2. Requisiti Hardware

Indice di questa sezione

Che tipo di sistema è richiesto per eseguire Linux? Questa è una buona domanda; i requisiti hardware per il sistema cambiano periodicamente. Il Linux Hardware-HOWTO dà una (più o meno) completa lista di hardware supportato da Linux. Linux INFO-SHEET provvede anch'esso un'altra lista.

Come minimo è richiesta una configurazione hardware simile alla seguente:

Qualsiasi sistema ISA, EISA o VESA Local Bus 80386, 80486 o Pentium. Attualmente, l'architettura MicroChannel (MCA) (trovata su macchine IBM PS/2) non è supportata. Molti sistemi bus PCI sono supportati (vedere il Linux PCI-HOWTO per dettagli). Qualsiasi CPU dal 386SX al Pentium funziona. Non è necessario il coprocessore matematico, sebbene sia utile averlo.

Sono necessari almeno 4 Mb di memoria nella macchina. Tecnicamente, Linux funziona con soli 2 Mb, ma molte installazioni e software ne richiedono 4. Più memoria si ha, meglio si sta. Si suggeriscono 8 o 16 Mb se si pensa di usare X-Window.

Ovviamente è necessario un disco rigido ed un controller AT-standard drive. Tutti i drive e controller MFM, RLL, e IDE dovrebbero andare. Molti drives e adattatori SCSI sono supportati bene; il Linux SCSI-HOWTO contiene maggiori informazioni sui dispositivi SCSI.

Linux può attualmente funzionare su un singolo floppy 5.25" HD, ma questo va bene solo per l'installazione e la manutenzione.

È richiesto pure spazio libero nel disco fisso. L'ammontare di spazio necessario dipende da quanto software si pensa di installare. Molte installazioni richiedono da 40 a 80 Mb. Questo comprende lo spazio per il software, lo spazio di swap (usato come memoria virtuale della macchina) lo spazio libero per gli utenti e altro.

È concepibile che si possa eseguire un sistema Linux ridotto in 10 Mb o meno, ed anche usare 100 Mb o più per tutto il software Linux. L'ammontare varia molto a seconda di quanto software si installa e di quanto spazio si necessiti. Altro più avanti.

Linux può coesistere con altri sistemi operativi, come MS-DOS, Microsoft Windows o OS/2, nello stesso disco fisso (si può accedere a file MS-DOS ed eseguire alcuni programmi MS-DOS da Linux). In altre parole, quando si partiziona il disco per Linux, MS-DOS e OS/2 vivono nella loro partizione e Linux sta nella propria. Maggiori dettagli in seguito.

NON è necessario eseguire MS-DOS, OS/2 o qualsiasi altro sistema operativo per usare Linux. Linux è un completo, differente sistema operativo e non deve contare su altri O. S. per l'installazione e l'uso.

È necessaria una scheda grafica e monitor Hercules, CGA, EGA, VGA o Super VGA. In generale, se la propria scheda grafica e monitor funzionano sotto MS-DOS, dovrebbero funzionare anche sotto Linux. Comunque, se si desidera eseguire X-Window, ci sono altre restrizioni sull'hardware grafico supportato. Il Linux XFree86-HOWTO contiene molte informazioni sul funzionamento di X e le sue richieste.

Insomma, la configurazione minima per Linux non è molto di più di ciò che è richiesto per molti sistemi MS-DOS o MS Windows venduti oggi. Se si dispone di un 386 o 486 con almeno 4 Mb di RAM, allora si può eseguire Linux. Linux non richiede un enorme ammontare di spazio su disco, memoria o velocità del processore. Linux funziona abbanstanza bene su un 386/16 MHz (la macchina più lenta che si possa avere) con 4Mb di RAM. Più si vuole fare, più memoria (e processore veloce) si deve avere.


Capitolo Successivo, Capitolo Precedente

Indice di questo capitolo, Indice generale

Inizio del documento, Inizio di questo Capitolo