5. Configurare LILO

Indice di questa sezione

LILO è un caricatore di avvio, che può essere usato per selezionare sia Linux, MS-DOS o qualsiasi altro sistema operativo al momento dell'avvio. Se si installa LILO come caricatore primario, esso gestirà il primo passo del processo di avvio per tutti i sistemi operativi nel proprio disco. Questo funziona bene se MS-DOS è l'unico sistema operativo installato. Comunque si può eseguire OS/2 che ha il proprio Boot Manager. In questo caso, si può rendere Boot Manager di OS/2 il caricatore primario e usare LILO per avviare Linux (come caricatore secondario).

La procedura di installazione Slackware permette di installare e configurare LILO. Comunque questo metodo non sembra essere abbastanza intelligente per gestire parecchie situazioni particolari. Potrebbe essere più semplice in alcuni casi configurare LILO a mano.

Per impostare LILO per il sistema, modificare il file /etc/lilo.conf. Sotto viene presentato un esempio del file di configurazione di LILO, dove la partizione di root di Linux è su /dev/hda2 e MS-DOS è installato su /dev/hdb1 (nel secondo disco fisso).

# Comunica a LILO di installarsi come caricatore primario su /dev/hda.
boot = /dev/hda
# L'immagine di avvio da installare; probabilmente non si dovrebbe
# cambiare.
install = /boot/boot.b
# Esegue alcune ottimizzazioni. Non funziona su tutti i sistemi.
compact

# La parte per avviare Linux.
image = /vmlinuz       # Il kernel e` in /vmlinuz
  label = linux        # Da` come etichetta il nome ``linux''
  root = /dev/hda2     # Usa /dev/hda2 come filesystem di root
  vga = ask            # Prompt for VGA mode
  append = "aha152x=0x340,11,7,1"  # Aggiungere questo come opzioni di
                                   # avvio per rilevare il controller SCSI

# La parte per avviare MS-DOS
other = /dev/hdb1      # Questa e` la partizione MS-DOS
  label = msdos        # Da` come etichetta il nome ``msdos''
  table = /dev/hdb     # La tabella delle partizioni per il secondo disco

Dopo aver modificato il file /etc/lilo.conf, eseguire /sbin/lilo come root. Questo installerà LILO nel proprio disco. Notare che si deve rieseguire /sbin/lilo ogni qualvolta si ricompila il proprio kernel (qualcosa per cui non preoccuparsi adesso, ma da tenere a mente).

Notare come si usi l'opzione append in /etc/lilo.conf per specificare i parametri di avvio come già fatto quando avviato il bootdisk Slackware.

Si può adesso riavviare il sistema dal disco fisso. Per default LILO avvia il sistema operativo elencato per primo nel file di configurazione, in questo caso Linux. Per selezionare un sistema operativo, mantenere premuto il tasto shift o ctrl mentre il sistema si avvia; si dovrebbe vedere un messaggio come:

Boot:

Qui inserire il nome del sistema operativo da avviare (dato dall'etichetta, la linea label, nel file di configurazione; in questo caso linux o msdos) o premere il tasto tab per ottenere la lista.

Adesso parliamo di come usare LILO come caricatore secondario; se si vuole avviare Linux dal Boot Manager di OS/2, per esempio. Per avviare una partizione Linux dal Boot Manager di OS/2, sfortunatamente, si deve creare la partizione usando FDISK di OS/2 (non di Linux), e formattare la partizione come FAT o HPFS, in modo che OS/2 la riconosca.

Per avviare Linux dal Boot Manager di OS/2, si deve installare LILO nel filesystem di root di Linux, (nell'esempio successivo /dev/hda2). In questo caso, il file di configurazione di LILO dovrebbe essere circa così:

boot = /dev/hda2
install = /boot/boot.b
compact

image = /vmlinuz
  label = linux
  root = /dev/hda2
  vga = ask

Notare la differenza nella linea boot. Dopo aver eseguito /sbin/lilo di dovrebbe aggiungere la partizione Linux al Boot Manager. Questo meccanismo dovrebbe funzionare anche per caricatori di avvio di altri sistemi operativi.


Capitolo Successivo, Capitolo Precedente

Indice di questo capitolo, Indice generale

Inizio del documento, Inizio di questo Capitolo