile usata come /bin/sh da BSD) e molte altre.

Telecomunicazioni:

Taylor (compatibile BNU) UUCP, SLIP, CSLIP, PPP, kermit, szrz, minicom, pcomm, xcomm, term (esegue shells multiple, ridirige le attività di rete e permette X remoto, tutto su una linea modem), Seyon (programma popolare di comunicazione X-window) e parecchi pacchetti fax e voice-mail (usando ZyXEL e altri modem) sono disponibili. Certamente login remoti seriali sono supportati.

News e mail:

C-news, innd, trn, nn, tin, smail, elm, mh, pine, ecc.

Textprocessing:

TeX, groff, doc, ez, Linuxdoc-SGML e altri.

Giochi:

Nethack, parecchi Muds e giochi X e molti altri. Uno di questi giochi è ricercabile tra tutti i giochi disponibili a tsx-11 e sunsite.

Suites:

AUIS, Andrew User Interface System. ez è una parte di questo suite.

Tutti questi programmi (e questa è una parte di quello che è disponibile) sono liberamente disponibili. Software commerciale sta diventando disponibile, chiedere al venditore del proprio pacchetto preferito se questo supporta Linux.


Capitolo Successivo, Capitolo Precedente

Indice di questo capitolo, Indice generale

Inizio del documento, Inizio di questo Capitolo